Vai al contenuto
PLC Forum


Motori E Documentazione - perchè il motore non ha documentazione ?


fede.padova

Messaggi consigliati

Buongiorno

Vi chiedo gentilmente "lumi" per quanto riguarda Direttiva Macchine 2006/42/CE e Direttiva Bassa tensione 2006/95/CE.

Nello specifico quello che mi risulta poco chiaro è il capitolo motoriduttori.

Per quanto concerne l'immissione sul mercato dei RIDUTTORI,al costruttore non sono richieste documentazioni riportate sulla Direttiva Macchine 2006/42/CE poichè i riduttori stessi non rientrano nella presente direttiva.

Il costruttore deve fornire al proprio cliente la documentazione tecnica necessaria per l'installazione corretta e sicura del riduttore.

La lingua e i contenuti della documentazione da fornire dovranno essere regolamentate da accordi/contratti privati tra le parti.

Qualora il motore elettrico sia assemblato al riduttore il prodotto è un MOTORIDUTTORE e ricade completamente nella Direttiva Bassa tensione 2006/95/CE.

Nella suddetta Direttiva al punto 1 requisito 1 è citato che le caratteristiche essenziali del materiale elettrico,la cui conoscenza ed osservanza sono indispensabili per un impiego conforme alla destinazione ed esente da pericolo,sono indicate sul materiale elettrico stesso ove sia possibile o su una scheda che lo accompagna.

Fatto queste premesse fondamentali vorrei capire perchè indipendentemente dal fatto che io compri riduttori,motori e il gruppo motoriduttore non ricevo alcun tipo di documentazione ( in questo caso il materiale è Bonfiglioli) di nessuna sorte e genere.

A mia precisa richiesta di documentazione mi è stato risposto che è a pagamento oppure sul sito mi dovrei scaricare e stampare un modulo standard che non capisco come possa soddisfare quanto richiesto dalla normativa.

Nel ringraziarVi per l'attenzione saluto tutti i frequentatori di questo splendido sito. :thumb_yello:

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente i dati sono stampigliati sulla targhetta motore, i dati che potrebbero servire sono tanti e "conservati" ma accessibili a tutti attraverso la rete di vendita o il sito dell'azienda che li produce o distribuisce.

Mi chiedo perchè questa necessita di ulteriore documentazione?

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...