Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-P46G20E non si accende


sslazio1900

Messaggi consigliati

Salve,sono alle prese con un Panasonic al plasma modello TX-P46G20E che non si accende. 

Ha la spia rossa accesa fissa. Se si prova ad accendere con in telecomando si sente un relè che scatta,si illumina leggermente lo schermo.

Riscatta il  rele e si spenge. Fa' così di continuo.

il problema è che il led è fisso rosso invece di lampeggiare come da manuale indicando il tipo di anomalia in corso.

L'ho aperto e per prima cosa ho controllato visivamente  la scheda di alimentazione modello NPX815ES1   V

Sembra tutto ok,le tensioni sono tutte presenti.

Non avendo il codice di errore cosa mi consigliate di controllare?

Saluti Gianluca

 

p.s. Un mio amico riparatore ha un televisore gemello da 50 pollici con schermo rotto modello TX-P50G20E

se le schede sono uguali come sigla potrei utilizzarle sul 46 pollici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.

allora le schede sono identiche ma hanno il codice leggermente diverso nelle 2 lettere finali.

il 46 pollici

scheda SC: TNPA5081AG

scheda SS: TNPA5082AG

il 50pollici

scheda SC: TNPA5081AW

scheda SS: TNPA5082AF

 

Ho controllato le 2 schede. Sono perfettamente uguali come componenti,sia per tipo che per sigla (ho fatto quasi le 2 di notte).

le uniche differenze sono che mentre le schede del 46 pollici in 2 posizioni non hanno un condensatore nelle schede del 50 pollici allo stesso punto il condensatore e' presente. 

Domanda: ma se li tolgo,visto che sulle mie non ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia il condensatore,non è determinante.

Puoi provare a cambiarle,non dovrebbe succedere nulla,tutt'al più avrai qualche problema non grave,non irreversibile.

Per la main potrebbe esserci una diversità nel firmware del pannello,potrebbe  ripeto.

Magari dalla loro sostituzione  (una alla volta) avrai qualche indizio in più per la diagnosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Televisore riparato.

Seguendo il consiglio del sig. Riccardo ho iniziato a cambiare le schede una alla volta.

Pero' non mi ero accorto che mentre la scheda alimentatore e la scheda SC sono perfettamente uguali,la scheda SS ha un connettore spostato rispetto alla scheda SS del 46 pollici quindi non poteva essere cambiata.

Ho iniziato con l'alimantatore. Niente stesso problema.

Poi la scheda SC? Niente da fare.

La SS non può essere cambiata.

Allora mi sono detto: perché non cambiare la scheda madre.

Allora l'ho cambiata.

Il televisore si è perfettamente acceso,il problema era la scheda madre

Ilsoftware è uguale a quello del 46 pollici.

Il televisore e' perfetto. Fatte tutte le prove possibili,compresa la cam. Tutto ok

Con  l'occasione ho cambiato anche le 2 casse che si erano rovinate con quelle del 50 che sono perfettamente uguali.

Grazie del consiglio.

Saluti Gianluca 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...