Vai al contenuto
PLC Forum


allarme non suona quando apro finestra


Dario Allibardi

Messaggi consigliati

Dario Allibardi

Salve a tutti ho un problema con i sensori alle finestre, ho installato una centrale smartliving 1050 con i sensori delle finestre primo piano su T01 espansione flex5 e finestre piano terra su T03 sempre espansione flex5.

il walk test mi riconosce l'apertura della finestra sia 1p che pt ma non fa scattare la sirena.

Quale potrebbe essere la ragione ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dario Allibardi

Allora ho provato l'uscita relè ma non mi da nessun esito...

Ho provato anche a mettere uscita relè su uno scenario di prova ma mi scatta subito la sirena appena inserito e  quindi ho dovuto rimettere nessuno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è corretto perchè hai messo l'attivazione dell'uscita sull'applicazione di uno scenario quindi quando lo scenario viene applicato giustamente si attiva il relè, per prima cosa devi impostare l'uscita relè come normalmente chiusa , monostabile e impostare il tempo di durata del suono della sirena ora per attivare la sirena su un'evento di allarme della zona devi andare in eventi allarme zona e inserire l'uscita relè come attivazione su tutte le zone che hai così facendo l'attivazione dell'alalreme di zona attiverà l'uscita relè per il tempo che hai impostato prima

spero di essere stato chiaro e di aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Allibardi

Allora per dirla tutta avevo più di un problema è cioè sull'espansione sono collegate finestre pt persiane pt finestre 1p e persiane 1p.

Il walk test le riconosce tutte ma di suonare l'allarme dopo essere state attivate niente da fare. Dopo i tuoi suggerimenti adesso mi suonano le persiane 1p ma le persiane pt niente da dare anche se con stesse impostazioni.

L'impianto è costituito da centrale smartliving 1050 espansione Flex 5. modulo nexus modulo ibus, sirena no bus, lettori di tag, modulo per la ricezione wireless, sensori esterni e interni, magnete su basculante, sensori a sigaretta su infissi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai messo l'uscita relè nell'evento allarme zona di tutte le zone che hai la sirena deve suonare con tutte le zone e non solo con alcune.

nella pagina terminali-zone devi dichiarare a quale area appartengono le singole zone poi negli scenari decidi quali aree inserire, inoltre le tastiere e gli inseritori devono essere abilitati all'attivazione delle aree.

non è che con lo scenario che inserisci non includi le zone che non suonano oppure la tastiera non è abilitata sulle aree a cui appartengono le zone ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, come suggerisce Vergalabs, una delle cause potrebbe dipendere dall'appartenenza a più aree delle zona in esame.

Tramite lo scenario dovranno essere inserite tutte le aree di appartenenza di tale zone perché venga rilevata la violazione e attivato l'allarme.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la zona dove hai collegato i sensori a fune andrà dichiarata come tapparella e scelto il numero degli impulsi e il tempo in cui deve avvenire il conteggio, occhio che solo i terminali t1 e t2 della centrale e t1,t2,t3, t4 dell'espansione sono abilitate a questo settaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi vedere se tagliando il filo che va dal sensore a fune all'ingresso dell'espansione , la  tastiera ti da comunque ingresso a "riposo" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Allibardi

Ho fatto il walk test e mi riconosce sia le finestre che le tapparelle,sia del primo che del piano terra. 

Quello che mi girare le trottole è che mettendo la stessa configurazione sulle tappa.  Del piano terra uguale a quella delle tapparelle 1p le ultime suonano una volta movimentate e le altre no.

Ho verificato e tutto quello che mi avete indicato è apposto.

Cosa mi resta che ancora non ho guardato???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto il collegamento serie dei contatti, il walktest viene falsato e non serve a niente. Tieni presente poi che i contatti serie devono essere dello stesso tipo e non puoi mischiare contatti magnetici con sensori a fune.

 

L'errore più grosso è mettere i contatti in serie, quando un'installazione corretta richiede un sensore (magnetico o fune o volumetrico) per ogni ingresso di espansione.

Il perché di eventuali problemi, prima va ricercato in una corretta installazione e poi sulla programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Allibardi

Mi sono spiegato male, tutte le tapparelle 1p su t1 tutte le finestre 1p su t2 tutte le tapparelle pt su t3 e tutte le finestre pt su t4.

Quindi ho raggruppato stessa tipologia di sensori.

Link al commento
Condividi su altri siti

se con il walktest vedi tutte le zone funzionanti vuol dire che l'espansione funziona e che è inserita correttamente nella configurazione dell'impanto, secondo me alcune ZONE non suonano perchè on non fanno parte di nessuna AREA o la relativa AREA non viene inserita dal relativo SCENARIO, il led rosso di allarme lampeggia ( a segnalare un'avvenuto allrme )quando ad impianto inserito apri una delle ZONE che non funzionano ?

Se lampeggia ma non suona la sirena vuol dire che nell'evento allarme ZONA non c'è selezionata l'uscita relè sull'attivazione dell'evento se invece non lampeggia vuol dire che la ZONA non è inserita.

potresti andare in "controllo centrale-monitoraggio" per vedere lo stato di inserimento delle aree o se non hai inserito visualizza scenario controlla il comportamento delle 10 D che compaiono sulla tastiera.

ma i 10 ingressi di centrale cosa fanno? quelli funzionano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Allibardi

tutto il resto funziona egregiamente, se attivo lo scenario notturno che mi attiva tutti i rilevatori ad eccezione di quelli interni, mi funzionano i perimetrali esterni le tapparelle 1p ma le finestre 1p,le tapparelle pt  e le tapparelle pt non danno alcun segnale (ne sirena ne led rosso lampeggiante).

Link al commento
Condividi su altri siti

rimango dell'idea che c'è un'errore di programmazione, fai gli screenshot di tastiere, zone , scenari ed eventi allarme così vediamo se la programmazione è corretta, hai provato ad inviare tutto tramite il pulsante scrivi in alto a sinistra sotto il pulsante programmazione? il ponticello è in servizio quando invii la programmazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Mi sono imbattuto anche io nel tuo stesso problema, controlla tramite il monitoraggio centrale se le zone sono tutte incluse.

 

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Allibardi

Allora il problema è stato risolto, l'errore stava nella errata configurazione dell'espansione a livello di indirizzo.

Un grazie a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...