Vai al contenuto
PLC Forum


tv lcd united mod.ltw 26x95


corrado46

Messaggi consigliati

saluto tutti. ho un problema con il sopra citato tv, si sente ma non riesco a vedere l'immagine. la spia rossa dello standy by si accende, passa al blu con l'accensione del telecomando, ma  lo schermo rimane spento, si nota soltanto una leggera luminescenza ai lati sn. e dr.  ho ispezionato visivamente i componenti interni, niente condensatori gonfi niente bruciature ecc. potrebbe essere l'inverter? non ho lo schema del tv, qualche consiglio di come procedere sarebbe bene accetto......corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti


saluto tutti. ho fatto alcune prove sulla scheda inverter siglata-(darfon 4h+v2258061-c1)- detta. monta 8 trasf.- dal t1 al t8-( 6504m99ab07hf-02)- alle prove con il tester i valori in ohm risultano uguali in tutti e otto, sono presenti 8 connettori in uscita dal cnh1 al cnh8. noto una discrepanza: sulla scheda trovo stampigliato- pin-14:epwm -pin-13:ipwm -pin-12:vblon -pin11:det -pin-6-10:gnd -pin-1-5:vin. ho controllato con l'ohmetro. i pin-6-10 effettivamente sono connessi alla massa, ma tra i pin 1-5 non trovo tensione, anche perché il pin -5 non è collegato,  trovo invece 24v tra il pin-3(positivo) ed i pin-6-7-8- negativi. risultano collegati i pin-1-2-3-6-7-8-12-13 e liberi i pin-4-5-9-10-14. in due punti, vicino alle uscite cnh e presente la scritta --alta tensione-- come la posso misurare? che valore dovrebbe avere? ricordo che il suono è ottimo i canali si cambiano normalmente, lo schermo resta spento con leggera luminescenza ai lati destra e sinistra

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di sicuro le lampade sono esaurite,prova a togliere la protezione individuando l'IC che le controlla e andando in didattica TV per vedere come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. grazie riccardo per la risposta, nella scheda inverter ci sono 2 integrati,uno con sigla strana- (hEbEXZ seguita da una '' e '' scritta al contrario) non ho trovato niente a riguardo, l'altro un oz9937gn risulta come monitor controller. nella procedura di inibizione,trovo l'intervento su oz9937 (resistenza da 47kohm -timer- tra pin 14 e massa),va bene anche per il oz9937gn?-- il piedino 14 dove si trova? l'integrato porta una piccola rientranza rotonda nella parte bassa a sinistra. ciao-----corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a partire dalla tacca conta in senso antiorario i pin ,l'1 è quello a sinistra della tacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. prova eseguita, non cambia niente- (resistenza 47 kohm posta tra piedino 14 e massa)- comunque, penso che la retroilluminazione funziona, perchè provando al buio, dai fori posti dietro il pannello si vede l'illuminazione abbastanza forte, davanti invece lo schermo si illmina uniformemente di una luce blu chiaro, che alla luce normale si vede appena,---sui pin-12-13 della morsettiera della scheda inverter (quelli siglati-ipwm e vblon) trovo tra pin-1+ e pin-12 neg. circa 18 volt-----tra pin-1+ e pin13 neg. circa 19 volt i conduttori che vanno ai pin -12-13 vengono dalla scheda HD D7103 v3.0----come procedere?----ciao---corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma prima non lo avevi detto! Potrebbe essere la T-con o la main allora.Se stacchi il cavo LVDS dalla main alla t-con il quadro si illumina?

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. scusami,ma di giorno non avevo notato la luce proveniente dal retro del pannello, adesso non sò quale sia il cavo LVDS non avendo nessuna documentazione tecnica...ciao  corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. scusami della mia ignoranza in materia di lcd,(a maggior ragione senza l'aiuto di schemi,--poi riguardo a questo tv,non sono riuscito nè a trovare i vari conponenti nè manuali tecnici in internet) comunque, ho staccato il cavo multipolare( protetto da un guaina nera),che era collegato su una mosettiera della hd-d7103-v3.0,dove tra l'altro rimangono liberi altri 10 pin(moersettiera sensa blocco di riferimento),detto cavo multipolare va verso la parte superiore dello schermo, provato con detto cavo staccato la situazione non cambia, rimane tutto come prima. riguardo al riferimento alla ''main'' onestamente non so dovè.-ciao----corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. ulteriori prove fatte: tolte le viti e staccata dal telaio piccola scheda che monta l'integrato TDA7266SA, misurate tensioni dal retro della detta +12 e +5v presenti ok- rimessa al suo posto,provato a staccare le 4 uscite,ma non cambia niente,--non riesco a spiegarmi come -1) se le lampade dell'inverter da dietro li vedo accese bene,perchè lo schermo si illumina cosi poco?,e poi -2) collegando l'antenna,oltre che a sentire,non dovrei anche vedere l'immagine anche se sfumata?- 3) questo pomeriggio ho fatto ricerca su internet, ma non riesco a trovare niente su --united 26 inch lcd tv mod.ltw26x95--nè schemi o manuali,e tantomeno notizie digitando le sigle delle schede,si tratta forse di tv fantasma? 4) in caso di guasto conviene buttare tutto,almeno visto i prezzi dei nuovi tv? ----mi scuso per la lungaggine----ciao a tutti.... corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

perchè i cristalli liquidi non sono polarizzati e diventano uno schermo per la luce.

Potrebbe essere anche il pannello a difettare o la t-con,ma senza ricambi è impossibile fare diagnosi esatte

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. ciao riccardo, ti ringrazio della spiegazione, ma mi resta ancora un dubbio,dove sta la t-con? quello che io vedo- 1) alimentatore--- 2) scheda grande hd d7103-v3.0-- 3)scheda piccola con il tda7266sa-- 4)scheda inverter, dove sta la t-con?.potresti inoltre ( se ti fosse possibile) darmi qualche informazione su dove reperire eventuali ricambi? ti ringrazio di nuovo per la cortese disponibilità ---- corrado46...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la t-con di solito è sotto una schermatura metallica tra pannello e main.

A volte è incorporata nel pannello e allora c'è poco da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. ciao riccardo, trarrò le dovute conclusioni, ci perderò ancora un pò di tempo,se riesco a trovare qulcosa lo posterò nel forum...grazie ancora e buona estate------corrado46------

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. visto l'impossibilità di una eventuale riparazione, ho dissemblato tutto, tolte le schede, cavi ecc, e guardato minuziosamente tramite lente d'ingrandimento,come ultima spiaggia, soffermandomi sulla scheda principale,( hd d7103 v3.0)  che sicuramente dovrebbe contenere anche la t-con. cercando eventuali ''fuse'', ne ho trovati due (componenti di pochi m/m saldati direttamente sulla scheda, uno porta serigrafato F2,e sul corpo del piccolo componente si legge 0,-- l'altro vicino uguale ma senza scritta)alle prove ohmmetriche f2 era ok, l'altro risultava aperto. con poca convinzione e tanta pazienza,sono riuscito a saldare due piccoli codoli a qui ho collegato un fuse da 1 ampere. rimonto il tutto , e provo....il tv riprende a funzionare, lasciato per circa mezzora tutto ok, l'unica domanda che mi faccio adesso, che valore aveva il fusibili in scheda?..........corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...