Vai al contenuto
PLC Forum


fabbricatore ghiaccio problema


pagliardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con un fabbricatore di cubetti, modello b18 ws 230/50/1 frimont.

È qualche giorno che anche se spengo la macchina mi continua a buttare acqua dallo scarico, e quindi continua ad entrare dalla valvola di ingresso. Se gli do una botta con il cacciavite sul raccordo dell'acqua in ingresso si chiude, si sblocca, e l'acqua si ferma.

Ho chiamato un tecnico che mi ha cambiato la valvola, in realtà sono due eV in un unico blocco di plastica, ma adesso mi fa dei cubetti, poi quando dovrebbero scendere mi si allaga lo scomparto, troppo, prima non faceva cosi.

Non ho capito bene come deve funzionare:

1 raffredda i "gusci" e ci spruzza l'acqua da sotto, cosi si formano i cubetti.

2 il termostato evaporatore scatta e mi fa fermare la pompa dell'acqua e mi fa partire il gas caldo che mi "stacca" i cubetti.

Ma in questo momento mi allaga, perché? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Si allaga perché l'elettrovalvola ancora non chiude.

Devi cercare di capire perché, o che le arriva tensione quando non deve o te ne ha messa una difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti quelli, li deve aver rimessi altrimenti non va bene.

Conunque se continua a caricare acqua e si ferma se le dai delle botte è difettosa la valvola anche se te le l'ha cambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

eV vecchia

L'ev l'ha cambiata, il problema che si blocca non lo fa più. Ma i ghiacci non li fa.

Li ha rimessi, ma ricordo che quando li ha rimessi ha chiesto "l'arancione dove era" allora mi fai venire il dubbio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il fabbricatore di ghiaccio è una delle macchine più difficili che ci sono, già è difficile da riparare dal vivo, figurati per telefono, in più se scrivi cose diverse è impossibile.

Se nel primo messaggio scrivi che l'acqua continua ad uscire dopo che ha cambiato la valvola tanto che se la prendi a colpi di cacciavite poi l'acqua non esce più io ti rispondo su quello, nell'ultimo scrivi che adesso la valvola non si blocca più, ti devi decidere altrimenti si parla di nulla, si perde tempo e si suda perché fa caldo, quando hai le idee più chiare prova a ripartire da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque l'acqua nella vasca non deve stare altrimenti il ghiaccio si scioglie, o che continua ad entrare o che non riesce ad uscire, questi sono gli unici due casi, o continua a caricare e allora o arriva tensione alla valvola quando non deve oppure è guasta e non chiude, o c'è lo scarico intasato.

Controlla queste due cose poi andiamo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non mi sono spiegato bene......il problema che continuava ad uscire acqua è il motivo per cui ho chiamato il tecnico che mi ha cambiato la valvola. Problema risolto.

Ora durante il ciclo quando scendono i ghiacci, si allaga, e ovviamente i ghiacci si sciolgono.

Dallo schema mi sembra di capire che il termostato evaporatore dovrebbe, ad un certo punto, fermare la pompa che spruzza acqua (parte a sinistra dello schema) e attivare la ev del gas caldo (parte destra dello schema) insieme alla eV di ingresso acqua. 

A cosa serve questa eV ingresso acqua? E forse come dici tu porta troppa acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quando dici "si allaga", a cosa ti riferisci???

La vasca sotto quella grande dove si raccolgono i cubetti di ghiaccio, o la vaschetta che serve alla pompa per prendere l'acqua da spruzzare sul l'evaporatore??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, viene giù acqua li nella vaschetta della pompa, mentre la pompa però è spenta e vengono giù i ghiacci. Poi dopo un po l'acqua straborda e passa di sotto nel vano dove stanno i cubetti. 

È normale che venga giù acqua in questo momento? E se è normale allora ne viene troppa.... O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ripeto per la quarta volta: devi controllare la valvola doppia che ti hanno cambiato... In particolare la valvola che porta l'acqua alla vaschetta che si riempie e trasborda. 

Stacchi i Faston e vedi se arriva corrente sempre, oppure se non le arriva corrente lei dev'essere CHIUSA quindi l'acqua SE È CHIUSA NON DEVE PASSARE.

Peró la devi aprire la macchina, non capisci niente solo se la stai a guardare dal davanti!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi:

La valvola funzione bene, non le arriva tensione e sta chiusa. Quando le arriva tensione apre e butta acqua nella parte superiore dei gusci, da qui passa di sotto nella vaschetta di raccolta per la pompa, dove ci dovrebbe essere anche uno scarico. Ma sta aperta per un certo tempo. Dopo un po straborda e passa di sotto nel vano cubetti, dove c'è un altro scarico.

Quindi come ciclo dovremmo esserci. Però mi va l'acqua di sotto, a sto punto non vorrei fosse che non scarica bene come dicevi.

Domanda: quest'acqua che arriva sopra serve a far staccare i cubetti dai gusci perché il solo gas caldo non è sufficiente?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A seguito della mia domanda, ho provato a staccare un faston alla valvola, cosi sta sempre chiusa. I cubetti formati si sono staccati con il gas caldo e sono scesi. E l'acqua non venendo giù non ha allagato niente.

Ma così credo che finirò l'acqua alla pompa, perché credo che quest'acqua serva anche per rifornire la pompa, che spruzza e fa i cubetti.

Almeno, vedendo i collegamenti non c'è nulla che rifornisce la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora non scarica bene se rispetta il ciclo.

No questa è l'acqua che pesca la pompa per essere buttata in alto, nelle macchine più semplici la valvola resta aperta per un po' perché non essendoci dei controlli di livello che bloccherebbero la valvola quando la vaschetta è piena, il timer che comanda il ciclo semplicemente la tiene aperta molto più del necessario così sicuramente la vaschetta si riempie, tanto c'è il troppo pieno che fa uscire quella in eccesso, cosa che nel tuo caso non accade.

O che il troppo pieno si è alzato oltre il bordo della vaschetta perché ci avete messo le mani e non l'avete spinto in fondo, o che c'è qualcosa che chiude lo scarico. 

Ma di questo te ne puoi accertare benissimo specie adesso che è smontata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi:

O arriva troppa acqua (riduttore di portata non presente)

O non scarica bene.

Dovrebbe essere una di queste due cose.

Grazie

PS: siccome lo scarico fino a ieri andava bene è più probabile che sia il primo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Devi togliere il tubo che parte dalla valvola, e guardando il becco da dove esce l'acqua dalla valvola la vedi subito.

Spesso il tecnico non la mette perché dovrebbe tirarla via dalla valvola guasta ed è un lavoro un po' brigoso, e non ce l'ha sul furgone nuova, quindi pensa che non serva ma se non la so mette esce troppa acqua e non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri il tecnico ha tirato via le vecchie dalla eV sostituita, ha addirittura tagliato la plastica per riuscire a toglierle. No no, le ha messe son sicuro, avevo solo il pensiero che le avesse invertite se sono diverse tra loro due.

Comunque ho soffiato dentro lo scarico e mi sembra si sia sbloccato. Poi ho provato a mettere acqua manualmente nella vaschetta della pompa e mi sembra che scarichi piu velocr. Adesso ho fatto ripartire la macchina e vediamo se straborda ancora.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha fatto un ciclo, tutto bene. L'acqua è arrivata fino al troppo pieno e dopo ha scaricato bene e veloce.

Poi ha ricominciato il ciclo successivo.

Quindi dovremmo essere a posto.

Può essere che ieri muovendo i tubi di scarico si siano staccate un po di incrostazioni dalle pareti dei tubi che hanno intasato in parte lo scarico della vaschetta che non riusciva più a scaricare l'acqua che arrivava.

Ancora, dopo anni, questo forum mi stupisce, utilissimo.

Frigorista sei stato un grande, ti offrirei un cocktail!

Ciao buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Si nello scarico si formano colonie batteriche che nel muovere si staccano e intasano, anche sopra l'evaporatore e nel vano produzione muffe, calcare ed ossidi vari la fanno da padrona.

Ogni volta che metto mano a queste macchinette mi passa la voglia di bere una bevanda con ghiaccio al bar.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...