Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno ferroli sky f surf 11 litri (non modula la fiamma)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti .. Innanzitutto .. bellissimo forum . 

Colgo l'occasione per sottoporVi un mio dilemma e magari venirne a capo . 

Possiedo uno scaldabagno ferroli sky f surf 11 litri .

Quest'ultimo ha problemi a regolare la fiamma, il suo lavoro attuale è pressapoco questo : accendersi ed andare alla temperatura di stop (protezione), il passaggio dell'acqua lo raffredda, riaccendersi ed andare alla temperatura di stop (protezione), riaccendersi ed andare alla temperatura di stop (protezione) all'infinito . 

Mie considerazioni : 

Il display mostra la temperatura ergo sonda temperatura ok 

valvola gas a modulazione modello  SGV100: ho pensato alla membrana aperta tutta aperta e bloccata sul solenoide della modulazione .

Scheda elettronica modello ABM02: problema elettrico di segnale al solenoide .

Ho scaricato il manuale tecnico :

Mi sono fatto tutta la mia brava lettura, ho smanettato per regolare il valore minimo e massimo di corrente consentito alla scheda da inviare alla bobina di modulazione ecc. non venendo a capo di nulla il problema è sempre li . 

Infine leggo che si può osservare con amperometro il passaggio di corrente variare sul solenoide della modulazione quando la caldaia è in modulazione. 

Al che taglio l'impianto inserisco amperometro e voltmetro è mi rendo conto che non vi è alcuna modulazione .

Fiamma accesa : corrente 0.135 A tensione da 8 a 10 Volt

Fiamma spenta: corrente 0 tensione 0 

Da qui le mie domande : 

1. Possibile che sui dati targa della valvola ci sia un 24 volt e la scheda gli invii 8 volt ? Da qui mi vien da pensare che la modulazione sia in tensione e non in corrente come scritto sul manuale . 

2. Possibile invece che il solenoide sia guasto e la scheda non riesca a pilotarlo ? 

3. Tra le mie considerazioni c'era "sonda temperatura ok" proprio vero? magari la temperatura a display è inviata da altro sensore funzionante, e quello utilizzato per modulare la fiamma è in realtà guasto . 

Attendo qualche risposta . 

Grazie a tutti 

P.s.: Non è possibile che non funzioni, mi piacerebbe veramente capire cosa gli sia successo, sono molto testardo .. e poi non mi piace buttare qualcosa che può essere ancora riparato . Ovviamente se chiamo il tecnico mi dirà : "scheda e valvola da cambiare 200 euro, con 300 lo prendi nuovo" e se ne lava le mani con ragione dato che è la verità .

Ciao a tutti e Grazie 

Inserita:

salve plmndr. il tuo scaldabagno ha la snda sanitari a doppio sensore sanitari+sicurezza puo' essere che lo scambiatore sia sporco di calcare e ci sia poco scambio con immediata salita della temperatura e conseguente spegnimento in sicurezza non avendo la sonda sanitari il tempo di modulare. poi c'e il problema della regolazione potenza gas. metano mbr 20 max / 6.5 min   gpl 35 mbr max 6.5 min. La procedura per la taratura e' un po complessa ci vuole manometro digitale ed eseguire la parametrazione come da schema. buon lavoro.

Inserita:

a valle della valvola gas che pressioni di gas leggi in prelievo ? se la portata di acqua è inferiore ai 3 lt/min  devi rassegnarti.