Vai al contenuto
PLC Forum


scarico wc distanza 1,20 mt


Falconetel

Messaggi consigliati

salve  dovrei ristrutturare  un  bagno  , il  wc  è  molto  vicino  alla  colonna   di  scarico  ma  volendo  mettere  una  vasca  sotto  la  finestra  vorrei  spostare  il  wc  sempre  sullo  stesso  lato  ma  almeno  1,20 mt dalla  colonna  di  scarico  per  dare  spazio  alla  vasca profonda  un  70 cm ....  calcolando  che  devo  rifare  massetto  e  muri  da  zero...

qualche  tubista  e  muratore  a  iniziato  a  parlare  di  gradino  .. invece  un  altro  tubista  mi  ha  detto  che  non  ci  vuole  nessun  gradino  anzi  con  uno  scarico  a  muro  riesci  a  recuperare  parecchia  pendenza ...

adesso  mi  rimane  questo  dubbio  mi  conviene  spostare  il  wc   ... e  se  si  in  che  modo  con  o  senza  gradino  ... non  vorrei  avere  problemi  in  futuro

grazier  a  tutti  gli  idraulici  esperti  che  vogliono  rispondere  oppure a chi   ha  fatto  un  lavoro  simile  a  casa  ...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il pavimento è massetto vecchio l'hai tolto?Se si' devi misurare la distanza fra il solaio e il pavimento finito.Se hai 10 cm non ce la fai in quanto il tubo di scarico è da 10 cm e quindi non riesci a dare la pendenza di almeno 1 cm per quella distanza e poi devi considerare lo spessore rivestimento diciamo 0.8-1 cm e un 0.5 cm per il collante.Se hai almeno 12,5 cm con quei 2,5 cm in piu' puoi dare 1 cm di pendenza e 1,5 cm fra rivestimento e collante come dicevo.Senza un sopralluogo posso dirti solo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ecco perché il muratore vuole fare il gradino .... perché sicuramente lo spazio del massetto e sui 10 cm..  mentre l altro tubista parlava di mettere lo scarico a muro.. e quindi camminare nel muro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il gradino si trova appena entri dalla porta viene una cosa brutta.Pero' se il bagno è abbastanza grande diciamo almeno 6mq e il gradino lo si fa' nella seconda metà del bagno verrebbe una cosa bella.Comunque nella prima ipotesi è meglio far correre il tubo di scarico nel muro.Magari per non vedere il tubo grosso dal water al muro antiestetico prendi dei sanitari filo muro che lo nascondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente vorrei non mettere il gradino ... ma vorrei capire se almeno con 1 cm di pendenza lo scarico e sempre efficace o ci vuole più pendenza per creare più depressione durante lo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

 per 1.20 mt 1cm 1.5 cm di pendenza vanno bene.E' ovvio che se ne si puo' dira di piu' è meglio ma non di tantissimo altrimenti si avrebbero problemi di rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

imp-idro.jpgla  mia  idea  era  tipo  questa   visto  che  il  muro  lo  devo  rifare .... camminare  nel  muro  per  recuperare  un  po  di  cm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è cosi anche se il muro non lo devi rifare, quella pendenza 3-4 cm a scendere va' benissimo.Ma nella foto i sanitari sono sospesi per cui hai lo scarico a parete,ovviamente lo puoi fare anche con sanitari non sospesi ed in questo caso ti consiglio sanitari a filo muro così non vedi il tubo grosso che si collega al wc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Joule adesso la mia ragazza gli piace lo scalino... perché voglio mettere del mini faretti a led sotto lo scalino... però in caso cambia idea ho sempre una doppia strada da prendere ...

P.s per la profondità del muro non riesco a capire come entra una cura 90 forse è una versione più stretta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...