Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Automazione Pneumatica


NATOcodename762

Messaggi consigliati

NATOcodename762

Buona sera a tutto il Forum, 

 

Mi sono imbattuto in voi mentre ero alla ricerca di una soluzione alla mia problematica, cerco di spiegare il tutto!

 

Possiedo un macchinario che è azionato unicamente da una leva, a sua volta azionata a mano, che come unico movimento compre un "su e giù".

Tentando di copiare il progetto di più persone oltreoceano vorrei evitare di dover svolgere questo lavoro a mano e demandarlo ad un pistone pneumatico a due vie collegato alla leva tramite una forcella. 

Il pistone a sua volta sarà azionato da un elettrovalvola pneumatica 5/2, gestita da un temporizzatore che mi dovrà permettere di regolare la velocità di esecuzione del lavoro. Il tutto immagino che dovrà essere in qualche modo da un alimentatore appunto. 

Per rendere un idea il più possibile chiara a fondo post allega un link dove si vede il macchinario messo in funzione dal presente automatismo!

 

Per quanto riguarda l'aspetto meccanico non ho problema alcuno in quanto gioco in casa, ma per l'elettronica parto da zero e non ho la più pallida idea di quale possa essere la valvola corretta da acquistare, ne quale sia il temporizzatore adatto, ne come alimentare il tutto. A dirla tutta non saprei nemmeno come collegarli tra loro

Se fosse possibile vorrei poter acquistare tutto il necessario su RS component in quanto anche il materiale per la parte meccanica verrà acquistato la.

 

Ho visto che esistono un grandissima varietà di elettrovalvole e componenti annessi, quindi se non è chiedere troppo vi chiedo di indicarmi esattamente gli articoli da acquistare, e poi magari anche il come collegarli tra loro!

 

Vi ringrazio anticipatamente per ogni possibile dritta!

 

https://www.youtube.com/watch?v=YyLPVWREGR8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Compri su uno dei siti più cari quando basta andare da un rivenditore che magari ti fa pure il prezzo e ti da assistenza.

In tutto ciò potresti fare tranquillamente una logica cablata pneumatuca, perchè per quanto possa aver capito non fai nulla di speciale con questo macchinario... (se è qullo del video, a cosa serve???)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...