Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Motore Trifase 10 Hp - del tutto anonimo


Adrianetu

Messaggi consigliati

ciao,

dovrei sostituire un motore con uno di cui è andata persa la targhetta con tutti i dati, l' unico riferimento che ho è un cartellino con scritto "10 hp riavvolto per stella/triangolo".

Questa applicazione parte direttamente, senza avviatore e senza soft starter. Il mio ragionamento è che con quella scritta posso solo collegarlo a triangolo, perché l' unica tensione presente in stabilimento è 400V. La domanda è: se lo collegassi a stella rischierei di bruciarlo? E soprattutto, secondo voi il mio ragionamento é corretto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Rischieresti di bruciarlo se lo collegassi a triangolo e l'avvolgimento fosse 230/400.

Se lo colleghi a stella e il motore fosse avvolto per 400/690 e lo colleghi a stella, lo sottoalimenti e collegato al carico non hai la coppia di un motore da 10 Hp.

Con la pinza amperometrica collegata vedresti che , aumentando il carico, l'assorbimento aumenta in modo anomalo fin oltre il dato di targa e il motore diminuisce i giri, perché essendo sottoalimentato manca la coppia motrice.

Comunque se le protezioni previste per il motore (che ci devono essere) sono calibrate e colleghi il motore in modo errato, queste dovrebbero intervenire senza provocare danni di sorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Qualche anno fa ricordo, bruciammo un motore da 7,5 kW montato su un compressore a pistoni, erroneamente il mio collega lo collegò a stella quando invece guardando la targa avrebbe dovuto alimentarlo a triangolo.

Gli avvolgimenti 400/690V (380/660) sono fatti apposta per sottoalimentare il motore nella fase di partenza a stella.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

se il motore e' avvolto per 400/690 e lo colleghi a stella sotto una rete a 400 V la protezione va tarata per la corrente a 690 V altrimenti brucia.

se colleghi il motore a triangolo sotto una rete a 400 V e mantieni il motore a vuoto senza carico:

- se e' un motore 400/690 gira con corrente ridotta

- se è un motore 230 /400 va in sovracorrente e entro pochi secondi interviene la protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto 100% gaserma…

Se lo colleghi a stella e il motore fosse avvolto per 400/690 e lo colleghi a stella, lo sottoalimenti e collegato al carico non hai la coppia di un motore da 10 Hp.

Quindi il motore andrà collegato a triangolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore è avvolto per 400/690 e lo colleghi a stella sotto una rete a 400 V, la protezione va tarata per la corrente a 690 V altrimenti brucia.

Non dovrebbe essere collegato mai a stella, se ho la disponibilità solo del 400 V – tranne gli avviamenti automatici stella/triangolo.

se colleghi il motore a triangolo sotto una rete a 400 V e mantieni il motore a vuoto senza carico:

- se e' un motore 400/690 gira con corrente ridotta

Al contrario, se collegato a triangolo in una rete 400 V girerà con la corrente nominale giusta.

- se è un motore 230 /400 va in sovracorrente e entro pochi secondi interviene la protezione.

Corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

se colleghi il motore a triangolo sotto una rete a 400 V e mantieni il motore a vuoto senza carico:

- se e' un motore 400/690 gira con corrente ridotta

Stefano forse ti è sfuggita la precisazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano forse ti è sfuggita la precisazione.

Tu come l'hai capita...

se colleghi il motore a triangolo sotto una rete a 400 V e mantieni il motore a vuoto senza carico:

- se e' un motore 400/690 gira con corrente ridotta

- se è un motore 230 /400 va in sovracorrente e entro pochi secondi interviene la protezione.

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

gira con corrente ridotta

intendevo: assorbe la corrente a vuoto, inferiore a quella nominale, nessun rischio.

comunque guista la precisazione di stefano sunda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...