Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione impianto e vaso espansione.


ilwolf74

Messaggi consigliati

Salve a tutti.. ho installato da poco un impianto solare viesmann con n. 2 pannelli piani dim. 100x200 ed un bollitore da 350 lt. orizzontale in acciaio inox (ho dovuto prenderlo orizzontale per problemi di spazio.. in quanto installato nel sottotetto). Vorrei gentilmente sapere quale deve essere la pressione ideale dell'impianto???.. e a quanto deve essere precaricato il vaso di espansione?... Aggiungo a maggior chiarimento delle ulteriori informazioni: i pannelli sono esposti a sud est e non hanno un forte grado di inclinazione in quanto lo ho installati appoggiandoli direttamente al tetto... inoltre il dislivello tra la posizione dei pannelli ed il bollitore è di circa 2.20 mt. ... Come detto.. Vorrei gentilmente sapere quale deve essere la pressione ideale dell'impianto???.. e a quanto deve essere precaricato il vaso di espansione?.. Grazie a tutti coloro che interverranno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La pressione del circuito solare dovrebbe essere di 1/1,5 bar piu' il battente idraulico tra pannello e bollitore. Nel tuo caso, visto che hai tutto praticamente alla stessa altezza una pressione di 1,5/2 bar va bene di sicuro. La pressione del vaso di espansione solare dovrebbe attestarsi 0,2/0,3 bar meno della pressione dell'impianto, per permettere al vaso di espansione di lavorare con un po' di liquido al suo interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

per pressione del vaso di espansione si intende a vaso scollegato dal circuito, inoltre il circuito va sempre caricato a freddo, la mattina presto o con i moduli coperti, in modo che il liquido nel circuito non sia riscaldato
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...