Vai al contenuto
PLC Forum


!URGENTE! Ricarica Gas Frigo Cantina


Matteo Maggi

Messaggi consigliati

Ciao,

 

ho un problema, dopo uno spostamento mi si è rotto un tubo del mio frigo con annessa fuoriuscita di gas. Ora devo riparare il tubo e poi ricaricare... Il problema è che non so quanto gas mettere.

 

Il frigo è un RICA (Costigliole d'Asti) usato per il controllo delle temperature nei mosti.

dettagli del motore frigo:

marca FRASCOLD

type: H520 serial: 8 9B

5Hp/3,7Kw

m3/h: 19,53  max bar: 25  OIL Kg: 2,7

rpm: 1450 ph: 3 hz: 50

 

il gas in origine era r22, ora non potendolo mettere, utilizzerei un 420 (mi pare si chiami cosi)

 

qualcuno può aiutarmi urgentemente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Parliamoci chiaro così risparmiamo tempo: lo fai tu o lo fa un tecnico?

Se lo fai tu non si può rispondere alla tua domanda, se lo fa un tecnico lo sa lui quanto metterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio tanti tecnici ancora dell'r22 ce l'hanno e ok sappiamo tutti che non s'ha da fare ma se ripari il frigo bene in modo che non perda e non lo spacchi più non dovresti avere problemi di coscienza.........anche perchè è un arnese specifico suppongo e quindi immagino anche costosetto

 

Se non c'è una targhetta la carica è da ottimizzare sul posto in base ai parametri di lavoro delle macchina..se la domanda è per sapere quante bombole di gas ti servono con una da 10 kg dovresti cavartela

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a Modena...

 

Non lo farei io, ma dato che tra meno di una settimana inizio la vendemmia e non ho trovato un frigorista disponibile, lo farei fare da un impiantista idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

L'impiantista idraulico sa qualcosa del mestiere o farà come nei film del passeggero che si mette alla guida dell aereo e prende gli ordini dalla torre di controllo?

Perchè in base alle sue conoscenze si potrà aiutarlo quando sarà di fronte all impianto con un manometro e un termometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha già visto il frigorifero e ha detto che si può riparare...l'unica cosa è che lui ricarica di Gas di questi macchinari non l'ha mai fatta, ha il compressore per ricaricare (non so in cosa lo usa). quindi direi che sa qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che dire che l'impiantista non è uno stupido...e che si occupa da sempre di impianti per cantine. So che forse lavora coi condizionatori...Non so se può essere utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma non metto in dubbio la la questione è molto complessa, oltretutto devi avere un controllo dell umidità altrimenti la merce si rovina, non sai ancora che gas ci rimetti dopo la riparazione, o il 22 (e se vi beccano sia tu che l'idraulico vi giocate la fedina penale, oltre a una multa di decine di migliaia di euro) o un suo sostituto, e se cambi gas devi probabilmente fare correzioni alle valvole e ai controlli di condensazione, insomma è molto complicato.

Poi a quanti gradi deve essere la cella?

Insomma non sappiamo niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un impianto a tubi...Non è una cella...temperatura di utilizzo da un massimo di -2 per la stabilizzazione tartarica a una media di +10.

Come gas userei il 422...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se il minimo è -2 sicuramente non potrai evaporare più di -12, ossia attorno ai -12 ma ripeto non è così che si fa, bisogna guardare il surriscaldamento, se la valvola è alimentata bene, ci sono tante cose purtroppo.

Giusto per parere personale buttandola li potresti evaporare a manometro attorno ai  -10, giusto per avere -2, ma se imposti a + 10 probabilmente la carica sarà scarsa e il condensatore diventerà molto caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte del lavoro lo farà impostato a +10...però a necessità il frigo dovrà lavorare a -2...

 

Non so se può servire...

c'è una specie di valvola con scritto la tipologia di gas da utilizzare...e sopra c'è scritto r22 -40 +10

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si hai da -2 a +10, ma dato che comanda il più basso dovrai stare attorno ai -10 di manometro, però quando imposterai +10 ci dovrà essere un controllo di alta per gestire questo salto di temperatura, niente di difficile ma bisogna avere una minima idea di cosa si fa, è questo che voglio dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho la minima idea...tant'è che non capisco quello che hai scritto ahahahah però loro sono abbastanza competenti, si appoggiano spesso a frigoristi ma in questo periodo è impossibile repererli e purtroppo a me serve per ieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 2 years later...

Salve a tutti,
Ho preso una cantinetta candy di seconda mano. Mi sono accorto che il gas si sta esaurendo, raggiunge solo i 18 gradi. Come faccio a mettere il gas? Lo posso fare io o devo andare per forza da un tecnico? Il modello è Candy CCV 150 EU. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno.

Saluti

Alex

Modificato: da fabecafu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...