Vai al contenuto
PLC Forum


TV Samsung UE32EH6030W led rosso lampeggiante tv non si accende


robbit

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

il mio tv, un samsung ue32eh6030w come indicato nel titolo, non si accende più. Nello specifico il led rosso lampeggia per 5 o 6 volte ma il tv non da segni di vita, lo schermo resta nero e non si sente nessu relè scattare.

Facendo qualche ricerca sulla rete e nel forum ho aperto il tv e fatto qualche indagine e misura, ma senza trovare indizi "certi". Di seguito quello che ho riscontrato:

  1. Il televisore non aveva mai dato alcun problema prima.
  2. La scheda di alimentazione sembra essere ok, i condensatori non sembrano danneggiati (non ci sono rigonfiamenti).
  3. Con tutti i componenti collegati la retroilluminazione è spenta e sul blocco di uscita della scheda di alimtazione le tensioni misurate sono nulle. Scollegando la main board dal blocco di alimentazione invece, la retroilluminazione si accende e le tensioni sono corrette.
  4. Con main board collegata e scollegando la t-con dalla main board nulla cambia, cioè le tensioni sul blocco di uscita sono nulle.
  5. Sulla main board, ad occhio, non ci sono segni di bruciature e/o annerimenti.

 

Considerando quanto detto, da persona poco esperta in materia, direi che c'è qualche problema sulla main board che manda in protezione l'alimentatore, ma non saprei cosa altro poter verificare per individuare il componente difettoso. Aggiungo che cercando in rete ho trovato un rivenditore di pezzi di ricambio usati e la main board in questione costa sui 90 euro. Potrei anche pensare di acquistarla, ma se possibile vorrei provare a circoscrivere meglio il problema dato che potrebbe trattarsi di qualche pezzo da pochi euro.

 

Sapreste suggerirmi altre verifiche/misure da fare per cercare di capire meglio?

 

Grazie in anticipo.

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho capito da altre discuss. questi modelli led hanno una scheda alimentaz. che staccata fornisce tutte le tensioni, quindi se dici che sono ok presumo siano scritte da qualche parte e allora la scheda e' ok, diceviche collegata le tensioni sono nulle,non e' vero perche' se presenta lampeggio della spia allora il processore almeno in parte funziona, la prima cosa da fare e' procurarsi il manuale di servizio si spera con schemi, li cerchi cosa vogliono dire i lampeggi, poi se ne riparla, potrebbe essere un transistor nella circuiteria di accensione, un problema di seriali, di integrato audio, tuner etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao,

 

Grazie per il service manual, ma la casistica con i lampeggi non rientra tra quelli descritti.

Confermo che il problema è sulla main board, nello specifico sulla eeprom (componente 24C256) e corrisponde alla casistica descritta qui http://www.depanntout.com/t1332-Reboot-UE32EH6030W.htm

Ad ogni modo non essendo esperto di saldature su componenti elettronici, ho sostituito tutta la scheda, trovata usata online a buon prezzo. Problema risolto.

 

Per completezza, confermo che con main board scollegata le tensioni erano ok (i valori sono indicati direttamente sul blocco di alimentazione), mentre con main connessa le tensioni erano nulle. Probabilmente il led lampeggiava per 5 o 6 volte con la carica residua di qualche condensatore presente sulla scheda (non essendo esperto non saprei con precisione, ma ho scritto solo quello che ho osservato).

 

Ciao e grazie.

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...