Vai al contenuto
PLC Forum


compressori ermetici e semiermetici


joule 70

Messaggi consigliati

Guardando un po' le potenze dei due diversi comopressori ho visto che vi sono dei semiermetici anche da 0.5 cv prima invece credevo che questi partissero da  potenze maggiori che ne so 3 cv.Ma cosa fa' propendere per l'utilizzo dell'uno o dell'altro tipo?Quello che vedo che uno 0.5 cv costruttivamente è simile a quello di 28 cv a parte le dimensioni ovviamente.Oltre al fatto che costruttivamente mi sembrano piu' robusti rispetto agli ermetici e forse piu' affidabili non mi viene null'altro potete portare voi qualche altro parere a vantaggio o svantaggio dell'uno o dell'altro tipo?E dove maggiomente si usano i semiermetici?Un'altra cosiderazione che mi viene dei semiermetici è che questi potrebbero essere usati per le basse e bassissime temperat.Ma questa considerazione non tanto mi convince in quanto il campo di funzionamento con le relative rese potrebbe andare guardando la scheda tecnica da -40 a +10.Per cui ne deduco che potrebbero funzionare anche per il condizionamento ovviamente avendo una resa molto bassa giusto?La parola agli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

La resa dipende dal gas, nel diagramma entalpico la resa in KJoule/kg se guardi non dipende dal compressore, ma solo dal gas.

Ovviamente devi prendere un compressore per quel determinato gas, cioè non un compressore per 404 e poi ci metti il 134.

Detto questo col semiermetico puoi vedere il livello dell olio e puoi cambiare l'olio, cosa che non puoi fare con l'ermetico, e puoi sostituire alcuni componenti se si rompono, tipo le valvole, se si rompe l'ermetico lo butti via e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il semiermetico ha tutto i vantaggi dell'ermetico ma è revisionabile..cosa che con gli ermetici è in pratica quasi impossibile..solo in certi posti ho visto che li tagliano e li riparano e poi li risaldano ma solo per certe potenze

Ma nei paesi cosidetti evoluti è economicamente sconveniente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...