valex Inserito: 31 luglio 2016 Segnala Inserito: 31 luglio 2016 Buonasera al forum.Avrei bisogno di un consiglio riguardo l'apertura di un cancello con impianto citofonico. ho una sola pulsantiera e n°2 portoni che si aprono in parallelo da apparecchi citofonici interni.In prossimità dei portoni ho i rispettivi pulsanti di apertura.Il problema sta nel fatto che agendo singolarmente su questi pulsanti esterni mi si aprono entrambi i portoni.Questo perchè eccitando l'elettroserratura di un solo portone mi arrivano i 12V anche sul secondo portone.E' una questione di collegamenti o è necessario installare un particolare relè che non mi fa ritornare indietro i 12V sull'altro portone? Vi ringrazio anticipatamente Alessandro
ROBY 73 Inserita: 31 luglio 2016 Segnala Inserita: 31 luglio 2016 Ciao Alessandro, Quote ho una sola pulsantiera e n°2 portoni che si aprono in parallelo da apparecchi citofonici interni. Ma sui citofoni interni, hai un solo pulsante per entrambi i portoni oppure un pulsante singolo per ogni portone ? Probabilmente ti servirà un filo in più che va all'esterno in uno dei 2 portoni in modo da dividere le aperture anche dai pulsanti esterni locali.
valex Inserita: 31 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2016 i citofoni interni hanno un solo pulsante e devono aprire contemporaneamente i 2 portoni. le 2 elettroserrature sono collegate in parallelo ma devono aprirsi singolarmente solo utilizzando i pulsanti nelle loro prossimità.
ROBY 73 Inserita: 1 agosto 2016 Segnala Inserita: 1 agosto 2016 Allora devi mettere dei relè all'esterno per dividere i 2 circuiti, comunque niente di impossibile. Se trovo un po' di tempo domani ti faccio uno schema volentieri, ma non ti prometto niente di sicuro.
valex Inserita: 1 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2016 ok,attendo il tuo schema. grazie
ROBY 73 Inserita: 2 agosto 2016 Segnala Inserita: 2 agosto 2016 Eccomi qui, Allora dovrai usare 3 relè a 12VAC con almeno 2 scambi ciascuno, come questi della Finder, (si poteva fare anche con 2, ma così il funzionamento è più sicuro), con i relativi zoccoli a morsetti la legenda dei vari simboli è questa: - PULS CITOF = sono i pulsanti che sono sui citofoni, se ne hai più di uno, è sufficiente che prendi il filo da uno solo, tanto saranno collegati in parallelo; - PP1 = Pulsante apertura vicino portone 1; - PP1 = Pulsante apertura vicino portone 2; - RP1 = Relè portone 1, sia per i contatti NA (normalmente aperto) e NC (normalmente chiuso) sia per la bobina; - RP2 = Relè portone 2, sia per i contatti NA (normalmente aperto) e NC (normalmente chiuso) sia per la bobina; - SP1 = Serratura portone 1; - SP2 = Serratura portone 2; - R GEN = Relè generale. Il funzionamento invece è questo: - premendo il pulsante PULS CITOF, si ecciterà la bobina del R GEN che chiuderà i 2 contatti NA che a loro volta fanno eccitare le 2 bobine delle 2 serrature nello stesso momento;- - premendo il PP1 si eccita la bobina RP1, si chiude il contatto NA dello stesso relè fa scattare la SP1 e allo stesso tempo attraverso il contatto NC viene creato un interblocco elettrico che non permette al RP2 e di conseguenza nemmeno la serratura SP2 di eccitarsi; - premendo il PP2 si eccita la bobina RP2, si chiude il contatto NA dello stesso relè fa scattare la SP2 e allo stesso tempo attraverso il contatto NC viene creato un interblocco elettrico che non permette al RP1 e di conseguenza nemmeno la serratura SP1 di eccitarsi; Per il collegamento invece credo che dovrai (o almeno te lo consiglio se possibile) trovare un punto comune dove alloggiare i 3 relè e fare tutti i cablaggi insieme nella stessa scatola. Dovrai avere i 12VAC che escono dall'alimentatore, il filo che ora esce dal citofono che apre le due serrature lo userai per comandare la bobina del RELE' GENERALE e poi seguendo lo schema riuscirai nel tuo intento. Spero di essermi spiegato, a me è venuto in mente così, se qualcuno ha un'idea migliore ben venga, se serve eventualmente siamo qui.
valex Inserita: 2 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2016 Ho elaborato questo schema utilizzando un relè monostabile 12V na+nc. In questo modo dai citofoni interni e dal pulsante interno alla palazzina apro contemporaneamente i 2 portoni, mentre dal secondo pulsante che si trova nel cortile esterno apro solamente il cancelletto che da su strada. Cosa pensi...dovrebbe funzionare anche così.
Messaggi consigliati