Vai al contenuto
PLC Forum


aperture separate cancelli


Messaggi consigliati

Buonasera al forum.Avrei bisogno di un consiglio riguardo l'apertura di un cancello con impianto citofonico.

ho una sola pulsantiera e n°2 portoni che si aprono in parallelo da apparecchi citofonici interni.In prossimità dei portoni ho i rispettivi pulsanti di apertura.Il problema sta nel fatto che agendo singolarmente su questi pulsanti esterni mi si aprono entrambi i portoni.Questo perchè eccitando l'elettroserratura di un solo portone mi arrivano i 12V anche sul secondo portone.E' una questione di collegamenti o è necessario installare un particolare relè che non mi fa ritornare indietro i 12V sull'altro portone?

Vi ringrazio anticipatamente

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessandro,

Quote

ho una sola pulsantiera e n°2 portoni che si aprono in parallelo da apparecchi citofonici interni.

Ma sui citofoni interni, hai un solo pulsante per entrambi i portoni oppure un pulsante singolo per ogni portone ?

Probabilmente ti servirà un filo in più che va all'esterno in uno dei 2 portoni in modo da dividere le aperture anche dai pulsanti esterni locali.

Link al commento
Condividi su altri siti

i citofoni interni hanno un solo pulsante e devono aprire contemporaneamente i 2 portoni.

le 2 elettroserrature sono collegate in parallelo ma devono aprirsi singolarmente solo utilizzando i pulsanti nelle loro prossimità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi mettere dei relè all'esterno per dividere i 2 circuiti, comunque niente di impossibile.

Se trovo un po' di tempo domani ti faccio uno schema volentieri, ma non ti prometto niente di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, 

APERTURA SEPARATA PORTONI.jpg

 

Allora dovrai usare 3 relè a 12VAC con almeno 2 scambi ciascuno, come questi della Finder, (si poteva fare anche con 2, ma così il funzionamento è più sicuro),

 

 

images?q=tbn:ANd9GcQspsA4U4yABG0OkQ464h8 con i relativi zoccoli a morsetti   $_35.JPG

 

 

 

la legenda dei vari simboli è questa:

- PULS  CITOF = sono i pulsanti che sono sui citofoni, se ne hai più di uno, è sufficiente che prendi il filo da uno solo, tanto saranno collegati in parallelo;

- PP1 = Pulsante apertura vicino portone 1;

- PP1 = Pulsante apertura vicino portone 2;

- RP1 = Relè portone 1, sia per i contatti NA (normalmente aperto) e NC (normalmente chiuso) sia per la bobina;

- RP2 = Relè portone 2, sia per i contatti NA (normalmente aperto) e NC (normalmente chiuso) sia per la bobina;

- SP1 = Serratura portone 1;

- SP2 = Serratura portone 2;

- R GEN = Relè generale.

 

Il funzionamento invece è questo:

- premendo il pulsante PULS CITOF, si ecciterà la bobina del R GEN che chiuderà i 2 contatti NA che a loro volta fanno eccitare le 2 bobine delle 2 serrature nello stesso momento;-

- premendo il PP1 si eccita la bobina RP1, si chiude il contatto NA dello stesso relè fa scattare la SP1 e allo stesso tempo attraverso il contatto NC viene creato un interblocco elettrico che non permette al RP2 e di conseguenza nemmeno la serratura SP2 di eccitarsi;

- premendo il PP2 si eccita la bobina RP2, si chiude il contatto NA dello stesso relè fa scattare la SP2 e allo stesso tempo attraverso il contatto NC viene creato un interblocco elettrico che non permette al RP1 e di conseguenza nemmeno la serratura SP1 di eccitarsi;

 

Per il collegamento invece credo che dovrai (o almeno te lo consiglio se possibile) trovare un punto comune dove alloggiare i 3 relè e fare tutti i cablaggi insieme nella  stessa scatola.

Dovrai avere i 12VAC che escono dall'alimentatore, il filo che ora esce dal citofono che apre le due serrature lo userai per comandare la bobina del RELE' GENERALE  e poi seguendo lo schema riuscirai nel tuo intento.

 

Spero di essermi spiegato, a me è venuto in mente così, se qualcuno ha un'idea migliore ben venga, se serve eventualmente siamo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho elaborato questo schema utilizzando un relè monostabile 12V na+nc.

In questo modo dai citofoni interni e dal pulsante interno alla palazzina apro contemporaneamente i 2 portoni, mentre dal secondo pulsante che si trova nel cortile esterno apro solamente il cancelletto che da su strada. 

Cosa pensi...dovrebbe funzionare anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...