Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione Cavi Motore


vm7grado

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

devo collegare un motore trifase che ha come assorbimento 10Ampere circa.

Sul posto esiste gia una tirata di cavi di circa 30Mt. di 24poli x 1,5mm.

Invece di passare un nuovo cavo da 4 x 2,5mm , sarebbe accettabile parallelare due cavi da 1,5mm del 24 poli per ogni fase motore???

Grazie in anticipo e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


si lo si fa anche per non sovraccaricare i conettore

altro discorso se vi e' di mezzo un inverter o servoazzionamento

dovranno essere numerati e distinguibili

sopratutto tutti ben collegati

a livello di norme non saprei dirti se e' proprio regolare

piu' che altro e' la messa a terra che ti rimane da 1.5mm

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, no collegamento diretto, solo termico e telerruttore.

Per la terra è presente una brettella da 10mmq proprio vicino al motore, meno male.

L'ho chieso perchè mi sembra di ricodrare che in un multipolare, la tenuta di un conduttore viene declassata.

Vi risulta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul posto esiste già una tirata di cavi di circa 30Mt. di 24poli x 1,5mm.

Invece di passare un nuovo cavo da 4 x 2,5mm , sarebbe accettabile parallelare due cavi da 1,5mm del 24 poli per ogni fase motore???

Io mi comporterei così: Se il lavoro lo devo fare a un cliente, gli propongo di passare un nuovo cavo, se no NISBA. Poi se invece è un lavoro personale e provisorio in casa mia, potrei usare quel cavo, visto che la lunghezza di 30 m è tanta. Essendo elettricista so come ho realizzato la cosa; mentre il cliente, o altro elettricista, che ci metterebbe le mani, potrebbe incorrere in errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Concordo con quello detto da stefano in precedenza; il lavoro abbisognerebbe di un nuovo cavo in modo da contradistinguere i conduttori. Per il cavo di terra o collegamento equipotenziale io farei molta attenzione inquanto i due non vanno confusi. E' accettabile usufruire del conduttore da 10mmq esistente ma ricordiamoci che per limirare le correnti parassite bisognerebbe confluire le terre sulla stessa barra equipotenziale posta all'interno del quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...