Vai al contenuto
PLC Forum


Come pilotare valvola proporzionale con bobina


marcusbarnet

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

avrei bisogno del vostro aiuto per capire come pilotare delle valvole proporzionali.

In particolare, ho acquistato un bancabile composto da una valvola ON/OFF (caratteristiche V=12VDC, R = 3.7 Ohm, I = 1.80A)  e due valvole proporzionali con caratteristiche (V = 12VDC, 26W) perchè ho bisogno di controllare un motore orbitale oleodinamico.

Ho allegato una foto di come è composto il bancabile e questa è una foto del datasheet della valvola proporzionale (la chiamano cartuccia).

 

Praticamente, avrei bisogno di capire come controllare questo tipo di valvole. Innanzitutto, ognuna di esse ha 3 pin di collegamento, ma non avendo il pinout non ho idea di quale sia la loro funzione. Esiste un positivo, un negativo e un polo per il segnale? Sotto al cappuccio, ci sono due morsetti uguali e sul terzo c'è il simbolo della terra. A cosa serve visto che è in continua?

 

Posso riuscire a controllarle utilizzando Arduino, ad esempio?

Per la valvola ON/OFF pensavo di usare un relè allo stato solido perchè da quanto ho capito mi basta solo alimentarla e disalimentarla; i tempi di accensione credo sia trascurabili dato che devo solo controllare un motore orbitale.

 

Per quanto riguarda le valvole proporzionali, come devo fare per regolarle? Come gestisco "quanta corrente" erogare?

Dovrei variare la tensione ai capi della bobina, ad esempio, da 6 a 12V?

Cioè, se ho capito bene, devo assumere che a 12V e 2.1A, la valvola è completamente aperta e, ad esempio, a 10V e 2.6A la valvola è parzialmente aperta?

Mi basta variare la tensione ai capi della bobina?

 

Scusate se le domande sembrano banali o troppo stupide, ma chi mi ha venduto il componente mi ha consigliato di far così, ma a me sembra strano.

Oltre al fatto che ogni valvola ha 3 contatti e non conosco la loro funzione.

 

Spero mi possiate aiutare! :)

 

bancabile1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao marcusbarnet

come prima verifica concordo con Luigi75 ,diciamo che delle schede di gestione con i vari parametri di regolazione sarebbe OK .

Mi permetto delle domande :

- che ti ha dato il gruppo oleodinamico , non ti ha consiglio delle gestioni  e/o  produttore di schede per gestione ?

- di che marca è il gruppo oleodinamico ?

- il tuo motore a che :pressione , portata , momento , velocità , accelerazione e decelerazione (  valori max ) lavora ?

- la valvola ON/OFF è a valle o a monte di una delle valvole proporzionale ? o di tutte e due o di nessuna cioè ha un in e un out per sua gestione ?

 

marcusbarnet , scusami se non posso aiutarti , ma le domande per capire tutti i vari range .In ogni caso vediamo se nel forum qualcuno può darti info più precise .

 

Facci sapere come continua e va a finire .

 

Buona Serata

Ciao

Tugnela

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie per le risposte!

 

Dunque, il gruppo oleodinamico, della AMI, mi è stato dato da un tecnico che ha tutti i parametri del mio sistema.

Il motore orbitale lavora a max 200 bar, è un KR 250 con portata 1500 giri lt/min 61 con coppia da circa 550Nm.

La valvola ON/OFF non è quella con il cappuccio blu nella foto che ho postato?

 

Diciamo che ho capito come controllare le valvole con un controllo PWM ed ora vorrei vedere se il tutto funziona andando a montare il gruppo oleodinamico nel mio sistema.

Teoricamente, io l'ho preso perchè voglio sostituire l'azionamento a leve manuali con quello elettronico.

Il problema è che non ho ancora del tutto capito come fare a collegare il gruppo oledinamico.

 

Questo è lo schema idraulico del gruppo. >FOTO<

Da quanto ho capito, devo collgare alla porta P, il tubo della pompa; alla porta T il serbatoio; alle porte A1 e B1 il motore.

Risulta corretto?

 

Se è corretto, allora la valvola ON/OFF cosa è che fa?!

Non dovrebbe avere delle sue connessione con tubi che vanno dal gruppo al serbatoio?

Nello schema compare anche una porta M, cosa sarebbe?

 

Da quello che ho capito io, per far girare il motore dovrei:

- aprire la valvola ON/OFF

- successivamente spegnere una valvola proporzionale ed attivare l'altra in proporzione a quanto voglio far girare il motore

 

E' corretto?

Cosa succede se entrambe le valvole proporzionali sono attivate?

 

 

 

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Non capisco molto di schemi pneumatici ma secondo me la valvola con il cappuccio blu è l'unica valvola proporzionale e le altre due sono due comandi per una bistabile a due posizioni. L'attacco M penso sia per un manometro per capire la pressione in arrivo all'impianto.

 

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

allora il blocco e' gia studiato per essere collegato con i tubi ed e' molto semplice

 

p  = mandata dalla pompa

t=  scarico serbatoio

a e b = alle utenze del motore

basta

 

la parte elettronica invece e' leggermente piu complessa 

 

l'elettrovalvola a doppio solenoide ti permentte di comandare con un on e off la direzione del motore e quando non e' eccitata una mini valvola pilotata ti mette la pressione in scarico

la proporzionale invece a mono solenoide ti permette la regolazione di flusso su ramo di pressio P prima della valvola on off e con un variare della corrente ti modula l'apertura del cursone strozzando il passaggio dell'olio regolando il flusso

 

comunque serve una scheda  e poi con il trimmer della stessa regoli la velocita del sistema o metti in potenziometro esterno e te la regoli a tuo piacimento se dovesse servire

 

p.s.

ce anche una valvola di massima pressione

ricorda sempre di aprirla prima e poi  la carichi e mandi in pressione poi fai la regolazione con il manometro

 

ciauz

 

p.s.

mi raccomando il drenaggio del motore che e' importante anche se e' bidirezionale e comunque non mi piace lo schema dell'eletrovalvola

di solito monto a b in scarico e si mettono delle mvalvole di blocco e antiurto  altrimenti ti si crea una contropressione e le valvole non chiudono bene

 

ciau

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi state dando un sacco di informazioni utili! Purtroppo non sono molto ferrato in oleodinamica e quindi ho un po di problemi.

 

Comunque se ho ben capito, la valvola proporzionale con cappuccio blu mi regola il flusso e poi comando la direzione del motore alimentando una delle due valvole con cappuccio nero.

Se ho capito, solo una delle due valvole deve essere alimentata e l'altra deve essere spenta. 

 

Quando sono entrambe chiuse, come faccio il drenaggio verso il serbatoio? Avviene in automatico?

Se chiudo la valvola proporzionale, il flusso dove va a finire? Viene drenato in automatico anche qui?

 

A cosa mi serve la valvola di massima pressione? Dovrebbe già essere funzionante di suo, giusto?

 

Ho realizzato una scheda prototipo che mi regola la proporzionale ma non ho ancora fatto alcun test sul sistema perché voglio essere sicuro di non far danni una volta avviata la pompa. 

Cosa potrebbe succedere al peggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

LA VALVOLA DI MA PRESSIONE SUL BLOCCO E' UNA VALVOLA CHE SI REGOLA PER DARE PIU O MENO POTENZA E DI NON SUPERARE TOT MAX DI BAR  ( TIPO 250 )

SI CONSIGLIA DI REGOLARLA PIANO PIANO PERCHE SE 'E TARATA TROPPO ALTA IN FABBRICA POTREBBE DANNEGGIARE QUALCOSA

 

SE CHIUDI LA VALVOLA PROPORZIONALE CHE GIA E' CHIUSA DI SUO QUANDO NON E' ALIMENTATAT  ( GUARDANDO MEGLIO MENTRO FACCIO ALTRO LAVORO ) IN AUTOMATICO SI APRE UNA VALVOLA INTERNA CHE MANDA IN SCARICO 

 

LA VALVOLA ON OFF VA ALIMENTATA UN SOLENOIDE ALLA VOLTA PER GESTIRE LA DIREZIONE O UNA O L'ALTRA

 

OKKKK SONO ANDATO TROPPO OLTRE 

MA TI SPIEGO 

NEI MOTORI DI SOLITO CE' UN TERZO ATTACCO DA 1/4" DOVE SI COLLEGA UN TUBICINO CHE DEVE ANDARE DIRETTAMENTE IN SERBAOTIO DA SOLO CHE TI PERMETTE DI SCARICARE EVENTUOLI ECCESSI DI OLIO DI TRAFILAMENTO ALL'INTERNO DELLA CARCASSA E DI NON CREARE PRESSIO SUI PARAOLII DELL'ALBERO CHE SONO SEMPRE LUBRIFICATI ALTRIMENTI SCOPPIEREBBERO 

MA QUI CI SERVIREBBE UNA FOTO DEL MOTORE E DI TUTTO L'IMPIANTO

 

SALUTI

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisco qui lo schema fedele di come è realizzato adesso il mio impianto. Ovviamente ora uso delle leve manuali per controllare i motori. Le leve le voglio sostituire con il gruppo oleodinamico in questione. 

 

I motori hanno solo due connessioni per i tubi e non hanno altri fori.

 

EDIT:

Se la valvola proporzionale è aperta e le due valvola ON/OFF sono chiuse, lo scarico verso il serbatoio è automatico vero?

 

 

ylnN90M.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda: se la proporzionale è in funzione e le ON/OFF sono spente, il sistema va in blocco perché l'olio non scorre più (è corretto?).  In questo caso entra in funzione la valvola di massima? 

Serve a far fuoriuscire l'olio una volta che la pressione eccede quella impostata? Se si, conviene collegarci un tubo verso il serbatoio?  Se si, dove? Non vedo altre connessioni oltre ad P, T, A, B, M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marcusbarnet , ( scusa ho modifica il messaggio per un mio errore nella verifica e nel scrivere una descrizione )

Sono d'accordo con Luigi75 con quello che ti ha scritto e descritto , logicamente le valvole ON/OFF danno la direzione del motore e la valvola proporzionale da la velocità .

marcusbarnet , per favore :

- ma quanti motori devi gestire con questo gruppo ?

- sul tuo motore M hai due pompe ? P1 per M1 e P2 per M2 ?

- sul gruppo a leve , diciamo vecchio , hai delle lettere dove si collegano i tubi ?

Teoricamente , da quello che vedo, scusami ma non posso confermartelo : in A e B colleghi i tubi 5 e 6 o 7 e 8 ( arrivano dai motori ) , in P il 3 o il 4 ( arrivano dalle pompe ) e in T il 9 tratteggiano ( arriva dal serbatoio ) e poi tarature .

 

marcusbarnet , facci sapere e scusami per le imprecisione e se non posso confermarti quanto sopra scritto , vediamo se nel forum qualcuno può darti info più ok e precise e sicure .

 

Buon Pomeriggio

Ciao

Tugnela 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tugnela,

 

Scusatemi, per semplificare il tutto, ho ricondotto il problema al dover pilotare un solo motore con un solo gruppo.

 

In realtà, ho due motori e due gruppi oleodinamici, uno per ogni motore.

 

Semplicemente, mi basta collegare sul secondo gruppo, il secondo motore nello stesso modo che mi avete consigliato.

 

Devo solo recuperare da qualche parte una biforcazione a tre vie in modo da collegare due tubi sullo scarico verso il serbatoio ( la linea tratteggiata nel disegno). 

Al momento, dato che uso un banco leve per entrambi i motori, ho solo un tubo di scarico quindi devo sdoppiato se voglio usare i due gruppi oleodinamici.

 

Secondo me, il collegamento che proponi è proprio quello che farei! Coincide anche con i simboli sul gruppo leve attuale.

 

Cosa intendi con tarature?

 

Grazie ancora!!

 

P.s. mi date info sulle domande per la valvola di massima? Sono preoccupato sul cime gestirla nel caso in cui la proporzionale è aperta e le on/off sono chiuse. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marcusbarnet ,

grazie diciamo dei chiarimenti , come già descritto da Luigi75 e che mi trova d'accordo , quando dico tarature è verificare la valvola di massima cioè che sia tarata OK e lei che ti porta olio in scarico ( sempre oltre i casi già descritti ) e la sua taratura è la max pressione che può raggiungere il tuo circuito  che è o/e dipende dall'utilizzo che ne devi fare ( logicamente mai oltre di quella max dei componenti che ne fanno parte  , anzi bisogna star al sotto penso che sia chiaro ) e oltre questa pressione si apre e manda l'olio in scarico nel serbatoio  è per questo che la sua errata taratura può creare casini e problemi seri e poi mi permetto la verifica della corsa se c'è una regolazione di portata .

 

marcusbarnet , facci sapere e scusami per le imprecisione anche nelle descrizioni e che non posso confermati il tutto , vediamo se nel forum qualcuno può darti info più ok e precise sull'uso che ne devi fare  .

 

Buon Serata

Ciao

Tugnela 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le precisazioni e le spiegazioni. Ora mi è molto più chiaro tutto il sistema.

 

Per regolare la valvola di massima, c'è un registro a vite o qualcosa di analogo per regolare la pressione? Serve un manometro? In genere quale è la procedura per la regolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marcusbarnet ,

per il discorso valvola di massima , ti consiglio di tenere sempre un manometro ( M ) per osservare la max pressione sia nei limiti , nella schema oleodinamico è quella valvola messa tra la linea P e T , prima della linea M .

Dovrebbe essere  , la vite , che se vedi il disegno del gruppo oleodinamico , prendi quello sopra lo schema oleodinamico , sulla destra del tappo M c'è una vite .

Normalmente , più la avviti-chiudi aumenti pressione la pressione di lavoro se la sviti-apri diminuisci la pressione di lavoro  ( cioè fai andare l'olio in scarico prima ) , scusami sempre per non poterti confermare tutto perché potrebbe dipendere dal gruppo oleodinamico .

Per la procedura , dato che può dipendere dal tuo uso come eseguirla  , sopra tutto come uso sul motore  , ti consiglio di guardare in rete ne ho viste alcune .

 

marcusbarnet , facci sapere e scusami per le imprecisione anche nelle descrizioni e che non posso confermati il tutto , vediamo se nel forum qualcuno può darti info più ok e precise sull'uso che ne devi fare  .

 

Buon Serata

Ciao

Tugnela 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ragazzi, anche se è passato un pò di tempo, volevo dirvi che alla fine ho montato sia la parte oleodinamica che la scheda di controllo elettronico che ho progettato io ed il sistema funziona benissimo!!

 

Grazie moltissimo per il vostro aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...