Vai al contenuto
PLC Forum


Unità esterna Samsung si blocca


Arturo Cassio

Messaggi consigliati

Arturo Cassio

Salve e buongiorno, ringrazio anticipatamente tutti e vado diritto al sodo, ho un clima samsung aq09nsdn 9000 on off di circa 5-6 anni, impianto spalla a spalla con circa 5 mt di tubi,il suo utilizzo avviene di rado, sia di inverno che d'estate, da circa una settimana presenta il seguente problema:

Accendo il clima in raffreddamento a 23°, passa qualche minuto ed il clima funziona regolarmente con aria fredda,ed eccoci di seguito il problema.. alle volte dopo circa 15-20 minuti, ed alle volte dopo più di mezz'ora dall'accensione inizia a surriscaldarsi di parecchio il radiatore dell'unità esterna con un leggero rumore accentuato del compressore, dopo un minuto si arresta l'unità esterna, mentre l'unità interna resta accesa senza segnalare alcun errore coi led, anche la ventola interna gira regolarmente. Quindi spengo e riaccendo ma il problema persiste, l'unità interna funziona regolarmente, mentre quella esterna si sente un lievissimo rumore del compressore ma non carica. Ho cambiato il condensatore grande dell'unità esternata, ho pulito dalla polvere le schede dell'unità interna, ma non è servito, cosa può causare questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Hai controllato che il "radiatore" dell unità esterna sia veramente pulito?

Con una luce del telefonino riesci a vederla attraverso le alette?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema probabilmente risiede nell'unita esterna radiatore sporco,ventilatore che non gira o gira piano,poco scambio aria per ostruzione nella ripresa devi controllare il ventilatore unita esterna se gira libero ed eventualmente sostituire il condensatore di spunto quello piccolo rettangolare di solito

Link al commento
Condividi su altri siti

Arturo Cassio

Buongiorno, questa mattina stessa ho fatto quando mi avete suggerito, ho controllato il radiatore dell'unità esterna ed aveva tutte le lamelle pulite senza presenza di ostruzioni, quindi ho smontato il condensatore nero più piccolo da 1.5 microfarad che al naso puzzava di acido e l'ho sostituito con uno nuovo di altra forma... e per adesso il clima sta funzionando egregiamente da circa 2 ore, credo di aver risolto il problema, vi ringrazio nuovamente per avermi aiutato. 

GRAZIE RAGAZZI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...