Vai al contenuto
PLC Forum


Angolo Di Conduzione Errato Motore Siemens - Motore Brushless 1ft6034


AlexKumt

Messaggi consigliati

Ho un sistema Sinamics S120 composto da 3 drive collegati a 3 motori con encoder Sin/Cos assoluti.

Pultroppo su un motore Brushless 1FT6034-4AK71-4AH0 da circa 3 mesi appare una strana problematica

sul drive.

Premetto che questa applicazione ha funzionato perfettamente per 1anno e mezzo.

Il Problema è il seguente appare il Fault F07412 indicante che l'angolo di conduzione non è corretto.

Tra le possibili cause probabili, indica che l'angolo tra magneti e encoder non è più corretto.

Inoltre consiglia di ripetere la taratura dello zero dell' Encoder.

Bene dopo aver fatto la taratura dell' encoder il motore parte correttamente, ma quando di esegue anche la taratura o identificazione con rotazione,

i Guadagni calcolati, specialmente dell' anello di corrente sono un pocchino alti, e tendono a far ronzare la meccanica ed il motore.

Lasciando questi guadagni alla prima richiesta esagerata di coppia il motore si blocca ed esce prima l'allarme di sovracorrente Drive, e poi

il solito F07412.

Se spengo e riacendo il sistema rimane sempre in Fault e solo

Ripetendo tutta la procedura sopra, riparte normalmente.

Ogni volta mi trova un angolo diverso.

Pensavo che l'encoder Assoluto avese preso un colpo, e che il disco ottico non fosse ben solidale con l'albero motore.

Ma il cliente ha cambiato il motore, ma dopo un pò di tempo, è apparso il medesimo problema.

Ora solo ponendo un guadagno molto basso sull'anello di corrente il sistema funziona perfettamente, ma con questa problematica latente.

Ho già provato a sostituire il cavo encoder e di potenza senza nessun beneficio.

Possibile che questi 2 motori abbiano realmente l'encoder rovinati

fra qualche giorno provo il motore in sede, poi lo manderemo alla Siemens.

Forse è il periodo delle ferie, ma i tecnici della Siemens, non hanno voglia di rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna capire cosa fanno e come sono legati questi 3 motori perché il problema potrebbe essere una cattiva gestione dei 3 motore che è riuscita ad andare avanti per 1 anno e mezzo. Poi appena la meccanica è ceduta un po' questo anno e mezzo è diventato qualche settimana...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono singoli assi di una macchina di produzione Profilati aperti.

La gestione è ininfluente, in quanto agli assi gli viene chiesto un operazione singola, non coordinata, ne di sincronismo tra CAM o altro.

Inoltre questo problema appare anche solo attivando i test di Marcia dal Panello Operatore del Programma Starter o Simotion.

Quindi la gestione mon centra niente.

Quando appare questo Fault i Parametri interni del Drive, non variano.

Ma semplicemente bisogna rifare AutoTune dell' encoder.

Potrebbe forse essere un problema legato agli operatori (Esempio personale di manutenzione che opera in maniera non consone).

Oppure solecitazioni meccaniche sul motore, che alla mia presenza non si erano manifestate.

Ma apparentemente il motore è montato stabilmente, dove non mi sembra subisca colpi o altro.

Comunque quando farò i test sul motore, potrò capire dove risiede il guasto.

Ho scritto questo, perchè pensavo che forse qualche altra persona aveva già incontrato un problema analogo.

Modificato: da AlexKumt
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Abbiamo Scoperto il Problema:

Il cliente lavorava un materiale molto gravoso, questo implicava delle sollecitazioni molto grandi.

Queste sollecitazioni creavano elevatissime vibrazioni, sul corpo del motore.

Quindi dopo poche ore di lavoro in queste condizioni, creano lo scollamento della sede di fissaggio dei magneti interni sul Rotore.

Così erano i magneti stessi sull' albero motore a spostarsi, e non l'encoder assoluto a muoversi.

Ecco questo era il problema. Io sinceramente non mi era mai successo un problema analogo, normalmente è l'encoder o il Resolver ad

avere problemi, e non il magneti interni.

Molto probabilmente questo tipo di motore ha dei fissaggio dei magneti un pò deboli, e particalarmente strani, per consentire di poter

far muove in blocco dei magneti in maniera completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Good afternoon.

Recently we have had the same problem with a servomotor.

Actually it seems to be a problem but in the drive, instead the servomotor, we changed the drive and the problem was solved, but before that we chaged theservomtor and the problem persisted, we checked all the mechanics and nothing was found.

I hope this information can be useful to somebody else.

Best Regards

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...