Vai al contenuto
PLC Forum


problema frigo INDES


mimmo2005

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti del forum , volevo un vostro aiuto per sistemare un frigorifero degli anni 60 di marca INDES. Il problema e che rimane sempre accesso e non stacca mai anche con il termostato al minimo. il frigo sembra funzionare bene lo uso solo per le bibite.

Grazie del vostro aiuto

Domenico

IMG-20160811-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao non credo, è un semplice frigo con ghiacciaia sopra, se non trovi l originale, troverai di certo un equivalente,  comunque fai una foto che si vede meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, finalmente ho trovato il tempo per staccare il termostato invio le foto con la speranza di trovare qualche equivalente.

Saluti a tutti

Non riesco a caricare le foto sono da 32kb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  comunque il termostato e della ranco,  penso che lo trovi,  quando fai la ricerca in rete inserisci il modello esatto del frigo,  poi se vai da un ricambiata portati il termostato e gli dai modello del frigo e gli spieghi come è composto il frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ha due sonde, di sicuro il termostato comanda 2 cose separate.......  Il primo è di certo il compressore,  per il secondo comando potrebbe comandare qualche ventola interna o esterna del frigo o altro..... 

Poi non conosco bene il frigo degli anni 60,  dovresti dirmi tu se in questo frigo sono presenti delle ventole o qualcos'altro! Comunque ripeto se ha 2 sonde, vuol dire che comanda 2 cose separate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le sonde sono collegate allo stesso posto l'uscita e' un semplice interruttore . Ieri ho installo un nuovo termostato, mi hanno detto che e' equivalente, ma con una sola sonda l'ho installato. Ma questa mattina il frigo rimane sempre in funzione , ho regolato il termostato a 4 ,ma quello che non riesco a capire se giro la manopola dovrebbe staccare a 3 invece stacca sempre a 0 , mentre quando giro la manopola il frigo si accende a 4.Come avrai capito sono completamente ignorante in materia di frigo.

Grazie 

se vuoi quando ritorno dal lavoro faccio una foto sui dati di targa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora se stacca sempre a zero vuol dire che forse non è l'equivalente,  comunque fai la prova di tenerlo sul numero 1 e vedi se li riesce a staccare. 

 

Sì grazie posta foto della targhetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dava lo stesso problema anche l'altra sonda . volevo chiederti siccome erano due sonde collegate allo stesso posto ma una isolata  con tubetto di plastica forse una delle due funziona??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se l'altra sonda era isolata con il tubetto di gomma può darsi che sia funzionante,  puoi sempre fare la prova di invertire le sonde e di isolare l altra e provare  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune cose non tornano nel tentativo di riparazione a mio avviso.

Dallo schema (targhetta) il termostato, risulta essere un termostato a un semplice contatto, servirebbe sapere con che termostato è stato sostituito (codice ricambio). Presumo che il frigorifero sia un frigo con cella interna (in uso in quegli anni). Se è così serve un termotato diverso dal classico termostato in uso nei frigoriferi con due porte. Per le temperature impostate e non rispondenti a quanto sia ipotizzato, serve sapere la temperatura che la celletta raggiunge, se stacca solo a zero, il frigo non raggiunge la temperatura minima prevista dal termostato comperato, se attacca solo a 4 il termostato non va bene o non viene collegato correttamente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, Giorgio Ho fatto come hai detto e il frigo adesso funziona Grazie mille.

P.s e' possibile modificarlo mettendo una sonda con un display digitale per utilizzarlo come cantinetta?

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e il frigo adesso funziona

Per ciò, hai invertito il tubetto sulla sonda del vecchio termostato (se non ho interpretato male) e le temperature mantenute sono uguali..............., oppure l'hai messo a 1, il tubetto non dovrebbe alterare il rilievo delle temperature, se a contatto con l'evaporatore, alcuni costruttori lo fanno per evitare il danneggiamento della punta della sonda.

Quote

Dava lo stesso problema anche l'altra sonda

perchè avevi scritto così.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

si può fare questa modifica tranquillamente.

Ciao, la mia curiosità sta nel fatto che non mi ricordo di aver sostituito termostati con doppio capillare (non ho trovato riscontro in internet per questo prodotto), la curiosità è dovuta al motivo di un doppio capillare che controlla un unico contatto, avevo ipotizzato che uno comandadava la chiusura del contatto e uno l'apertura, però se uno vale l'altro non ho una spiegazione logica.............., considerando il frigo anni 60 e marca mai trattata, in quel periodo ero appena....... sarei curioso che qualcuno me lo spiegasse.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...