Vai al contenuto
PLC Forum


info prese tv


Messaggi consigliati

salve ho un dubbio riguardante la presa tv...va messo il frutto dell'antenna nella scatoletta o si puo andare diretti alla tv?non si avrebbe perdita di segnale andando diretti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già informato da Jole70 non è un bell'estetica veder il cavo tv uscire direttamente da dentro la cassetta ameno a che la cassetta non è nascosta dalla Tv

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione attuale è forare un tappo copriforo e installare un connettore F femmina femmina, di lì poi ci si collega tipo collegamento decoder. Risparmi costo prese e non hai attenuazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perdonami, ma se tutte le persone del mondo installano delle normalissime prese TV da serie civile, e tutte queste persone guardano regolarmente i programmi televisivi ... non vedo per quale motivo ci debba essere questa preoccupazione per la scarsità di segnale! 

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono esperto nel campo civile e quindi chiedo...la soluzione migliore e ' acquistare i frutti?vanno collegate direttamente o derivati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

la soluzione migliore e ' acquistare i frutti?

Direi proprio di si!

 

Quote

vanno collegate direttamente o derivati?

Solitamente si preferisce far arrivare un segnale in un nodo e dividerlo in tanti rami quante sono le prese da servire. Per fare questo si utilizzano i partitori che sono venduti con una entrata e tante uscite quante sono le prese da servire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è un po' più complicata, se la TV che devi collegare è una sola per tutto l'impianto quindi unico collegamento, puoi uscire con il cavo direttamente, se i punti di collegamento sono più di uno la cosa cambia di molto, occorre capire come è stato distribuito il segnale, se sono presenti dei partitori, dovrai usare una presa attenuata passante o finale, se sono presenti dei derivatori puoi usare una presa isolata diretta senza attenuazione se sei collegato ad una uscita derivata se invece sei collegato sull'uscita finale del derivatore devi usare una presa attenuata e finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Solitamente si preferisce far arrivare un segnale in un nodo e dividerlo in tanti rami quante sono le prese da servire. Per fare questo si utilizzano i partitori che sono venduti con una entrata e tante uscite quante sono le prese da servire.

E più corretto utilizzare i derivatori in appartamento per distribuire il segnale alle utenze finali, il derivatore consente un miglior disaccoppiamento tra i diversi punti di distribuzione del segnale ovvero evita che alcuni apparecchi possano portare disturbo sulla linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente io ho il filo dell'antenna che mi arriva direttamente da un'amplificatore di segnale non situato nella mia abitazione..come faccio a distribuirlo in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti è gia stato detto, hai due possibilità:

 

-un partitore con numero di uscite uguale a quello delle tv da servire 

-prese passanti 

 

io ho usato la prima soluzione e non ho problemi a nessuna tv.. diciamo che la scelta dipende anche un po' dalla canalizzazione esistente

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

E più corretto utilizzare i derivatori in appartamento per distribuire il segnale alle utenze finali,

Ho sempre usato partitori, ho sempre visto usare partitori, non ho mai avuto problemi ... e continuerò ad usarli. Poi ognuno usa quello che crede. :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscendo da dove proviene il cavo se non vuoi rischiare di sbilanciare l'impianto, devi usare una presa attenuata finale.

Se il segnale in arrivo è basso ti conviene chiamare uno del mestiere che saprà risolvere la questione.

Mettere mano agli impianti d'antenna condominiali, senza sapere quello che si sta facendo, può venire a costare di più di quello che spenderesti chiamando subito un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio, sia chiaro che non voglio insegnarti nulla, con i segnali digitali si ottengono risultati migliori usando i partitori per la divisione delle colonne montanti e i derivatori, con vari livelli di attenuazione, nella distribuzione delle prese.

Usando i derivatori hai anche un risparmio nei costi delle prese che saranno tutte dirette, isolate e senza attenuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Perdonatemi, ma per voi e per me, i partitori ed i derivatori ... sono la stessa cosa?

Scusami, ma non ho capito la domanda o se è ironica. :)

I partitori ed i derivatori sono due moduli di distribuzione del segnale che lavorano in modo concettualmente diverso. Come già detto da Roby57, i partitori vengono utilizzati per distribuire il segnale principale che poi dovrà essere distribuito alle prese tramite derivatore. Il motivo che molto spesso si trova nelle abitazioni la distribuzione alle prese tramite partitore è perchè con questi in genere c'è meno attenuazione del segnale ed una volta, prima del digitale terrestre, era più importante la potenza del segnale che la qualità. Preciso che era sbagliato anche prima perchè se c'è un problema di segnale debole si agisce su quello e non si risolve introducendo un altro potenziale problema. Oggi con il digitale terrestre ciò che è importante è la qualità del segnale, la potenza è sufficiente che non scenda sotto un certo livello minimo, fino a quello il decoder interpreta perfettamente il segnale. Anzi un segnale troppo forte crea degli errori di trasmissione che il decoder dovrà gestire. Inoltre, quando si progetta un impianto di distribuzione del segnale TV andrebbe fatto in modo che questo sia bilanciato su tutte le prese ovvero a tutte le prese deve arrivare la stessa potenza in db, è consentito uno sbilanciamento massimo di 2-3 db. Questo si ottiene utilizzando opportuni derivatori scegliendoli della giusta attenuazione ed eventualmente prese con attenuazione di segnale o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non è assolutamente ironica la cosa, ma non bisogna generalizzare ... forse perchè da queste parti (pur essendo in piena Pianura Padana) non c'è mai stato bisogno di attenuare niente ...anzi, ci sono dei mux che entrano a malapena!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti i partitori servono per le discese e i derivatori per le derivazioni.Io penso che se il segnale è buono possono essere usati undifferentemente .Se ho dei partitori in magazzino invece di andare a comprare i derivatori io li uso e provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...