Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore - Unità esterna parte molto raramente


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Ho già richiesto il vostro aiuto in questo forum, ma non ricordando le credenziali di accesso, mi ritrovo qua a scrivervi con un nuovo utente :)

 

Cercherò di farla il più breve possibile! Abbiamo un condizionatore, di parecchi anni e di una marca non nota, tanto che credo che la ditta che li produceva abbia chiuso, che da un po' di tempo ha deciso di scioperare e partire solo quando vuole... Ci ha già fatto questo scherzo qualche volta l'anno scorso, quest'anno, fino ad una settimana fa, era andato bene, e da una settimana a questa parte, invece, si sarà avviato solo un paio di volte.

 

Il problema è il seguente: lo split parte, senza però fare aria fredda, e dopo qualche minuto si spegne. In tutto questo, l'unità esterna non parte. Quella rara volta in cui l'unità esterna parte, invece, il condizionatore funziona senza problemi.

 

Devo anche specificare questo: sulla stessa unità esterna ci sono 2 split, e l'ultima volta che abbiamo chiamato il tecnico per l'altro split ci disse che in questa unità esterna ci sono due motori. L'altro split aveva un problema simile, ovvero non buttava fuori aria fredda. Il tecnico non era nemmeno riuscito a caricarlo, in quanto ci disse che il motore di quello split era rotto, ma l'altro funzionava correttamente, appunto perchè sono due motori indipendenti. Sinceramente, non ricordo se il problema dell'altro split fosse identico (ovvero, niente aria fredda, motore che non parte e split che si spegne qualche minuto dopo). Stasera proverò e vi farò sapere.

 

Volevo quindi sapere se secondo voi si può trattare del condensatore, e avere qualche altro consiglio, se possibile, per restringere la causa, anche se immagino che senza aprirlo sia difficile (e purtroppo è su un muro a 4 metri d'altezza, al quale abbiamo difficile accesso, per questo prima di chiamare il tecnico vorrei restringere le cause :) )

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Si,probabilmente condensatore di spunto da sostituire,quindi è un dual a doppio compressore?

P.s sei sulla sezione condizionatori portatili,il forum giusto è climatizzazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops! Non mi ero accorto, avevo fatto un CTRL-F su condizionatori e mi ero limitato a quello, chiedo scusa! Posso spostare io il post o serve un admin?

 

Comunque credo di si, che sia un dual a doppio compressore, almeno per quanto ha detto il primo tecnico.. Anche l'altro split fa la stessa identica cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto fare un paio di preventivi, supponendo che siano solo i condensatori. Mi hanno chiesto uno 100€, un altro 120€. Come sono come prezzi? Pensavo che la sostituzione di un paio di condensatori fosse una cosa da nulla... Però non sono molto pratico di questo tipo di interventi (non sono pratico di nessun tipo di intervento a dire il vero, ho sempre preferito fare da me), pertanto chiedo se ci possa stare come prezzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto è difficile accedere alla macchina, cambiare il condensatore di suo è un lavoro di cinque minuti ma poi bisogna calcolare tutto quel che ci sta dietro, ammassare ore di lavoro è un attimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Un condensatore costa intorno ai 10 euro ma tieni conto che io non ho la sede a casa tua,magari son 10 km e un ora di viaggio,se poi non mi dici che anche tu lavori e ti sta bene un orario preciso,e per accontentarti devi mollare altro e venire da te.Arrivo e la macchina è a 4 mt da terra sul cortile del vicino pensionato che nessuno naturalmente aveva avvertito è un altra mezz'ora per svegliarlo dalla pinnichella pomeridiana,piazzo la scala e mi rompe che gli tocca i crisantemi che sta facendo crescere bene perché al suo funerale vuole fare bella figura,un quarto d'ora a spiegargli che se manca subito gli regalo io stesso la corona più bella senza falciare il giardino,alla fine arrivi su e noti che per un 9000 hanno messo un condensatore da 55uf e pensi la macchina sia un airbus o boing perché un 35 era sufficiente ma non lo hai appresso e devi uscire nuovamente al primo negozio di materiale elettrico che trovi per comprarlo nuovo per non andare contro alle caratteristiche costruttive della casa madre,nel mentre il vicino conta i minuti che la scala gli sta calpestando i fiori per l'ultimo viaggio,tutto questo per strapparti un sorriso ma anche per farti capire a volte quanto sudore per un misero condensatore da sostituire :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, chiaramente, non metto in dubbio tutte le varie ed eventuali che possono succedere... Però per quanto mi riguarda non ho richiesto orari particolari, anzi, avrei chiesto di poter lavorare da casa per un giorno, e sto aspettando per l'intervento perchè non ho ancora potuto chiedere al vicino se può aprirmi il cancello o se è partito per le vacanze :) Il Il resto è tutto qualcosa di facilmente comprensibile, però se mi chiedono 100€ e passa per l'uscita personalmente mi sembra esagerato... Poi ovviamente ho chiesto vari preventivi, appunto perchè sta a me informarmi e scegliere il più conveniente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...