Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento anomalo pompa sommersa


borghese

Messaggi consigliati

JOULE 70 BASTA!

Sei già stato richiamato e sanzionato per il tuo fare sprezzante ed offensivo; i tuoi bonus sono esauriti alla prossima ti sarà inibito, a tempo indeterminato, il previlegio di inserire messaggi nel forum.:angry:

 

Quote

Per carità...i vostri calcoli sarebbero corretti, uso il condizionale, però, perché, mia madre, da buona persona anziana e risparmiosa quale è, ha la "brutta" abitudine, di staccare la pompa dal quadretto salva motore ogni notte prima di andare a dormire. 

 

Se leggi bene il mio ultimo intervento capisci che ho ipotizzato, per arrivare ai tuoi consumi elettrici, solo un'accensione della pompa di 8-10 ore al di.

Il vero problema secondo me, e secondo molti altri, è che la pompa funziona initerrottamente da quanto tua madre la riattacca alla mattina sino a quan do la stacca alla sera.

Verifica, come ti hanno suggerito, che non sia guasta la valvola di non ritorno o che non ci siano altri inconvenienti per cui la pompa lavora in continuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


nelle pompe sommerse (e non solo) la potenza commerciale per cui sono vendute è la potenza resa all'asse quindi il suo assorbimento non è semplicemente 1,5HP convertiti in watt ma è superiore perchè c'è di mezzo il rendimento del motore

 

e poi ancora quella pompa ha quella potenza in un certo punto della curva di lavoro ma poi in pratica può anche assorbire di più o di meno

 

La valvola di ritegno anche se la maggior parte ne sono provvisti..non ci si affida solo a quella ma tipicamente se ne monta anche un altra sopra al pozzo o comunque in un punto accessibile

 

Potresti anche avere una perdita in un tubo interrato..se non è esagerato l'acqua non arriva in superficie

 

L'autoclave quanto è grande?

 

Il gem poi indica la potenza solo ogni 100 watt ma non ho idea di come approssimi ad esempio 160 watt cosa indica 0,1 o 0,2? io comunque anche se mi pare inverosimile inizio a dubitare che il gem misuri la potenza giusta in presenza di utilizzatori con inverter o comunque apparati elettronici

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le letture il consumo più elevato riguarda la f3.

Se non erro è la fascia notturna o la fascia in cui la pompa è staccata,o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi...penso abbiate ragione un po tutti, nel senso che :

 

1) Il problema è sicuramente dentro al pozzo, perchè anche chiudendo il rubinetto in uscita dal pozzo, il vaso si scarica e perde pressione, e la pompa attacca e stacca. Quindi il problema è prima del rubinetto, ovvero...dentro al pozzo!

 

2) f3 se non erro entra alle 19, ma correggetemi se sbaglio, e mia madre irriga sempre alla sera, quindi ci può stare.

 

3) Livio hai ragione, non avevo visto bene il calcolo...scusa!

 

comunque lunedì la tiro su...vi aggiorno appena ho news ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...