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Ventola esterna condizionatore ariston


Vcc
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Ragazzi ho un problema ho un condizionatore Ariston on off la ventola sell unità esterna non gira il compressore attacca dopo qualche minuto va in protezione,la ventola l ho provata con due fili volanti e funziona il condensatore ventola è buono cosa può essere?io avevo pensato di attaccarla diretta al compressore che ne pensate?

 

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Posso fare danni al compressore?che componente dovrei controllare all interno sulla scheda che dà impulso alla ventola di partire?

 

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Frigorista modena

Ah hai ragione, aspettiamo altri interventi, se è inverter non puoi attaccarti, dovresti trovare la 220 "pura".

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Non fai danni a nulla, fino a che lo usi in solo freddo la ventola parte assieme al compressore.

 

I problemi arrivano quando (se) lo devi usare in pompa di calore, ogni tanto dovrà pure sghiacciare la batteria esterna e quindi inizia a marciare in freddo e di solito non fa partire la ventola in modo da scaldare la batteria.

 

Sulla scheda o c'è un relè o c'è un triac, devi seguire le piste da dove vanno a collegarsi i fili della ventola.

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Invece ne ho un altro sempre ariston che non dà segni di vita lo abbiamo staccato e funzionava e adesso non ne vuole sapere,ho controllato i fusibili sia sulla scheda che sull ingresso del trasformatore ma niente la tensione arriva ma non si accende.quanto dovrebbe segnare in uscita il trasformatore?

 

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Praticamente di certo l'alimentatore è switching, non il classico trasformatore a lamierini. Di solito c'è una uscita a 5V e una a 12V, almeno, ma non c'è una regola precisa, decide tutto il produttore.

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Ho optato per una scheda di queste commerciale adattabile su tutti i condizionatori on off sto trovando difficoltà nel collegare il motore della ventilazione interna,non parte ho copiato i fili come stavano sulla scheda originale ma sulla nuova me ne rimangono 3 non collegati.come posso fare?mi rimangono scollegati un rosso un marrone,un bianco

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Fulvio Persano

Ciao Vcc.

 

Quote

 

Ragazzi ho un problema ho un condizionatore Ariston on off ...........

 

 

Quote

 

Invece ne ho un altro sempre ariston che non dà segni di vita ........

 

 

Non postare un diverso problema all'interno di una discussione, ma aprine una dedicata, altrimenti non si capisce nulla con le risposte.

:)

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Scusa parli del ventilatore o del motore del deflettore:se parli del ventilatore hai un pò troppi fili mi sembra.Credo tu intenda il motore del deflettore?

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No la ventola dell aria è.totale ha 6 fili non riesco a capire gli altri 3 a cosa servono,infatti anche io pensavo fossero solo tre,io ho fatto copia e incolla con i colori sulla scheda originale per le velocità,ma con quei fili scollegati la ventola non parte

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I tre fili in più potrebbero essere il feedback della velocità, di solito sono più sottili dei fili che invece portano l'alimentazione. Se la tua scheda non ha un ingresso di feedback, ovviamente, non li collegherai da nessuna parte. 

 

Per il collegamento poi bisogna distinguere se la ventola ha un avvolgimento con più prese intermedie per regolare la velocità oppure se l'avvolgimento è singolo e la scheda originale regolava per taglio di fase. Un motore con prese intermedie si può collegare a una scheda che regola con taglio di fase (basta collegare solo il filo corrispondente alla velocità più alta)

 

Lascia perdere i colori, non c'è nessuno standard e copiando così i colori senza sapere neanche cosa stai facendo è un buon modo per bruciare tutto, così alla fine ti toccherà spendere altri soldi per un condizionatore nuovo.

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Io ho collegato i tre fili HIGHT MEDIUM LOW come stavano sulla scheda originale che anche lì lo segnava ,ho ribattuto con il tester sulla vecchia scheda i fili solo uno da resistenza con il neutro!!vuoi

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turista della democrazia

HIGHT MEDIUM LOW  sono 3 fili, con il neutro fanno 4,  se la ventola ne ha 6 ne rimangono  2.

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turista della democrazia

il piccolino aderente al motore a volte è una pastiglia termica.

Ma metodicamente parlando:

Se trattasi di motore a 3 velocità deve essere allacciato ad una scheda che ha 3 relais dedicati allo scambio tra esse.

A queste 3 velocità devono per forza far capo 4 fili 1 comune, 2 bassa, 3 media, 4 alta. Per individuarli col tester bisogna prima trovare il comune  che sugli altri avvolgimenti dovrà indicare una impedenza via via maggiore, la serie tra 2 avvolgimenti darà la somma di essi rilevata sul comune. Quest'ultimo sarà allacciato fisso sul neutro nel caso i relais chiudano sulla fase o viceversa.

Oltre a questi 4 fili ci saranno quelli del condensatore, se sono 2 (una volta assicurati di non aver confuso l'avvolgimento di spunto con quello di una velocità) uno di questi è in corto col comune (collegato internamente), se trattasi di uno l'altro capo del condensatore va a prendere corrente dove la prende il comune.

La pastiglia termica (quando presente) può interrompere il comune esternamente (comune esce dal motore va alla pastiglia e prosegue verso l'alimentazione) oppure rientrare nel motore, in ogni caso deve per forza far capo al comune, l'unico filo che apre su tutti gli avvolgimenti.

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Io ho il cavo marrone che c è collegata la pasticca termica ,alla altro cavo della pasticca diventa bianco perciò questi sono il neutro come constatato sulla scheda,a questo punto mi rimangono 4 fili ma i pin sono solo tre,Bhooo

 

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