Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore DC


VINZENT

Messaggi consigliati

Gentilissimi,

avrei la necessita' di realizzare o far realizzare un regolatore di tensione DC/DC

Ho un trasformatore alimentato a 400volt AC sul primario

Sul secondario ho 100Volt n alternata 100A

Questa 100Volt va a finire su di un ponte raddrizzatore che mi porta la mia tensione da AC in DC.

Successivamente questa DC 100Volt ca a finire su di una scheda regolatrice che mi fa' modulare 0-100Volt DC in funzione alla logica della macchina.

In sostanza si e rotto questo regolatore e avrei bisogno di rifarlo  o realizzare qualcosa che possa andare bene.

Non trovo aziende per far realizzare questo regolatore. ne conoscete qualcuna?

Oppure avevo pensato di regolare la tensione a monte o a valle del trafo lato AC con dei rele' statici di controllo..magari con uno di quelli regolabili in 4-20mA cosi' da poter regolare da un plc.

Che ne pensate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti usare un comvertitore cc a SCR.

Se l'alimentazione è trifase non ci dovrebbero essere problemi per trovare un convertitore da 100A; viceversa se è alimentato in monofase è più difficile reperirlo.

Puoi provare a sentire aziende coefran-SIEI e SCS, ma quest'ultima sembra sia in condizioni un po' precarie e sia disponibile solo per ricambi e assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sig.Livio

Avevo pensato di usare qualche regolatore di tipo statico SCR della Crydom o quelli a taglio di fase sulla lato alternata oppure quelli lato DC in PWM.

Che ne pensi?

Ce ne' un modello in particolare MCPC1290D che ho ustato anche per dissipare energia verso delle resistenze,pilotato con un segnale 4-20mA.

Ma non saprei se regolo a monte del trafo o a valle cosa potrebbe accadere ai raddrizzatori?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente potresti regolare anche a monte del trafo.

in questa sezione però si affrontano solo i problemi applicativi di apparati commerciali. Niente "fai da te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...