Vai al contenuto
PLC Forum


REX TECHNA RT65NC ripete il programma


Angelo55

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti e buone vacanze o buon rientro a chi come me le ha ormai finite. E' mia impressione o il caldo sembra fa soffrire particolarmente gli elettrodomestici? Nel giro di pochi giorni, aspirapolvere folletto, ferro da stiro a vapore e lavastoviglie, guasti. Scherzo, comunque al folletto devo sostituire il motore che è andato, il ferro a vapore ha la caldaia che perde e quindi da sostituire, solo con la lavastoviglie ormai è una lotta senza quartiere e sempre con problemi nuovi.

Vengo al dunque sperando di poter porre fine in un modo o nell' altro al problema, praticamente è iniziato già alcune settimane fa: durante il programma, la temperatura dell' acqua raggiungeva livelli molto alti,e qualcosa andava in corto facendo scattare il salvavita, per ripristinarlo occorreva staccare la spina della lavastoviglie che si poteva rimettere in funzione dopo qualche ora quando si raffreddava, in quel caso riprendeva e portava a termine il programma. questo difetto non accadeva ad ogni lavaggio, anzi, molto di rado fino a quando non ha cominciato a bloccarsi dopo il riscaldamento dell' acqua per poi ricominciare il programma e ribloccarsi allo stesso punto in un ripetersi continuo.

Ho trovato il filo blu che si innesta nella scheda come cotto in seguito ad una sfiammata e quasi staccato, ho rimediato con un nuovo filo, ma non ho trovato altre anomalie ed il problema persiste, cosa può essere? Il termostato? la resistenza? La scheda?

Resto in attesa e rinnovo i saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,  sicuramente è da sostituire la sonda di temperatura ntc,  oppure solo controllare che sia inserita bene nel suo alloggio, magari si è solo spostata siccome dici che il problema non lo fa sempre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio160, buon giorno e grazie per la risposta. Innanzitutto preciso che attualmente la lavastoviglie, si blocca dopo il riscaldamento dell' acqua, resta ferma per un poco per poi ricominciare daccapo il programma e ribloccarsi dopo il riscaldamento dell' acqua, in un ciclo continuo, praticamente un programma non finisce mai .

Mi sono fatto un' idea quardando su internet di come è fatta una sonda NTC, se cortesemente mi indichi dove è alloggiata e come arrivarci, proverò a smontarla. Una volta fatto, come capirò se è da sostituire?

Grazie, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se si blocca sul riscaldamento potrebbe essere che riscalda troppo per come hai già indicato. 

Comunque la sostituzione della sonda non è complicata,  ora non so dove sia alloggiata perché non conosco bene il tuo modello,  comunque o si trova fissata in basso al pozzetto esterno non parte interna,  o si trova alloggiata all interno del portellone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, credo di aver individuato la sonda, ti allego due immagini. Non sembra difficoltoso smontarla, c'è qualche cosa che devo sapere ? Qualche fermo da togliere o sollevare ? Una volta smontata come farò a sapere se è difettosa? Grazie.

 

67335c28ca195287b1f6d28d58901496.jpg

641bc4cd7b852621428ac885e6cd063e.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tecnico77, si l' acqua la scarica, in pratica è come se svolgesse il programma a metà, dopo di che ricomincia daccapo senza mai arrivare a termine. La sonda NTC è quella che ho evidenziato in foto? Basta svitarla dopo aver staccato lo spinotto posteriore ? Come si fa a capire che è difettosa?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  si la sonda è quella,  levi lo spinotto e poi estrai la sonda è ad incastro,  se sei pratico con il tester la sonda dovrebbe avere un valore intorno tra gli 8 e 12 kohm,se non sei pratico la sostituisci e basta, spiegando sempre marca e modello al ricambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i contatti 3 e 4 il valore si ferma a 6 Kohm, mentre tra gli altri contatti non si rilevano valori. Cosa vuol dire, che la sonda è da sostituire o il problema è altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tecnico 77, allora di seguito l' immagine del valore della soda tra i contatti 3 e 4.

5bd889865b97d5b20220c2d869f89d13.jpg

Gli altri contatti non danno valori. se la sonda funziona allora cosa può essere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, credo che tra quello che mi diceva mia moglie e quello che verificavo io ci sia stata molta confusione, per cui una volta appurato che la sonda funziona per quel che mi è sembrato di capire, ho programmato un ciclo rapido per seguirlo passo passo:

-Ha iniziato caricando l' acqua, quindi ha lavato, aperto lo sportellino del detersivo, riscaldato l' acqua; dopo 10 minuti circa si è fermata senza scaricare, si è avvertito come il ronzio di un motore in tensione che non riesce a girare. dopo 2-3 minuti ha ripreso per fermarsi ancora dopo 2-3 minuti, è rimasta ferma per altri 2-3 minuti ed ha scaricato in due mandate consecutive, quindi è ripartita , ha ricaricato l' acqua,  e riscaldato. dopo 4-5 minuti  si è fermata , si è avvertito come il ronzio di un motore in tensione che non riesce a girare, è rimasta ferma per un 3-4 minuti, ha ripreso a girare e dopo 2-3 minuti si è fermata scaricando in due mandate consecutive, giungendo alla fine del programma con le due luci rosse accese.

Tutto il ciclo rapido è durato circa 30 minuti, non sappiamo se sono regolari tutti gli stop che ha fatto, o avrebbe dovuto girare sempre . Ti sembra normale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  la sonda sembra essere ok ha un valore quasi di 10kohm.  Per quello che racconti sull ultimo post mi sembra più un problema della pompa di lavaggio che si blocca,  e quando si blocca ti va in ebollizione l acqua. 

Vedi se la Motopompa ha un condensatore,  se si sostituiscilo, costa poco intorno i 4€,  e vedi come si comporta la ma macchina dopo la sostituzione del condensatore. Perché il ronzio che senti e della pompa di lavaggio quando si blocca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel ronzio potrebbe esser il decalcificatore. ...la pompa di scarico potrebbe bloccarsi magari quando l'acqua e calda

.o alla partenza. .nello spunto..succede anche nelle lavatrici 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio160, Tecnico77, vin ringrazio entrambi, e seguo entrambe i suggerimenti.

Di seguito le immagini del condensatore credo sia quello e del decalcificatore.

Circa il primo, se costa così poco si può anche sostituire direttamente, si svita o è messo ad incastro?

Non ho capito però tecnico77 se stai dicendo che è la pompa di scarico che crea il problema del ronzio al decalcificatore o è il contrario? La pompa di scarico però funziona, il decalcificatore si rigenera? o si deve sostituire? come si smonta?

d7338d672f12fb162a01855a952b8ba5.jpg

bc372ffa0765c6e4b9c91669ca91cd52.jpg

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il decalcificatore non ha condensatore, credo che quello che hai mostrato sulla prima foto sia il condensatore della pompa di lavaggio, basta che segui i fili della pompa di lavaggio e vedere se passano dal condensatore, così hai la certezza che sia lui, e sembra che sia ad incastro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Giorgio 160, quindi le pompe della lavastovihlie sono tre, quella di carico, di scarico e di lavaggio?

Quest' ultima dove si trova?

ciao grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao angelo..

le lavastoviglie di pompe ne ha 2 """scarico e lavaggio""""  con il condensatore solo una,quella del lavaggio

sostituisci il condensatore in foto con uno uguale di UF e VOLTAGGIO e fai una prova

con involucro in alluminio difficilmente lo troverai,importante come ho detto sopra i uf e voltaggio

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho sostituito il condensatore con uno di plastica ma stessi valori, ho avviato il programma veloce: si avvia, riscalda, si ferma, scarica e conclude il programma negli stessi tempi come già detto sopra.  Quel fermarsi continuo è regolare? Io non ricordo, mia moglie dice che non lo faceva prima e comunque il lavvaggio e l' asciugatura delle stoviglie è scadente. Cos' altro può essere? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...