Vai al contenuto
PLC Forum


Aumentare I Giri Di Un Motore


far

Messaggi consigliati

ho un motore al cui asse è collagata una semplice ventola, che serve da defolgiatore. dato che non gira a sufficienza per aspirare tutte le folgie vorrei aumentare i giri del motore trifase. kw 2.2, collegamento a stella, hp 50; hp60.

come dovrei fare? se facessi un collegamento a triangolo risolverei qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


I giri di un motore sono determinati in base a come è stato concepito e costruito, e sono dati tra le altre cose dal numero delle spire dell'avvolgimento, sta di fatto che sui dati di targa il numero di giri max. è sempre riportato.

Che sappia io non puoi aumentarne i giri, tieni conto che ogni motore viene anche bilanciato per i giri per cui è stato costruito, per cui aumentandoli, sempre che si possa fare, potresti avere vibrazioni maggiori.

I miei sono comunque ricordi di scuola, aspettiamo la parola degli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire si tratti di un motore asincrono, i giri dipendono dalla frequenza... forse è possibile aumentarli giusto di un poco, non credo si possa andare troppo sù, il tutto eventualmente impiegando un inverter apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla targhetta è riportato:

230 Triangolo/ 400 Y 2840 rpm

250 traingolo/ 440 Y 3400 rpm

da questi dati, cosa posso ottenere?

attualamente il collegamento è a stella, se lo passo a triangolo cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

attualamente il collegamento è a stella, se lo passo a triangolo cambia qualcosa?

per la velocita non cambia nulla,collegandolo a triangolo devi poi alimentarlo con la trifase 220volt.

Come ti è stato detto la velocita dipende dalla frequenza, i secondi dati riportati cioe a 3400rpm si ottengono con una frequenza di alimentazione di 60hz per il tuo motore 2 poli. Secondo la formula (60*frequenza)/paia di poli.

kw 2.2, collegamento a stella, hp 50; hp60.

forse volevi scrivere Hz 50...in questo caso:

la tensione per rispettare il rapporto di V/f deve crescere di : se a 50hz =400volt a 60hz ==> 480volt ma sulla targhetta indica 440volt la tensione massima.

quindi per alimentare il motore con tensione e frequenza diversa dalla rete elettrica devi utilizzare un inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.

questo inverter che caratteristiche deve avere?

se volessi cambiare motore, devo prenderlo più grande in termini di kw o guardare altre caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima si sceglie il motore a secondo della coppia e degli rpm necessari per azionare la ventola, poi si sceglie l inverter.

per quanto riguarda il motore oltre 2800rpm nominali non esistono. Quindi ti consiglio di fare cosi.

collegare il motore a triangolo e comprare un inverter che possa essere tarato per 380volt 87hz cosi puoi spingere il motore a circa 5000rpm... :blink: l unico problema per cui mi fermo qui :) è la velocita che la ventola puo sopportare...solo il costruttore puo dirlo se regge e quanto dopo i 2800rpm. Poi un altra cosa, non sempre l aumento della velocita per le ventole è sinonimo di maggiore ventilazione, a secondo della forma costruttiva puo darsi anche che invece di aumentare la ventilazione essa diminuisce ad una velocita superiore a quella nominale.

Voglio solo dire che magari hai bisogno di una ventola di forma diversa per la tua applicazione e non del motore che ruoti piu veloce... :rolleyes: comunque se vuoi provare ad aumentare la velocita il rischio che corri ora lo conosci poi sta a te decidere... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

più che alla ventola ....... (la portata raddoppia con il quadrato della velocità) ...... a 5.000 giri ....... mi preoccuperei dei cuscinetti, in che condizioni sono, l'età ha la sua importanza, ma c'è di peggio, se il motore è rimasto a lungo fermo (lubrificazione/grasso permettendo) possono essere vaiolati ..... (si possono sempre sostituire con più adatti), ma dubito che interessi arrivare a quei giri

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito i cuscinetti a sfere con lubrificazione a grasso li danno a catalogo fino a 6000rpm... poi le condizioni di quelli del nostro amico io non li conosco...

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è nessun dispositivo che mi permette di lubrificare i cuscinetti, neanche con il grasso.....

mi potete consigliare qualche sito che vende inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di comprare un inverter farei delle misure nelle condizioni attuali, se la potenza assorbita è inferiore a quella disponibile (2.2 Kw) prenderei in considerazione di cambiare l'applicazione all'asse del motore, (canbiare la ventola) potrei ottenere le prestazioni richieste.

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato l'attuale motore a cui è collegata la ventola. questa ventola è abbullonata direttamente all'asse del motore quindi penso che quello che dovrebbe reggere sia l'asse del motore.

l'attuale motore, come da targhetta riporta:

230 Triangolo/ 400 Y 2840 rpm;

250 traingolo/ 440 Y 3400 rpm.

quindi, attualmente la ventola gira a 2840/g o a 3400/g?

se volessi aumentare i giri mi servirebbe un inverter che, come mi havete consigliato, non conviene perchè aumenterei i rischi.....

il consiglio che vorrei è:

se cambiassi il motore e ne prendessi uno un pò più grande, in termini di giri/minuto, dovrei aver migliorato la mia esigenza? cioè i rischi dei danni non dovrebbero essercene?

Link al commento
Condividi su altri siti

230 Triangolo/ 400 Y 2840 rpm;

è un motore a 2 poli e a 50 Hz "ruota" a questi giri

250 traingolo/ 440 Y 3400 rpm.

ma se aumenti la frequenza a 60 Hz (oppure se ti trasferisci negli US) il motore ruota più veloce ..... a 3400 rpm

quindi, attualmente la ventola gira a 2840/g o a 3400/g?

siamo in Italia ........ 2840 .......... non uno di più

se cambiassi il motore e ne prendessi uno un pò più grande

non è la grandezza che determina la velocità di rotazione è la FREQUENZA ........ hai una sola soluzione ..... inverter !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

pero so che ci sono alcune ventole che solo con l aumento della tensione aumentano la velocita...bisogna vedere bene sulla targhezza la frequenza di linea, non vorrei che i dati che continua a scrivere il nostro amico sono riferiti sempre per una frequenza di 50hz...

anche perche non credo che in america ci sia la 250volt a 60hz...

Link al commento
Condividi su altri siti

pero so che ci sono alcune ventole che solo con l aumento della tensione aumentano la velocita

è probabile che siano "mosse" da motori a spazzole, del tipo trapano o aspirapolvere industriali, dove un aumento della tensione, influisce sul numero dei giri finali............. ma cerchiamo di rimane nelle condizioni attuali di alimentazione europea, standar, ovvero 230 volt a 50 Hz

non credo che in america ci sia la 250volt a 60hz...

per i 60 Hz ci siamo, privatamente le case sono servite da 110 Volt ....... forse nel ramo industriale ....... aspettiamo i competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un motore al cui asse è collagata una semplice ventola, che serve da defolgiatore. dato che non gira a sufficienza per aspirare tutte le folgie vorrei aumentare i giri del motore trifase. kw 2.2, collegamento a stella, hp 50; hp60.

come dovrei fare? se facessi un collegamento a triangolo risolverei qualcosa?

Alcune piccole premesse...

non gira a sufficienza per aspirare tutte le foglie vuol dire tutto ma anche niente.

Prima di affrontare il problema a livello elettrico verifica il funzionamento meccanico.

Non aspira vuol dire che hai poca pressione o poca portata?

Un ventilatore inteso come assemblamento motore-girante, a parità di motore ,cambiare la girante vuol dire cambiare completamente i ltipo di aspirazione.

Che diametro è il tubo di aspirazione ?

Credo di intuire che ti serva aumentare la pressione,questo si può fare perdendo in portata.

Verifica se il tuo problema è che non vengono su le foglie per il tubo oppure che ne prende troppo poche.

Dubito comunque che il costruttore non abbia tenuto conto di tutto ciò e credo che la soluzione che hai in mano sia il migliore dei compromessi tra portata-depressione e cioè tra potenza motore,numero di giri e accoppiamento tipo di girante.

N.B

Aumentare di molto i giri tramite inverter può significare uscire dal centro curva del ventilatore e quindi quasi sicuramente peggiorare la condizione attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumentare di molto i giri tramite inverter può significare uscire dal centro curva del ventilatore e quindi quasi sicuramente peggiorare la condizione attuale

quoto fede :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...