Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Avvolgimenti Statorici - motore asincrono trifase


hardrock

Messaggi consigliati

Buon giorno!!

Ecco 2 simulazioni di montaggio.

La prima: 75 fili in cava, 5 in parallelo, 15 spire, diam 1,12, intensità di corrente 6,26 A/mm2

simulazcava2.jpg

La seconda: 90 fili , 6 in parallelo, diam 1,06, intensità di corrente 4,9 A/mm2

simulazcava3.jpg

In una delle mie varie elucubrazioni, arrivai anche o a 15 spire, però con un ragionamento sbagliato e il riparatore mi obbiettò che gli sembravano troppo poche rispetto all'avvolgimento preesistente che si era danneggiato (con 26 spire e un'ointensità di 8,4 A/mm2!!) Come posso rispondergli?

Comunque Roberto, le tue spiegazioni sono state validissime. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ocme fai adire che deve essere doppio strato?lo imponi tu?

CErto, è la scelta del passo che impone se fare o meno il doppio strato, perche il passo 10-12-14-16 ti ritrovi per fase 4*4*2=32 fasci da inserire in cava per 3 fasi 96 totali se fai il doppio strato sono 48 cave occupate. altrimenti lo stesso motore lo puoi fare anche con passo 10-12 con 4 gruppi di 2 matasse e ottieni 48cave senza fare il doppio strato.

15 spire sono tutte le spire dei 2 strati? o 30 spire in cava?

se esempio ti trovi 100spire con passo 10-12 se decidi di fare doppio strato le spire dovranno essere dimezzate.

poche rispetto all'avvolgimento preesistente che si era danneggiato (con 26 spire e un'ointensità di 8,4 A/mm2!!) Come posso rispondergli?

rifai il calcolo per bene come ti ho suggerito io e la risposta l' avra praticamente a motore funzionante :) devo scappare ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...