Vai al contenuto
PLC Forum


Lem per controllo foc


peppe855

Messaggi consigliati

Buona sera, devo effettuare il controllo foc di un motore ad induzione e sono alla ricerca di un trasduttore di corrente closed loop da interfacciare direttamente con  l'adc del mio microcontrollore che lavora tra 0-5v , il motore in questione ha una corrente nominale di 5A potete darmi qualche consiglio? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Usa un LEM da 5A che rende una tensione direttamente proporzionale alla corrente ch elo attraversa, questa è il modo normale per misurare la corrente nei convertitori ed inverters.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, i LEM da 5A che ho trovato io hanno una sensitivity=104.16mV/A e correggimi se sbaglio sarebbe inadeguata per il mio scopo, non tanto per il fondoscala ma per la sensibilità che mi farebbe misurare solo ampere interi e non loro frazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 A  = 5V se hai 1023 counts (10 bit) sono 5000/1023 = 4.88mV o mA

 

Questo ad esempio ti rende 4mA-20mA che, se caricato con 250 ohm son giusti 5V per 5A; perderesti un poco di risoluzione per la riduzione della scala causa i 4mA di offset. Però con un poco di pazianza ti trovi anche un modello con un uscita 0-20mA o 0-10V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio ma penso di passare ad una configurazione con misura tramite resistenza di shunt da amplificare e traslare per essere accettato dal mio ADC. Quindi praticamente mi sa' che dovrei spostare questo post nella sezione elettronica. Lo fai tu o devo aprirne uno nuovo? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio aprirne una nuova.

Comunque io ti sconsiglio dal mettere in pratica la tua idea.

Con un LEM hai un'ottima separazione galvanica tra la parte di regolazione e la grandezza misurata; lo shunt invece non ti da alcuna separazione e dovrai effetturala nell'elettronica immediatamente a valle del resistore di shunt. Pensaci bene perchè non è ne semplice ne facile ottenere una buona separazione contemporaneamente ad una buona stabilità e ripetibilità della misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
SandroCalligaro

Vedo che non hai aperto la discussione nella sezione Elettronica, quindi aggiungo qui solo una piccola nota, che spero ti sia utile.

 

Concordo con Livio sui LEM, anche perché con gli shunt è più difficile ottenere una misura "buona".

Se però volessi comunque utilizzare degli shunt (i progetti a basso costo, soprattutto inverter per applicazioni specifiche, sono fatti così), ti consiglio di dare un'occhiata a qualche schema fatto da altri (application note o manuali dei dev kit).

 

Texas Instruments fornisce schemi e layout per inverter con PFC, cerca "HV motor + pfc kit texas instruments".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...