Vai al contenuto
PLC Forum


SENSORE VOLUMETRICO INIM


DUDA84

Messaggi consigliati

ciao a tutti, nelle mia nuova casa ho installato 4 sensori volumetrici del tipo xdt200h della Inim. ultimamente mi accorgo sempre più spesso che riesco ad attraversare una zona coperta da volumetrico senza che questo scatti da arancione a blu, lasciandomi (e ipoteticamente anche un ladro) passare indisturbato. avete idee su come risolvere? potrebbe essere la conta degli impulsi?

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Il conteggio impulsi non centra con il perchè non si accendono i led. I led devono accendersi a prescindere. Prova a fare lo stesso percorso che farebbe un ladro.

Tieni presente che l' infrarosso va in allarme quando attraversi il suo fascio perpendicolarmente al sensore quindi puntandolo per intenderci, mentre la microonda si attiva quando attraversi la stanza in modo parallelo al sensore. Prova così. Se non ci sono casi particolari lascia pure il conta impulsi a 1 come di default.

Visto che ne hai installati 4 testa gli altri 3 sensori per capire se può essere un difetto o meno, magari prova ad invertirlo di posto e tira le somme come si suol dire.

Infine potresti sempre disattivare i led per non far capire lo stato del sensore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonio. non è che non si accendono i led. i led si accendono, ma io riesco a fare tutto il corridoio e entrare nella camera senza che questo passi da led arancione o verde, a led azzurro e cioè in allarme. noi non lo abbiamo toccato, ma devo provare a vedere perchè secondo me il conta impulsi è a 4 e quindi mi fa fare tutto il corridoio.. o sbaglio?

inoltre, secondo te è meglio farlo funzionare in modalità And o in modalitaà OR?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

In AND vuol dire che per darti allarme devi avere infrarossi e microonde che rilevano , in OR o uno o l'altro.

L'and si usa di solito per evitare falsi allarmi , mentre l'OR ti darebbe l'allarme per ogni minimo problema.

Usando i PIR in casa non dovresti avere particolari falsi allarmi settandoli in OR

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, però ho fatto un test, e se la sera per esempio si muove la finestra del piano superiore dove tengo aperto, va in allarme... ho risolto comunque, perchè non sapevo ci fosse la possibilità di regolare la distanza, ed erano tarati male. ora funziona più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tieni presente che l' infrarosso va in allarme quando attraversi il suo fascio perpendicolarmente al sensore quindi puntandolo per intenderci, mentre la microonda si attiva quando attraversi la stanza in modo parallelo al sensore.

O ho capito male o è esattamente il contrario.
L'infrarosso è sensibile all'attraversamento mentre la microonda è sensibile all'avvicinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...