Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione telecomando portone sezionale ultra excellent


gluoni

Messaggi consigliati

Salve chiedo subito scusa per aver postato qui ma non ho trovato una sezione piu idonea a mio modo di vedere.

Ho due portoni sezionali di garage marce excellent e ultra excellent comandati con i rispettivi telecomandi.

Alcuni giorni fa è stato smarrito un telecomando e vorrei sapere se fosse possibile resettare la centralina e mettere un altro codice da far memorizzare poi ai telecomandi che ho di scorta. 

Ho guardato sul libretto di istruzioni ma parla solo di come reimpostare i telecomandi in caso si sprogrammassero  ma niente di piu. La ditta che mi ha venduto le porte è fallita nel frattempo e al momento non saprei a chi rivolgermi.

Il pdf da cui ho avuto informazioni sull'utilizzo è questo . 

Grazie a tutti.

Saluti 

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gigi,

non conosco l'automazione in questione, ma da come leggo sul manuale che hai allegato è scritto a pagina 52 come cancellare e poi riprogrammare i radiocomandi ("Istruire/cancellare il trasmettitore"), eventualmente prova con il primo e vedi come e se funziona.

 

PS: la sezione è quella giusta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si quella mi era tornata utile quando mi si era sprogrammato un telecomando. Ho fatto quella procedura e tutto é tornato alla normalità. Quello che mi preme sapere é se posso cancellare dalla memoria il codice originale e riprogrammarlo da me in modo da poter dormire tranquillo. Ripeto siccome ho perso il telecomando quando sono uscito e in totale ho fatto poche centinaia di metri, non vorrei che venga ritrovato da qualcuno che magari possa decidere di farsi un giro in zona e provare quale casa aprisse.

So che le possibilità che succeda una roba simile sono esigue ma vorrei proprio eliminarle del tutto.

Sarò sicuramente piu' tranquillo anche perchè dal garage ho accesso diretto alla casa e se qualcuno lo dovesse trovare avrebbe accesso direttamente alla casa.

Grazie comunque per la risposta.

Saluti 

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando tu hai cancellato i vecchi codici dei radiocomandi (o meglio dalla memoria della ricevente) e vai a memorizzare nuovamente il primo, è sufficiente che prima di programmare il secondo con lo stesso radiocomando, (il secondo) fai una prova di apertura del portone e se con questo non si apre significa che quel radiocomando non funziona più con il vecchio codice e quindi di conseguenza deve apprendere il nuovo codice, ma allo stesso tempo anche il radiocomando che hai perso non ha più il nuovo codice di apertura e di conseguenza è come se tu li avessi cancellati tutti.

Puoi ripetere l'operazione all'infinito, tanto per fare le verifiche, essendo rolling code si rinnoverà il codice ogni volta che crei una nuova memorizzazione sulla ricevente.

 

Spero di essermi spiegato, facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ti sei spiegato bene e sinceramente avevo già pensato di farlo ma che non fosse cosi semplice. Domani faccio una prova e vi aggiorno grazie. Saluti . Gigi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho provato oggi a eseguire la procedura. Tengo premuto l'interruttore per 5 secondi. Esegue i lampeggi di rito per poi spegnersi.

Nulla accade però. I telecomandi continuano a funzionare, 

Ho trovato poi una parte del libretto di istruzioni originale dove spiega che anche facendo un reset generale del motore i telecomandi rimarrebbero comunque programmati.

Mi sembra strano che non se ne arrivi a una . In fondo che possa essere smarrito un telecomando e che si debba avere bisogno di cambiare i codici sorgenti non mi sembra una situazione cosi anomala...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, ma come ti ho detto non conosco questo prodotto, non saprei come aiutarti ulteriormente, magari prova a ripetere le prove di cancellazione altre volte,  non si sa mai.

Altrimenti se proprio non vuoi rischiare che qualcuno ti apra il portone credo che dovrai installare una ricevente esterna di un'altra marca con nuovi radiocomandi.

Ti auguro di riuscire a cancellare i codici dei "vecchi" radiocomandi.

Speriamo che ti risponda qualche altro esperto che conosca l'automazione in questione in modo da darti nuovi consigli.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve posto ora la soluzione del problema cosi che possa essere magari utile a qualcuno.

Ho sempre agito sul corpo motore per modifiche ma avrei dovuto agire sul ricevitore che è collgato al corpo motore

Cosi facendo ho cancellato tutti i telecomandi e riprogrammati da zero in modo da risolvere il problema definitivamente

Grazie a tutti

P.S. posto le foto del ricevitore e delle istruzioni per programmarlo.

 

6292e4886aaf984d9849f17e7e0f0eda.jpg

86f36737ae0ce0493e58260dea635ab2.jpg

ce313c22529489e0b487ba2334606298.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...