Vai al contenuto
PLC Forum


Technics rs b85 da riparare


cicottino

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti
mi hanno regalato questa piastra technics rs b85
il problema seguente e come premo il tasto power 
il motorino hub reel gira fisso e non funzionano i tasti funzione
la sequenza del difetto e questa accendo e il motorino gira a palla il gruppo testine si alza in posizione pausa

spengo riaccendo  stesso problema motorino ma il gruppo testine si posiziona in play (naturalmente non gira niente solo il motorino)

spengo riaccendo motorino stesso problema gruppo teste va in posizione stop

fa sempre cosi non posso fare altro.

Ho eseguito tutte le misure elettriche come da service e risultano perfette x scrupolo ho provato a sostituire l'integrato di controllo  e il microchip da 40 pin che e il cuore di tutte le funzioni

senza risolvere nulla.
non so che altro fare sono a un punto morto
qualcuno potrebbe aiutarmi?

Antonello

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonello, ma le cinghiette sono presenti entrambe ? I motori girano tutti e due ? Hai inserito il nastro per la prova Vero?

Facci sapere !

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelo
si certo le cinghiette ci sono tutte e tre 
come accendo si mette a girare il motore che serve per mandare indietro avanti il nastro e non deve farlo
resta tutto il tempo cosi non mi fa fare altra funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonello, scusa la domanda stupida , hai provato a alimentare i motori scollegati dal circuito ? Negli apparecchi servoassistiti, solitamente con il nastro inserito, parte il motore del caricamento e capstan , poi tramite tastiera decidi cosa fare. Hai provato a verificare premendo i tasti di controllo, dal micro IC902 esce qualche comando?

A pagina 27, ho notato che ci sono almeno da schema due ponticelli Siglati Brak Plunger e Triger plunger, poi ICP 501 dice che è una protezione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera 

si ho provato ad alimentare il motore ff fw con una batteria come la collego gira uguale nel senso che presenta lo stesso difetto di quando e collegato all'intero pcb.
Allora i 2 ponticelli siglati brak plunger e triger plunger non so cosa siano nello schema li ho visti ma non ho capitoa cosa servono
icp501 si e una protezione sembra essere un fusibile a tre pin intorno ai 500ma 

Su Ic902 ho fatto le misure elettriche e risultano ok come da schema poi lo anche sostituito senza risolvere quindi gli ho rimesso l'originale 

ho sostituito anche x scrupolo ic903 e ic 901 anche se le tensioni sono ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon sera, hai provato a fare il caricamento in modo manuale, senza tensione intendo , non è possibile che si sia rovinato un dentino di un ingranaggio e non terminando correttamene il caricamento si ferma la meccanica in una posizione anomala. Solitamente quando le testine si spostano e girano i perni capstan, se non gira il motore avanti e viene letto il numero di giri dal sensore hall il sistema sgancia la meccanica e torna tutto a riposo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato di tutto non ce nessun dentino rovinato

ho fatto il caricamento manuale accendo ma parte solamente il motorino hub reelche gira in folle l'idler dentato con annesso gommino

l'unica cosa che fa scattare il motore capstan e se sposto il tastino time in play accendo e allora quello gira il nastro gira in play ma la tastiera non esegue nessun comando e non esce nessun audio in cuffia e sui vu meter non si vede nessun segnale musicale
quindi sono a un punto morto

questa piastra deve funzionare cosi

accendo non si deve azionare nessun motore 

metto la cassetta

e a quel punto deve rispondere ai comandi che si impostano se metto play parte il motore capstan e suona

ma qua all'accensione parte solo il motorino hub reel e non ce modo di fermarlo dai pulsanti non posso fare nulla di nulla

ho pulito tutti i microswitch della meccanica

verificato i connettori

ma nulla

il problema persiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo eccomi qua  

allora ti spiego meglio

premo power il motore hub reel si mette a girare e il gruppo testine si posiziona in pausa

e non fa altro nessuna funzione assolutamente resta sempre cosi finche non lo spengo

riaccendo e le testine si posizionano in play il motore hub reel gira sempre 

 le bobinette stanno ferme

spengo riaccendo e il gruppo testine si abbassa in modalita stop e il motore hub reel gira sempre

questo e il difetto che fa
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonello, buonasera a tutti, ma oltre queste poche cose, si illumina qualche led o il diplay è acceso ?

Cosa intendi per bobinette che stanno ferme ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...