Vai al contenuto
PLC Forum


LE32C450E1W Telecomando OK ma non funziona


Airpanet

Messaggi consigliati

Buonasera

Il telecomando è funzionante (testato su altro TV) ma su questo non accende e, se acceso manualmente non cambia i canali

Vorrei cambiare il sensore IR, sapreste dirmi dove posso trovare il manuale delle parti di ricambio per il codice e un fornitore valido?

 

Saluti, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, l'ho smontato e ci sono 2 codici 

BN41-01366A    (Stampato sulla schedina)

BN96-13046D   CCAA608T   (Su una etichetta adesiva)

Ho cercato su Internet ed entrambi si riferiscono alla stesso piastrino

Su ebay si trova solo all'estero e costa intorno ai 30/40 Euro, preferivo prenderlo in Italia da un fornitore che me lo potesse anche fatturare

Visto che tutto il resto funziona (pulsanti a sfioramento) pensavo di cambiare solo il diodo IR ma su quello non c'è nessun codice, c'è scritto solo RAYTRON

Sai come posso trovarlo?

 

2016-08-10 11.33.44.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghi come quello cerchiato possa essere un diodo ir? Se e' dalla parte interna come puo' ricevere? Per la cronaca la ricevente ir e' un circuito integrato non un diodo e di solito su schermi grandi si trova su uno schedino separato da quello tasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quello è il retro della schedina e ovviamente la parte ricevente dell'integrato  IR (non diodo) è dalla parte opposta quindi verso il fronte del TV.La tastiera è sensorizzata capacitivamente e non ha pulsanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi e' quello cerchiato? Con un buco nella scheda? Di solito quei riceventi sono come un led a tre pin con una gabbietta metallica sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora puo' provare a prenderne uno simile tra quelli che trova... puo' vedere di scaricare il suo o un altro manuale di servizio dove c'e' l'elenco dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti era proprio che chiedevo, dove posso trovare il manuale delle parti di ricambio per cercare il codice del ricevitore IR

 

Questo è l'altro lato della scheda

 

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non l'ho ancora sostituito ma adesso fa un altro difetto, cambia canale continuamente come se ci fosse il pulsante CH+ premuto

Ho dissaldato il ricevitore IR ma continua a fare il difetto, mi sa che è proprio la schedina

Potreste consigliarmi un sito italiano dove acquistare i ricambi Samsung con fattura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio cosi, trova il condensatorino ceramico sul circuito dove e' presente il tasto ch+ , toglilo e prova il tv, se va ok sostituisci il cond. con uno di pari dimensioni o misura gli altri se sani, e' il solito difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tasti sono capacitivi e non c'è un condensatore in corrispondenza del tasto CH+ ma una serie

Non ho lo schema della schedina, ho provato a cercarlo nei soliti siti ma non si trova

Qual è quello da sostituire?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho visto lo schema della main della serie R86 che hanno lo stesso tipo di tasti, ai processori arrivano 2 segnali KEY_INPUT_1 e KEY_INPUT_2 (mannaggia ma a voi altri funziona il copia incolla qui nel riquadro di risposta??), quindi non sembrano molto diverse dalle schede con tasti meccanici, dal connettore sulla schedina dovrai percorrere a ritroso verso essa, dove trovi dei cond. verso massa li togli e provi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

I condensatori SMD da sostituire, sono quelli che sono saldati sul modulo main, sui pins dei segnali SCL e SDA,in parallelo verso massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supposto che sia difficile seguire le piste su una mainboard, potresti semplicemente spupazzarti una sessione di test senza corrente di rete, col tester in continuita'+cicalino provi uno a uno i condensatorini ambo i poli se son connessi coni poli del connettore tastierina, ovviamente per restringere la ricerca nel caso hai i grossi integrati non BGA.. puoi vedere a quali condensatori e a quali pin della schedina sono connessi i suoi pin, auguri... e non e' neanche detto che sia quello il problema, ho fatto una ricerca nel forum e sembra che spesso questo tv difetta nel processore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema del cambio canale continuo risolto, era il CD1 in corto, 2016-09-02 13.17.11.jpg l'ho rimosso (senza sostituirlo) e ora il canale rimane quello impostato, i tasti funzionano tutti correttamente ma continua a non ricevere dal telecomando. Ho sostituito anche il ricevitore IR ma continua a non ricevere

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

problema della main :

- se lasci freddare la tv per un paio d'ore e poi la riaccendi avrai sempre lo stesso problema : IR non ricevente , cambio canali continuo.

e' la main...andrebbe fatta una modifica sui condensatori smd dei segnali scl e sda provenienti dal tastierino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il segnale dall' infrarosso non viene elaborato dal chip sulla schedina, va direttamente al processore della main e non e' una linea i2c, se abbia dei condensatori lungo il perc. non lo so ma andrebbe verificato il segnale dall' uscita dell'IR indietro, mentre si verifica va premuto il telecomando e si dovrebbero vedere dei treni di impulsi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Il 29/8/2016 alle 17:41 , Airpanet ha scritto:

I tasti sono capacitivi e non c'è un condensatore in corrispondenza del tasto CH+ ma una serie

Non ho lo schema della schedina, ho provato a cercarlo nei soliti siti ma non si trova

Qual è quello da sostituire?

 

anche a me tornerebbe comodo lo schema della schedina

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao nicovon.

Il regolamento vieta esplicitamente di accodarsi a discussioni di altri utenti, specie se datate come questa.
Hai la tua discussione ancora aperta, fai una richiesta li per lo schema.
PS
Non mandare MP (Messaggi Privati) per questo genere di richiesta, altrimenti il forum perde il proprio scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...