Adrianetu Inserito: 3 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2010 ciao,dovrei sostituire un motore con uno di cui è andata persa la targhetta con tutti i dati, l' unico riferimento che ho è un cartellino con scritto "10 hp riavvolto per stella/triangolo".Questa applicazione parte direttamente, senza avviatore e senza soft starter. Il mio ragionamento è che con quella scritta posso solo collegarlo a triangolo, perché l' unica tensione presente in stabilimento è 400V. La domanda è: se lo collegassi a stella rischierei di bruciarlo? E soprattutto, secondo voi il mio ragionamento é corretto?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaserma Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2010 Rischieresti di bruciarlo se lo collegassi a triangolo e l'avvolgimento fosse 230/400.Se lo colleghi a stella e il motore fosse avvolto per 400/690 e lo colleghi a stella, lo sottoalimenti e collegato al carico non hai la coppia di un motore da 10 Hp.Con la pinza amperometrica collegata vedresti che , aumentando il carico, l'assorbimento aumenta in modo anomalo fin oltre il dato di targa e il motore diminuisce i giri, perché essendo sottoalimentato manca la coppia motrice. Comunque se le protezioni previste per il motore (che ci devono essere) sono calibrate e colleghi il motore in modo errato, queste dovrebbero intervenire senza provocare danni di sorta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2010 Qualche anno fa ricordo, bruciammo un motore da 7,5 kW montato su un compressore a pistoni, erroneamente il mio collega lo collegò a stella quando invece guardando la targa avrebbe dovuto alimentarlo a triangolo.Gli avvolgimenti 400/690V (380/660) sono fatti apposta per sottoalimentare il motore nella fase di partenza a stella.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2010 se il motore e' avvolto per 400/690 e lo colleghi a stella sotto una rete a 400 V la protezione va tarata per la corrente a 690 V altrimenti brucia.se colleghi il motore a triangolo sotto una rete a 400 V e mantieni il motore a vuoto senza carico: - se e' un motore 400/690 gira con corrente ridotta - se è un motore 230 /400 va in sovracorrente e entro pochi secondi interviene la protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2010 Quoto 100% gaserma…Se lo colleghi a stella e il motore fosse avvolto per 400/690 e lo colleghi a stella, lo sottoalimenti e collegato al carico non hai la coppia di un motore da 10 Hp. Quindi il motore andrà collegato a triangolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2010 Se il motore è avvolto per 400/690 e lo colleghi a stella sotto una rete a 400 V, la protezione va tarata per la corrente a 690 V altrimenti brucia.Non dovrebbe essere collegato mai a stella, se ho la disponibilità solo del 400 V – tranne gli avviamenti automatici stella/triangolo.se colleghi il motore a triangolo sotto una rete a 400 V e mantieni il motore a vuoto senza carico:- se e' un motore 400/690 gira con corrente ridottaAl contrario, se collegato a triangolo in una rete 400 V girerà con la corrente nominale giusta.- se è un motore 230 /400 va in sovracorrente e entro pochi secondi interviene la protezione.Corretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2010 se colleghi il motore a triangolo sotto una rete a 400 V e mantieni il motore a vuoto senza carico:- se e' un motore 400/690 gira con corrente ridottaStefano forse ti è sfuggita la precisazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2010 (modificato) Stefano forse ti è sfuggita la precisazione.Tu come l'hai capita...se colleghi il motore a triangolo sotto una rete a 400 V e mantieni il motore a vuoto senza carico:- se e' un motore 400/690 gira con corrente ridotta- se è un motore 230 /400 va in sovracorrente e entro pochi secondi interviene la protezione. Modificato: 4 settembre 2010 da stefano.sunda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2010 gira con corrente ridottaintendevo: assorbe la corrente a vuoto, inferiore a quella nominale, nessun rischio.comunque guista la precisazione di stefano sunda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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