Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio caldaia per 140mq su due piani


AnybOdY87

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho necessità di sostituire la caldaia, l'abitazione è di 140mq circa, suddivisi su due piani, anche se il secondo viene utilizzato raramente, poiché attualmente siamo in 2 (a volte 3) persone. Mi hanno consigliato una 28kw, ma non riesco a capire se conviene o meno installare un bollitore ad accumulo.

Il locale caldaia è situato appena sotto il primo piano e i bagni sono situati nella parte opposta alla caldaia, pertanto l'acqua deve fare tutto il giro, prima di giungere.

Io avevo pensato alla Vaillant ecotec pro a condensazione, vmw 286-5-3. Anzitutto vorrei sapere qual è la differenza con la ecotec plus a condensazione, vmw-256-5-5 e per concludere se consigliate qualcosa sia per il problema del giro che deve fare l'acqua, prima di arrivare a destinazione, sia per "allungare" la vita alla caldaia, con filtri, o non so che altro.

 

P.S.

Mi hanno anche proposto il Kit AuroStep Plus 250, quello da mettere sul tetto per la produzione d'acqua calda, ma così a occhio lo scarterei perché mi sembra inutile, oltre al fatto che immagino funzioni praticamente solo d'estate (sono nelle Marche). Al più avevo pensato a questo: PANNELLO SOLARE TERMICO ACQUA CALDA ACCIAIO INOX 90 LT TUBI SOTTOVUOTO – BASE (della FP-Tech), ma giusto per il basso costo, non so proprio se siano consigliabili.


Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Una 28 istantanea va' bene per 2-3 persone.Se riesci economicamente a mettere dei pannelli solari per l'acqua calda ti lavi gratis almeno per 5 mesi l'anno vista la tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

Sai darmi un parere riguardo quel pannello con tubi sottovuoto economico e quale tra le due caldaie (o quale altra)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente costa poco per via del basso contenuto del bollitore ( 90 litri ) e poi leggo "PANNELLO" al singolare,quindi uno solo.

In estate piena con un pannello solo e quel contenuto di acqua ce la fai ,nella "mezza stagione" ne servirebbero due per captare più energia e siccome non riesci a elevare tanto la temperatura dell'acqua servirebbe un accumulo più grande in modo da puntare sulla quantità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Tra i due prodotti, quello della AuroStep Plus 250 e questo FP-Tech poco costoso, a parte la capienza, cosa cambia (considera che anche quello da 180LT costa poco)? Vedo che la tecnologia che usano è differente, consigli a riguardo?Pannello%20Montato.JPG

Mentre tra le caldaie Vaillant ecotec pro a condensazione vmw 286-5-3 e ecotec plus a condensazione vmw-256-5-5, qual è la la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...