Vai al contenuto
PLC Forum

Fusibile su scheda caldaia e temporali

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che non sono del settore. Ho una calderina Beretta che occasionalmente durante l'estate si ferma perchè salta un fusibile montato su scheda. Il fusibile si rompe quando si presenta un temporale con parecchi fulmini e sbalzi di tensione e mi tocca chiamare il tecnico che verifica la scheda e cambia questo fusibile. Mi sto domandando se può essere messo un fusibile esterno dove è presente già un interruttore esterno che può spegnere mnualmente la calderina. In questo modo forse eviterei di dover chiamare il tecnico per cambiare il fusibile interno se quello esterno intervenisse prima di bruciare quello della calderina. La calderina è montata all'esterno in posizione non proprio comoda, questo per spiegare un minimo la ragione della domanda. Immagino che il fusibile esterno dovrebbe avere certe caratteristiche come la rapidità e la sensibilità pur sopportanto la corrente della calderina e la pompa (spunto ???). Ha senso fare questa od altra modifica dell'impianto di alimentazione ? Grazie.

Inserita:

Dovresti mettere degli SPD, ovvero dei protettori contro le sovratensioni, direttamente all'uscita del contatore.

Questo però è un lavoro che deve essere eseguito da un installatore competente.

Inserita:

Grazie per la pronta risposta Livio. Allora mi rivolgerò ad un installatore.

Inserita:

Ma è necessaria la messa a terra dell'impianto elettrico ?

Inserita:

salve alevia. ci sono in commercio interruttori bipolari con fusibili puoi provare con uno montando 2 fusibili 1,5 Amp visto che la caldaia li ha da 2 Amp potrebbe bruciare il fusibile esterno e salvare l'altro in caldaia.

Inserita:

Scusa ma invece che complicarti la vita, visto che hai già un interruttore non stai prima a spegnere la caldaia da quello, quando c'è un temporale? 

In questo modo eviti qualsiasi danno, la riaccenderai a temporale cessato.

Anche perché il fatto che ti sia sempre saltato solo il fusibile di protezione è una questione di fortuna, magari la prossima volta non ti va altrettanto bene e invece del fusibile, parte la scheda.

Inserita: