Vai al contenuto
PLC Forum

aperture separate cancelli

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera al forum.Avrei bisogno di un consiglio riguardo l'apertura di un cancello con impianto citofonico.

ho una sola pulsantiera e n°2 portoni che si aprono in parallelo da apparecchi citofonici interni.In prossimità dei portoni ho i rispettivi pulsanti di apertura.Il problema sta nel fatto che agendo singolarmente su questi pulsanti esterni mi si aprono entrambi i portoni.Questo perchè eccitando l'elettroserratura di un solo portone mi arrivano i 12V anche sul secondo portone.E' una questione di collegamenti o è necessario installare un particolare relè che non mi fa ritornare indietro i 12V sull'altro portone?

Vi ringrazio anticipatamente

Alessandro

Inserita:

Ciao Alessandro,

ho una sola pulsantiera e n°2 portoni che si aprono in parallelo da apparecchi citofonici interni.

Ma sui citofoni interni, hai un solo pulsante per entrambi i portoni oppure un pulsante singolo per ogni portone ?

Probabilmente ti servirà un filo in più che va all'esterno in uno dei 2 portoni in modo da dividere le aperture anche dai pulsanti esterni locali.

Inserita:

i citofoni interni hanno un solo pulsante e devono aprire contemporaneamente i 2 portoni.

le 2 elettroserrature sono collegate in parallelo ma devono aprirsi singolarmente solo utilizzando i pulsanti nelle loro prossimità.

Inserita:

Allora devi mettere dei relè all'esterno per dividere i 2 circuiti, comunque niente di impossibile.

Se trovo un po' di tempo domani ti faccio uno schema volentieri, ma non ti prometto niente di sicuro.

Inserita:

Eccomi qui, 

APERTURA SEPARATA PORTONI.jpg

Allora dovrai usare 3 relè a 12VAC con almeno 2 scambi ciascuno, come questi della Finder, (si poteva fare anche con 2, ma così il funzionamento è più sicuro),

images?q=tbn:ANd9GcQspsA4U4yABG0OkQ464h8 con i relativi zoccoli a morsetti   $_35.JPG

la legenda dei vari simboli è questa:

- PULS  CITOF = sono i pulsanti che sono sui citofoni, se ne hai più di uno, è sufficiente che prendi il filo da uno solo, tanto saranno collegati in parallelo;

- PP1 = Pulsante apertura vicino portone 1;

- PP1 = Pulsante apertura vicino portone 2;

- RP1 = Relè portone 1, sia per i contatti NA (normalmente aperto) e NC (normalmente chiuso) sia per la bobina;

- RP2 = Relè portone 2, sia per i contatti NA (normalmente aperto) e NC (normalmente chiuso) sia per la bobina;

- SP1 = Serratura portone 1;

- SP2 = Serratura portone 2;

- R GEN = Relè generale.

Il funzionamento invece è questo:

- premendo il pulsante PULS CITOF, si ecciterà la bobina del R GEN che chiuderà i 2 contatti NA che a loro volta fanno eccitare le 2 bobine delle 2 serrature nello stesso momento;-

- premendo il PP1 si eccita la bobina RP1, si chiude il contatto NA dello stesso relè fa scattare la SP1 e allo stesso tempo attraverso il contatto NC viene creato un interblocco elettrico che non permette al RP2 e di conseguenza nemmeno la serratura SP2 di eccitarsi;

- premendo il PP2 si eccita la bobina RP2, si chiude il contatto NA dello stesso relè fa scattare la SP2 e allo stesso tempo attraverso il contatto NC viene creato un interblocco elettrico che non permette al RP1 e di conseguenza nemmeno la serratura SP1 di eccitarsi;

Per il collegamento invece credo che dovrai (o almeno te lo consiglio se possibile) trovare un punto comune dove alloggiare i 3 relè e fare tutti i cablaggi insieme nella  stessa scatola.

Dovrai avere i 12VAC che escono dall'alimentatore, il filo che ora esce dal citofono che apre le due serrature lo userai per comandare la bobina del RELE' GENERALE  e poi seguendo lo schema riuscirai nel tuo intento.

Spero di essermi spiegato, a me è venuto in mente così, se qualcuno ha un'idea migliore ben venga, se serve eventualmente siamo qui.

Inserita:

Ho elaborato questo schema utilizzando un relè monostabile 12V na+nc.

In questo modo dai citofoni interni e dal pulsante interno alla palazzina apro contemporaneamente i 2 portoni, mentre dal secondo pulsante che si trova nel cortile esterno apro solamente il cancelletto che da su strada. 

Cosa pensi...dovrebbe funzionare anche così.