Vai al contenuto
PLC Forum


TV Philips 17GR2340 schermo nero audio ok


ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera, ho questa tv che si presenta con schermo nero e audio presente, l'alta tensione è presente, alzando la G2 si notono delle righe orizzontali bianche, suppongo sia un problema sul verticale ma ho bisogno di qualche consiglio su come muovermi, il telaio è il G90AE.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale112002

    45

  • Riccardo Ottaviucci

    20

  • Fulvio Persano

    8

  • 3kek1

    1

Facendo una ricerca ho trovato il diodo BZX55 smd da 5,6V in corto e l'ho sostituito con uno da 6,2 perchè non ne avevo altri ma nulla la tv non funziona, ora alzando la G2 si vede una linea continua orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il diodo corretto sostituito ora la tv fa come prima si sente audio e si vede OSD (PR1 ecc) ma lo schermo è nero, posso controllare altro? l'integrato è correttamente alimentato, dite di provare a sostituirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema lo fa sia in AV che non, ho anche provato a sostituire l'integrato ma niente il difetto persiste, si vede solo l' OSD, le tensioni sono regolari anche sui finali verticali, se alzo la G2 ho le ritracce. Diciamo che inizialmente il difetto era che non commutava in AV, in pratica rimaneva con il raster e si vedevano le scritte dell' OSD, ora è scomparso anche il raster. Ho controllato il percorso dove ho trovato quel diodo in corto ma non ho trovato altri componenti difettosi, diciamo che è più uno sfizio personale cercare di ripararla perchè è bella vecchiotta ma si vedeva ancora bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi pare ci fosse un integrato dedicato alla commutazione AV,sarebbe da verificarlo con l'oscilloscopio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia l'integrato perchè poi a volte funzionava, forse è più probabile un condensatore o qualche saldatura, però il fatto che manca il raster è avvenuto dopo mentre cercavo di riparare il primo difetto. Non so come orientarmi in questo caso, come dicevo l'unico componente difettoso era quel diodo che porta i 12 volt al piedino 10 dell' integrato tda 2579.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quel telaio era tristemente famoso per le saldature difettose,però senza oscilloscopio è molto più difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

una rampa,una specie di dente di sega ma non ci sono riportate le forme d'onda sullo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora oggi ho fatto alcuni controlli e secondo me il verticale va bene, allora ricapitolando questa TV ha due problemi, a  volte non commuta in AV e si vede solo l' OSD scorrere sul video e non si comanda ne da telecomando ne da tastiera sul cruscotto, poi all' improvviso commuta e si sente solo audio, alzando la luminosità da telecomando si vede lo schermo bianco senza immagine, cosa dovrei controllare secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere una cosa, misurando alcune tensioni ho notato che quelle che dovrebbe essere circa 163 V da schema ne rilevo circa 180V e anche sui collettori dei finali video rilevo 126V anzichè 110V, aggiungo che la B+ è sui 95V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Hai fatto un gran pasticcio nell'esporre il tuo problema !
Prima il verticale era difettoso,adesso va bene,poi vedevi le ritracce,poi,quando ti ho chiesto (apposta) "prova ad alzare la luminosità" hai risposto che tutto era come prima !

Come si fa a starti dietro ? :wallbash:

Se si è sempre visto l'OSD, non poteva esserci la mancanza della scansione verticale !
Quei telai,avendo la batteria tampone per la conservazione dei valori analogici (lum. col. vol. ecc...) spesso all'accensione risulta a luminosità a zero per via della batteria esausta.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, allora chiedo scusa se mi sono spiegato male, il fatto che si vedesse l' OSD lo avevo scritto nei precedenti post, purtroppo non sono un professionista e magari non so esprimermi in modo "tecnico".

Ricapitolando il primo guasto che stavo tentando di riparare era il fatto che non commutava in AV, rimaneva con il raster e l' OSD oscillava in senso verticalee non si riusciva a comandare ne da telecomando de da tastiera sul cruscotto. Questo problema a volte si risolveva da solo nel senso che poi all' improvviso funzionava. Sicuramente nel mentre tentavo di fare qualche misura ecc ho provocato qualche contatto e da quel momento è scomparsa l'immagine, l'unico componente trovato in corto è stato quel diodo smd che porta i 12V al piedino 10 del tda 2579.

Oggi la TV si è commutata in AV ed ho potuto provare ad alzare la luminosità da telecomando ed ho notato solo lo schermo bianco senza immagine con audio regolare. Aggiungo che queto telaio non ha la batteria tampone.

Spero di essere stato più chiaro e chiedo scusa se ho fatto confusione ma spero possiate perdonarmi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...