Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto per eventi programmabili


vergalabs

Messaggi consigliati

dovrei tramite due led collegati alle uscite OC1 e OC2 dare due segnalazioni di stato, nel dettaglio

OC1 : il led si accende con impianto inserito per 5 minuti ma se l'impianto viene disinserito prima dello scadere del tempo il led deve spegnersi per poi riaccendersi al prossimo inserimento

OC2 : il led si deve accendere per 5 minuti solo se l'area garage è inserita e la basculante è chiusa

le uscite sono programmate come monostabili a 5 minuti

 

per oc2 ho pensato ad un'evento programmabile con un'equazione che tenga conto dell'inserimento dell'area e del tempo reale della zona

 

   <Inserimento effettivo di area(garage          )> + <Tempo reale di zona(portone box)> == <Valore1>

 

secondo voi può essere coretto ?

 

per oc1 invece ho messo l'attivazione dell'uscita sugli eventi inserimento effettivo di area ma così facendo il led si accende all'inserimento ma se l'impianto viene disinserito prima dello scadere del tempo il led rimane comunque acceso fino allo scadere del tempo

non riesco a trovare la strada corretta avete qualche suggerimento ?

 

dimenticavo la centrale è una 1050 v6.00

 

grazie christian

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate mi sono dimenticato che la zona portone box è ritardata quindi l'equazione dovrebbe diventare

 

<Richiesta di inserimento area(garage          )> + <Tempo reale di zona(portone box)> == <Valore1> 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuta un'idea anche per il led di inserito, ho creato un'evento programmabile dove :

 

temporizzatore 1 impostato come avvia temporizzatore su eventi on, su evento on 1 ho messo inserimento effettivo di area (un'area che sicuramente viene sempre attivata) in modo da fare partire il temporizzatore quando inserisco l'area poi su eveto di reset 1 ho messo disinserimento di area (la stessa di prima)

 

visto che inim dice:

• Temporizzatore attivo su Evento start. Il temporizzatore diventa “attivo”
all’avvio, cioè quando si verifica un evento start e rimane “attivo” per il tempo
indicato. Il temporizzatore diventa “non attivo” allo scadere del tempo o
all’occorrenza di un evento di reset.

 

 

 

ho settato il temporizzatore a 300s in modo che sia lui ad attivare l'uscita per 5 minuti e in teoria se si verifica l'evento disinserimento di area prima che il tempo si sia esaurito il temporizzatore viene resettato e il led si spegne se invece il disinserimento non avviene il led si spegnerà alla fine del tempo.

 

l'uscita è impostata senza nessuna opzione

 

può essere corretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il tempo monostabile di un'uscita non può essere azzerato da altri eventi, quindi l'uscita deve essere bistabile ed attivata da temporizzatore che può essere attivato (set)da uno o più eventi ed essere azzerata (reset) da altro o più eventi, a fronte della loro attivazione o Ripristino..

Ci sei quasi, ma nell'equazione devi inserire lo stato "scenario Inserito" AND Temporizzatore xxxxx, e nell'evento attivare la sua uscita.

(naturalmente per l'altro evento il primo termine sarà "inserimento di area" AND Temporizzatore yyyyy

 

Più che chiedere se è corretta un'equazione, non devi chiedere se è corretta un'equazione ma devi provarla e vedere da solo se è corretta. Si chiede solo ciò che da soli non si riesce a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedevo perchè visto che stavo preparando il programma da inviare alla centrale il giorno successivo e non avendo a disposizione una centrale su cui provare quello che ho fatto volevo preparare un programma il più corretto possibile e ho chiesto un parere a chi è più esperto di me, non volevo mettermi a fare troppe prove con il cliente dietro le spalle.

comunque oggi ho provato il led di impianto inserito funziona correttamente ma visto che ho letto il post di panter dopo le prove nell'equazione ho messo solo t1 visto che l'attivazione del temporizzatore viene già fatta dall'inserimento dello scenario,

l'altro evento l'ho creato utilizzando il secondo temporizzatore con l'attivazione sul fronte di ripristino del tempo reale di zona e il ripristino sul fronte di salita del tempo reale di zona così da avere lo stato preciso della zona ma solo per 5 minuti e (con l'equazione suggerita da panter) solo se l'area di appartenenza è inserita

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene Vergalabs solo T0001 per il led d'inserimento di un'area certa che verrà inserita, ma attenzione....

- l'evento "inserimento effettivo di area" riguarda un'area inserita in modo Totale

- l'evento "inserimento effettivo parziale di area" riguarda un'area inserita in modo Parziale o Istantanea

quindi

per essere sicuro che il led si accenderà in ogni caso (uno scenario può prevedere l'inserimento dell'area Totale e un altro scenario in modo Istantaneo o Parziale),

gli eventi del temporizzatore dovranno essere così:

86dd7918ffa955ae8654ae37f62b8ba0.JPG

 

(nell'esempio il mio riferimento è all'area 1 Ingresso normalmente ritardata quindi Totale, ma può anche essere inserita come Parziale o Istantanea)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unico elemento negativo nell'usare l'area, è che se si inserisce uno scenario che non prevede l'area Ingresso, il led non si accenderà (es. solo aree esterne).

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci avevo pensato infatti per l'attivazione del temporizzatore ho scelto un'area che fa parte di tutti gli scenari e che viene inserita solo in modalità totale , cosi' facando il led potrebbe non accendersi solo se viene manualmente esclusa l'area, stavo pensando magari di mettere un'altra area che va ad attivare e resettare il timer in modo da escludere anche la possibilitò di esclusione dell'area.

si può invece attivare un'evanto progrmmabile con un'altro evento programmabile? smart league mi permette di farlo.

mi spiego visto che non si possono mettere piu' di 6 eventi in or ed essendo 10 le aree per avere la massima sicurezza dovrei creare due eventi uno con 5 e l'altro con le atre 5 aree che poi vadano in or su un'altro evento programmabile che in un'altro evento programmabile attivi temporizzatore e led 

mi sembra un po contorto ma per avere il 100% delle accensioni del led mi sa che devo fare così

per come è progrmmato l'impianto penso che vada bene come ho già fatto ma non si sa mai

grazie mario per tutti i tuoi consigli

ciao christian

Link al commento
Condividi su altri siti

No Christian (Vergalabs),

a parte il numero di operatori e operandi totali limitati (7 operatori e 8 operandi) che costringono a più eventi programmabili, ....quello che conta è il numero di eventi On (4) di ogni temporizzatore, ...che spinge a cambiar strada seguendo altra logica.

 

Prima ti eri riferito ad una sola area di confronto e bastava un evento programmabile e un solo temporizzatore con due eventi ON di area fronte attivazione (dei quattro disponibili) e un evento reset fronte attivazione Disinserimento di area. 

Ora, riferendoti a tutte le aree, usando la stessa logica per tutte le aree servirebbero 5 eventi programmabili e 5 temporizzatori che complicherebbero inutilmente la procedura e le risorse di sistema.

 

Cambiando logica occorre creare una I/O virtuale che serve da riferimento con il suo "tempo reale di zona" per gestire il temporizzatore dell'evento programmabile.

I/O

Output: mono-stabile 5s - NA - domotica

Input: tecnologica - NA - nessuna area di appartenenza

 

A questo punto puoi usare gli eventi degli Scenari usati in tastiera (eccetto quello di Disinserimento Totale), ..soluzione che permette l'accensione del led ad ogni cambiamento di scenario (chiaramente dopo lo spegnimento del led) senza la necessità di passare per il disinserimento.. 

Usando gli scenari, occorre abbinare a ogni loro evento l'uscita supplementare I/O (solo attivazione).

 

Fatto ciò, basta sostituire ai due eventi on di area dell'evento programmabile precedente, l'evento on "tempo reale di zona I/O", e come reset on "Applicazione scenario Disinserimento". Anche l'uscita dell'evento programmabile rimarrà la stessa del led (bi-stabile - domotica).

 

SE&O     (qualche omissione c'è ma solo per non complicare la descrizione)

 

Non immagini quanto risolvono le I/O.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua osservazione mon fa una piega sei stato chiarissimo giustamente con un'i/o si semplifica di molto la programmazione ma comunque mi va bene come ho già fatto , , più uso queste centrali più mi accorgo della loro estrema flessibilità basta solo dedicare un po di tempo alla programmazione e poi praticamente no hanno limiti io ho sempre usato  bentel ma su consiglio di un mio amico insallatore ho provato inim e devo dire che sono una bomba , hoababbandonato bentel ma adesso come sono le ultime centrali bentel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...