Vai al contenuto
PLC Forum


compressore che non parte


maxpower79

Messaggi consigliati

Salve,

ho 2 climatizzatori Sanyo. Uno dei 2 ha l'unità esterna a cui parte la ventola (quindi arriva la tensione) ma non il compressore. Credevo fosse il condensatore di spunto quindi l'ho smontato dall'unità funzionante e montanto su questa ma il compressore non ne vuole sapere; ho fatto controllare anche il gas ed è tutto ok.

Da cosa può dipendere?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte che non so come fai a controllare il gas concompressore fermo ma hai controllato se arriva tensione al motore o se è interrotto con un tester se il tuo è un on/off se arriva tensione alla ventola non è detto che arrivi anche al compressore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I condizionatori lavorano con pompe particolari in CC/DC pilotate in PWM e tecniche similari, previo inverter su scheda.

Possono non partire epr due problemi, la temperatura interna dell'abitazione è inferiore ai 7 gradi, oppure un guasto al sensore temperatura dell'unità interna.

Entro l'unità esterna è presente un relais su scheda che attiva la pompa, verifica anche i fusibili presenti.

 

PS: ricorda che la pompa è in DC.

 

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Boh, magari se i motivi per cui non partono le pompe (?) (che siano CC/DC o meno) fossero soltanto 2.

Poi se sono CC/DC (inverter?) difficilmente si trova un relais su scheda che attiva la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

la presenza di gas l'ho fatta controllare ad un tecnico

si ovviamente è un on/off

se il problema non è il condensatore di spunto non vedo come non possa arrivare tensione al compressore; i collegamenti sono molto semplici e non ci sono resistori o fusibili che possono impedire l'arrivo della tensione fino al compressore (premesso che c'è tensione in ingresso all'unità esterna)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La domanda di Alighi è più sottile, per vedere se c'è abbastanza refrigerante il compressore dev'essere in moto, perché a compressore fermo non si capisce niente, ne consegue che essendo il compressore fermo come si può capire se è sufficiente?

Comunque diciamo che lui sappia veramente che c'è refrigerante, la prima cosa da fare e che si fa in 6 minuti è dare corrente diretta al compressore, dato è un on/off, così in un secondo vedi innanzitutto se lui funziona, e ti togli un dubbio, e vedi anche le pressioni.

Posto poi che il compressore funziona e c'è gas, si va a ritroso a cercare il guasto, altrimenti è come smontare un motore perché non parte e non controllare che il serbatoio sia pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Come dice Modena alimenta direttamente il compressore,se parte hai probabilmente il termistore ambiente ui in corto o aperto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, come faccio ad alimentare dirattamente il compressore? a direttamente con la 220V? Penso di si perché nell'unità esterna non ho visto trasformatori.

Allego la foto dei cavi in ingresso all'unità esterna. I primi 2 dovrebbero essere la 220V, gli altri 2 il collegamento con l'unità interna.

 

IMG_0876.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Devi togliere il coperchio sulla testa del compressore, trovi i tre Faston femmina sulla carcassa e i tre Faston maschi che arrivano dal Rele di avviamento.

Devi togliere i 3 Faston maschi e creare un circuito di avviamento che prende la 220 INDIPENDENTEMENTE dalla macchina, tipo da una presa volante.

Qui mi fermo perché o hai una minima idea di cosa fai o c'è rischio sia che ti fulmini sia che bruci il compressore 

Link al commento
Condividi su altri siti

a che morsetti hai misurato tensione?, il clima è anche pompa di calore?forse la morsettiera non è come la interpreti tu,le tue conoscenze elettriche a che livello sono,non vorrei  che facciamo la toppa peggio del buco

Link al commento
Condividi su altri siti

si è anche pompa di calore

la morsettiera lo interpretata al momento a vista perchè di solito il cavo marrone è la fase ed il blu il neutro (quello giallo e verde ovviamente la massa), ed inoltre non provengono dall'unità interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo il 3 e il 4 (il nero e il bianco) sono il collegamento con l'unità interna

gli altri provengono dalla 220V dell'appartamento

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

In un on/off sprovvisto di elettronica o elettromeccanica sull'unità esterna quei quattro fili solitamente fanno capo a comune, compressore, ventilatore, valvola inversione. quindi la scheda interna ha 3 relais che alimentano questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

era dove volevo arrivare perche sembra che il compressore sia rimasto sempre in funzione se è la 220 è sempre presente e il ventilatore a periodi con conseguente rottura 

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho trovati in un appertamento che ho acquistato da poco

ce ne sono 2 identici

uno funziona senza problemi, uno invece ha il compressore che non parte

il modello è Sanyo SAP-KR74EH

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Maxpower si direbbe che non sei provvisto di alcun strumento e nemmeno di sufficiente cognizione elettrica perciò difficile auitarti, anzi a scanso di incidenti sarebbe meglio non farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Come ti ha spiegato Alighi e Turista quei 5 fili devono per forza provenire dalla morsettiera dell'unità interna,verifica dentro,altrimenti non è possibile che funzioni.

E infatti non funziona 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...