Vai al contenuto
PLC Forum


climatizzatori, abbinare unita esterna e interna di marche differenti


met98

Messaggi consigliati

salve, premetto che sono un novizio in questo forum ma lo seguo da molto tempo per le discussioni interessanti che fate... Ora volevo porvi un quesito che è da un po che ci penso e non ci sono molte discussioni che ne parlano chiaramente. Avevo dei condizionatori mono canalizzati, abbastanza recenti ad inverter, li ho sostituiti per problemi di portata di grandezza di casa (i vecchi propietari per risparmiare li hanno presi piccoli).

Li ho smontati e li rivorrei utilizzare almeno le macchine esterne (quelle interne non si possono cavare intere) e volevo abbinare uno split normale a ognuno, ho recuperato tutti gli schemi e ho visto come possono funzionare singolarmente. Ha 4 fili di comunicazione, T terra, 1 fase, 2 neutro e il 3 non riesco a capire cosa faccia...

unita est

unita canalizzata

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono inverter è verosimile che il quarto filo sia una linea in bus con cui comunicano le due macchine, questo vuol dire che devi necessariamente abbinargli uno split compatibile, altrimenti non comunicano e non funzionano.

 

Se erano on-off e senza scheda sulla ue la cosa era fattibile, nel senso che potevi anche abbinare una ue di una marca con lo split di un'altra marca, a patto che avessero la stessa portata termica.

 

Così invece sei obbligato a montargli un Toshiba tra quelli compatibili se vuoi che funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...