Vai al contenuto
PLC Forum


Bilanciamento trifase


Messaggi consigliati

Salve a tutti, abito in campagna e ho un contratto enel trifase da 4,5Kw inquanto la pompa nel pozzo è trifase, il tratto di cavo che porta corrente dal contatore al pozzo è lungo circa 90 mt ed è un fg7 4x10mm.

Arrivato nel quadro sottostante il pozzo, con la trifase ci alimento la pompa, e con le singole tre fasi ci alimento rispettivamente: 1) una presa sciugo di servizio; 2) un'altra piccola pompa monofase; 3) la casa di 2 piani + cantina e garage, il cavo è un 3x6mm, e la distanza tra il quadro del pozzo e la casa è di circa 30 mt.

Anche se non sono elettricista, capisco da me che i carichi sono sbilanciati, il problema che ho è che quando accendo il forno elettrico che sta in cucina noto un forte assorbimento con abbassamento delle luci, può dipendere dallo sbilanciamento suddetto?

C'è qualcuno che può spiegarmi che problemi comporta (anche economicamente) una distribuzione come la mia dei carichi sulle singole fasi?

Quali le possibili soluzioni?...L'elettricista mi ha detto che si potrebbe risolvere aumentando la sezione del cavo che porta corrente alla casa da 6mm a 10mm, che ne pensate?

Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto, sono un pò inguaiato con questa vecchia casa che mi sono ritrovato e che sto cercando di sistemare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune considerazioni , dico solo alcune, sul fatto che ci sarebbe molto da scrivere . 

 

Se abiti in campagna , probabilmente le linee che arrivano da te, immagino via pali e tesata di cavo , saranno di per se lunghe .  Quindi bisogna pensare che nonostante tu possa dimensionare bene i tuoi cavi , esistono cavi "pregressi" a monte , di cui al momento non conosciamo la sezione e lunghezza .