Vai al contenuto
PLC Forum


Area Totale e telefonate


Ranze

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho un impianto formato da 4 aree ed ho creato uno scenario che inserisce tutte e 4 le aree in modalità "totale".

Ho scoperto però che le telefonate in caso di "evento allarme" non partono (linea telefonica fissa, no nexus).

Ho provato a impostare le aree in "istantaneo" e le telefonate partono correttamente.

Qualcuno può darmi una spiegazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Se l' area è inserita in modalità totale tiene conto dei tempi di ingresso/uscito e solo allo scadere l' area si considera effettivamente inserita. 

Se non ti servono i tempo in aree puoi portarli a 0 oppure inserisci le aree in modalità istantanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonio,

in realtà 3 delle 4 aree hanno i tempi azzerati, mentre una sola zona ha un tempo di ritardo di 10 secondi.

Il problema che generando un evento di allarme su un'area programmata come "totale" e con tempo a 0 sec. le chiamate non partono ( e non viene visualizzata la T sulla tastiera).

Cosa che avviene regolarmente se imposto l'area come "istantanea".

Mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi viene un dubbio, ma se violi un sensore quando l'area è inserita come T, almeno la centrale va in allarme?

Una curiosità, come mai inserisci l' area come Totale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quando l'area è inserita come T e passo davanti a un sensore o qualsiasi altra zona appartenente all'area, la centrale attiva correttamente l'allarme (relè interno e allarme su tastiera).

In realtà l'area T mi serve solo per l'area 4 perché è ritardata 10 secondi.

Effettivamente potrei mettere le altre 3 in istantaneo ma pensavo che un'area totale con tempo impostato a 0 corrispondesse ad un'area istantanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi di area sono 2 (tempo d'uscita e d'ingresso). Hai solo precisato 10s, ma non quale tempo.e poi non hai precisato come hai programmato la zona.

Sono valori collegati tra loro e che è necessario siano coerenti.

Comunque hai detto di aver programmato l'evento "allarme di zona" per far partire le telefonate, giusto? anche qui hai associato l'attivazione della sirena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

di seguito le impostazioni eseguite:

Area1: tempo uscita 0 sec, tempo ingresso 0 sec.

Area2: tempo uscita 10 sec, tempo ingresso 0 sec.

Area3: tempo uscita 0 sec, tempo ingresso 0 sec.

Area4: tempo uscita 0 sec, tempo ingresso 0 sec.

L'area2 comprende 22 zone, di cui 8 programmate come 24 ore (tamper sensori esterni), 13 programmate come immediate NC e solo 1 come ritardata NC.

Confermo, ho programmato ogni singolo evento "allarme zona" per far partire le telefonate, l'uscita a relè interno alla 1050 (sirena ivy no bus, 12 a mancare) e messaggio vocale su tastiera.

Spero di essermi spiegato bene

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa

hai programmato una centrale del 2016 come una centrale del 1970 sprecando diversi ingressi e usato le zone 24ore per allarme che non sono coerenti con le Normative complicando inutilmente i collegamenti e la programmazione. Avresti dovuto usare il doppio bilanciamento e avresti avuto, con un solo ingresso per zona, allarme e sabotaggio differenziato e attivo anche a sistema disinserito

 

A parte questo che c'entra poco con il tuo problema,

- devi andare nella scheda "Telefono" e controllare gli eventi per ogni numero telefonico (settima colonna). E' da lì che si controlla a colpo d'occhio la programmazione delle chiamate vocali.

- devi anche controllare che il comunicatore impostato sia PSTN

- se gli eventi risultano regolari, ti conviene re-inviare la programmazione, in Generale, dei Terminali e degli Eventi.

 

Nota

Se la programmazione delle chiamate e della sirena è stata fatta sugli allarmi di zona, è impossibile che si verifchi l'azionamento della sola sirena sia se imposti l'area come Totale sia come istantanea. Può succedere solo sugli Allarmi di Area perché sono differenziati.

Tieni presente comunque che negli scenari va programmata come Totale solo la/le Aree che devono funzionare come ritardate, e nel tuo caso quindi, solo l'area 2...

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

tutte le zone 24h sono state prelevate dal 2° contatto dell' MC100 (i sensori esterni sono tutti wireless) quindi non ho sprecato nessuna zona;

a parte questo:

- sotto la schefa "telefono" 7° colonna, ci sono tutti gli eventi di "allarme zona"

- sotto la scheda "telefono" sottoscheda "numero tel.1" Tipo=Vocale e Canale =PSTN

-proverò a riprogrammare il tutto come mi hai consigliato.

 

Nota: ho fatto anche un po' di prove a banco e tutto corrisponde.

Grazie mille per l'aiuto, ovviamente anche a Antonio82ba che è sempre molto gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Non avendo precisato che si trattava di un impianto wireless, ho pensato che i sensori fossero filari (per questo mi sono meravigliato).

OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...