Vai al contenuto
PLC Forum


inserimento PW di blocco prese USB


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

necessità insolita ma urgente nel mio ambito di lavoro:

mi è stato chiesto dalla Direzione di inserire una PW per il blocco delle prese USB sui PC di processo a causa di accessi indebiti e dannosi da parte delle maestranze.

Non sò se esiste già qualche applicazione ad hoc.

Potrei disabilitarle da bios ma a volte esse sono indispensabili per aggiornamenti o caricamento dati,pertanto sarebbe scomodo abilitarle e disabilitarle di volta in volta.

Idee? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto degli hub cinesi in cui ogni presa è provvista di un interruttore che interrompe, credo, la +5V. Potresti montare un piccolo interruttore a chiave interrompendo la linea che va al connettore frontale, per le usb posteriori (saldate sulla scheda madre) invece mi sa che ti conviene disabilitarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho dissaldate (quelle posteriori) ed ho usato quelle del case che vanno con il cavo sulla MB opportunatamente tagliato dove ci ho messo (non ridete) uno spinotto di quelli vecchi da stereo (4 pin) semplicemente con i pin in corto due a due, un pezzo di filo ed uno scatolotto (tutto finto ovviamente)..... se metti lo spinotto con lo scatolotto la presa usb funziona (normale ho tagliato D+ e D-) altrimenti no.... 

 

Poi la versione dopo è stata quella di usare lo stesso spinotto per tutta la USB (i 4 poli) filo e scatolotto più grande con all'interno una presa USB femmina.... Mettevo la chiavetta dentro lo scatolotto e rimaneva li chiusa che nessuno la vedesse e giravo con questo cavo con lo scatolotto ma che in realtà aveva dentro una normale penna usb.

 

Faceva la sua scena, ma l'interruttore a chiave oggi forse è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho trovato ,poco dopo l'apertura del thread,un programmino free, Ratool ,che ho già installato in prova su due pc.

Basta una PW e si blocca/sblocca qualsiasi periferica.

46ea47dd57835de830af6d1c075acff1.JPG

Non ho fatto la prova se cancellandolo e riavviando il pc le porte si sbloccano da sole.Qualche smanettone potrebbe trovarlo e cancellarlo...

Il programmino è un exe di 500kb ,tipo quello per calcolare il codice fiscale e non modifica il registro quando lo si lancia,almeno spero.

Non posso utilizzare metodi drastici poichè spesso le utilizzo per servizio e non è pratico ogni volta aprire il case.

Vi informerò sugli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...