Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave fa riavviare la tv


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho da poco comprato casa nuova e ho un problema alquanto strano, ogni volta che parte la pompa la tv si riavvia

la pompa ha la potenza di 1 cavallo regolata da presscontrol. Ho provato a cambiare il cavo della pompa con uno da 4mm collegandola direttamente al contatore (lunghezza cavo appena 3m) ma ho lo stesso risultato. Ho anche chiamato l enel ma la tensione e 220 con cali di appena 3 4 volt . Per sicurezza mi hanno cambiato fase ma nulla. non riesco ad uscirne. Soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

forse non è il calo (effettivamente piccolo) di tensione a far spegnere il Tv ma un possibile disturbo sulla rete che il TV interpreta malamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti ovviare mettendo un buon filtro di rete direttamente sulla presa della TV. Ovviamente è necessaria la connessione di un'ottima linea di terra, altrimenti il filtro lavora con poca efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho provato con la playstation senza antenna*...a volte lo fa anche con elettrodomestici ad alto carico come stirella a vapore o forno...ma con quest ultimi non sempre come con la pompa. 

 

*edit: se stacco l 'antenna e non attacco nient'altro (quindi schermo nero con la scritta nessun segnale) la tv non si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Strano!  :blink:

Quote

...a volte lo fa anche con elettrodomestici ad alto carico come stirella a vapore o forno...

e

Quote

se stacco l 'antenna e non attacco nient'altro (quindi schermo nero con la scritta nessun segnale) la tv non si spegne

sono due "segnali" diametralmente opposti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi il segnale killer è un disturbo in radiofrequenza,magari il centralino d'antenna non è ben schermato oppure amplifica eccessivamente e va in saturazione ad ogni disturbo sulla rete dovuto a piccole variazioni di tensione o buchi.

Ricordo ,e l'ho anche riportato come esempio sul forum,che mi è capitato una volta che in una villetta,ogni volta che aprivano il frigo oppure accendevano la luce spariva il segnale TV per diversi secondi.

Era il centralino che saturava,è bastato diminuire il guadagno in ingresso e tutto si è risolto.

Magari il tuo TV è ipersensibile a questi disturbi e va in protezione.

Prima di spegnersi ,l'immagine squadretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche a scollegare l amplificatore dell' antenna dalla corrente e lo fa lo stesso...comunque no nessun squadretta...come se staccassi la presa e la riattaccassi...ora ho provato a collegare la pompa unendo 2 cavi da 4 ( quindi da 8 ) e non lo fa più solo con la pompa...se accendo più elettrodomestici e parte anche la pompa lo fa...sto diventando matto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quindi il segnale killer è un disturbo in radiofrequenza

 

penso che ci sia una "composizione" tra disturbo irradiato e disturbo condotto.

 

Però o l'impianto elettrico è veramente mal fatto o quel ricevitore TV è un "cessaccio" che non rispetta le normative EMC sulla sensibilità ai disturbi elettromagnetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tv e un 4k del 2015 di una nota marca...quindi non dovrebbe essere un catorcio...l impianto e nuovo fatto qualche mese fa e dovrebbe essere a norma...poi tra il dire e fare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

I poveri impianti TV-Dtt, non sono mai protetti dalle interferenze, siano esse su rete alimentazione sia via etere, spesso - i più vetusti centralini della vecchia serie sono senza connessioni F e non schermati completamente, lasciando perdere i problemi Lte.

 

Leggendo bene l'intervento del plcforum penso questo:

Le tv odierne hanno un sistema di auto-protezione interna che lavora per tre principi:

1- Quando è presente un corto franco o parziale  delle schede interne.

2- Quando c'e' una micro-interruzione della rete per il 50% della sinusoide;

3- Per sovra-temperatura interna.

"" Il reset del tv è dettato dall'attivazione della  protezione ""

Solo con un multimetro-analizzatore  moderno si potrebbe verificare la corrente di spunto dell'autoclave ed eventuali interferenze sulla rete come sovratensioni e buchi, nel dominio dei microsecondi.

 

Io adotterei un filtro rete volante con annessa spina/presa - quelli da 5€ che si trovano alla fiera, posare un inverter + filtro esterno sulla pompa sarebbe troppo oneroso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

edit: se stacco l 'antenna e non attacco nient'altro (quindi schermo nero con la scritta nessun segnale) la tv non si spegne

Quote

Ho provato anche a scollegare l amplificatore dell' antenna dalla corrente e lo fa lo stesso..

 

A questo punto semplicemente proverei a collegare la calza del cavo d'antenna, ad una buona terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai solo un televisore in casa? , mai provato con un altro o altri tv? , per me è semplicemente il tv che non deve per forza essere una porcheria ma ha un guasto, molto spesso mi chiamano per problemi di antenna poi fatte le mie verifiche provo con un altro tv e sparisce il diffeto, anzi trovato il guasto, non era l'antenna o la presa, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti con altre tv non lo fa, ma sono tv piu vecchie e ho pensato che magari non hanno qualche protezione che gli ultimi smart tv hanno. Anche perche la tv in questione portata in altro appartamento non presenta problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma nell'altro appartamento non avrai di questi disturbi, io direi di fare un tipo di prova che non costa moltissimo, e probabilmente toglie i dubbi, ti fai prestare da un parente/amico un tv nuovo o magri più nuovo del tuo lo porti a casa e non fai altro che far funzionare l'autoclave e vedere cosa succede, però io controllerei anche il pressostato dell'autoclave e magari metterei uno subber sui contatti, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riprendo la discussione perché magari può essere utile a qln in futuro. Alla fine era la TV il problema, mi hanno cambiato l alimentazione e ora va una meraviglia. Grazie comunque a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...