Vai al contenuto
PLC Forum

BLOCCO A01 RIELLO RESIDENCE 28KIS

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema con una Riello Residence 28kis anno 2010,

da un pò di tempo va spesso in blocco fiamma A01 quando si apre o riapre l'acqua sanitaria.

Il punto è che non lo fa sempre ma spesso.

Alcune volte, quando andando in blocco rimane accessa la ventola di espulsione fumi che continua a girare non si resetta girando la manopola su 0,unico modo per resettarla quando avviene ciò e un colpetto all'altezza del pannello che fa diseccitare il relè e quindi riposizionando la manopola su 0 e poi su estate o inverno il led ritorna ad essere verde e la caldaia a funziona regolarmente.

Ho provato a lasciare la camera a stagno aperta, sospettando fosse il pressostato fumi difettoso ma è andata comunque in blocco in giornata.

Temo sia la scheda, ma vorrei avere qualche consiglio da chi ha più esperienza di me con queste caldaie, prima di spendere soldi inutili.

Grazie a tutti

Inserita:

salve hybana.controlla gli ugelli del bruciatore perche' dopo 6 anni potrebbero essere sporchi.e se ritarda l'accensione va in blocco si puo' blocc343fc5665d8986561de765beaee146a5.jpgare anche quando va in modulazione perche' non riesce a tenere il minimo.

Inserita:

Salve tepore ok, da come parte la caldaia non mi sembrava problema di ugelli...non ha difficoltà  a partire e a modulare comunque farò questa verifica e li  smonto. Hai qualche altra idea? E perché (ti do del tu) secondo te alcune volte mi rimane il ventilatore di estrazione fumi che gira anche se la caldaia è andata in blocco?

Inserita:

il blocco A  01 e' blocco in accensione se non sono sporchi gli ugelli potrebbe e essere mancanza di rilevazione fiamma da parte della scheda prova anche a controllare fase e neutro se sono al posto  suo. il ventilatore e' normale che gira con caldaia in blocco serve per smaltire eventuali residui di gas in camera di combustione (i problemi del blocco A01 sono tanti. elettrodo di accensione mal posizionato, isolamento ceramico in dispersione, cavetto con isolamento rovinato a massa verso pari metalliche. buon lavoro.

Inserita:

si ma anche quando giro la manopola su 0 continua a girare e solo se do un colpetto al pannello finisce. Avevo notato il relè che rimaneva eccitato forse è difettoso.

Comunque come posso controllare l'isolamento ceramico? controllando visivamente se ci sono crepe o con il tester?

Inserita:

con il tester non vedi niente perche' la corrente che pssa e' alta tensione e riesce a fare l'arco anche fino a 4 millimetri di distanza dal metallo circostante. il ventilatore non si ferma con la manopola a 0 perche' la manopola non e' un interruttore ma un selettore di funzioni si ferma se sblocchi e chiudi l'acqua.

Inserita:

cambia la scheda e non stare a perdere tempo.

Inserita:

Ok grazie ma non vorrei cambiare la scheda e ritrovarmi lo stesso problema

Inserita:

a me è capitato di aver dovuto cambiare l'elettrodo accensione/ rilevazione

Inserita:

io su diverse residence ho dovuto cambiare elettrodo

• 1 year later...
Inserita:

Anche se la discussione è vecchia ma io ho lo stesso identico problema di

hybana

volevo sapre se era riuscito a risolverlo e come, oppure se potete aiutarmi.

Vi ringrazio

Inserita:

Ci risiamo, un altro utente che accetta il regolamento senza leggerlo.

Il regolamento vieta gli accodamenti perchè creano confusione.

se vuoi apri una nuova discussione.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...