Vai al contenuto
PLC Forum


Devo creare un piccolo oggetto elettrico


Lazzaro01

Messaggi consigliati

Salve ragazzi allora io devo creare un piccolo oggetto che azionato da un pulsante sale e scende a seconda dalla cosa voluta, io ho girato un po ma non ho trovato nulla in commercio, mi sapreste dare una mano? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966

Non capisco cosa devi fare esattamente?

una padana che sale e scende con più livelli (piani) di lavoro e li vuoi richiamare con dei pulsanti ??...

Link al commento
Condividi su altri siti

le spiegazioni e la richiesta che fai sono incomprensibili

Quote

sale e scende a seconda dalla cosa voluta ......mi serviremmo un pezzo piccolo..........................un aggeggio da me creato 

sarà molto difficile aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ne capisco tanto di elettronica, elettricità e quindi non riesco a trovare i termini giusti, riprovo a spiegarmi, allora a me serve un piccolo oggetto massimo di 3-4 CM che azionato dal pulsante ON/OFF, allora quando si preme ON l'oggetto si alza e quando si preme OFF l'oggetto si abbassa di nuovo, l'oggetto può essere di qualsiasi forma l'importante è che non supera i 3-4 CM. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito che vuoi realizzare un magazzino motorizzato automatico, ma in tal caso devi procedere per gradi e progettare un pezzo alla volta !

Si tratta di un progetto abbastanza complesso da realizzare, se è quello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Prima bisogna realizzare la parte "meccanica" e poi adattarle gli attuatori ed in fine progettare il sistema di gestione.

Quote

Si tratta di un progetto abbastanza complesso da realizzare

 

Magari con un banalissimo pistoncino ad aria si potrebbe risolvere ... magari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia da uno schizzo con la posizione delle parti, il percorso che devono fare, pesi,ingombri, distanze, e tutto ciò che serve per avere un' idea più precisa.

Poi spiegaci meglio se i movimenti saranno manuali o prestabiliti da un sistema di controllo.

Come avrai capito si tratta di due cose totalmente differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'eccentrico lo spinge, poi serve una molla per ritornare il pistoncino, altrimenti dovrai callettarlo sull'eccentrico, il motorino in cc se inverti la polarità torna indietro, ma anche se va sempre avanti il pistoncino ritorna, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Senza impazzire con costruzioni varie, ci sono attuatori pneumatici di tutte le taglie e di tutte le portate. Uno dei più importanti produttori.

Ma siamo sempre al punto di partenza: lo spostamento, la velocità, la massa da spostare, il fissaggio, l'attivazione dello spostamento ... sono tutti parametri da considerare!

E noi non li sappiamo ... penso che nemmeno tu sappia cosa devi realizzare!

Link al commento
Condividi su altri siti

52505236c2bfe4da9039fe96bb393ab7.pngil motore fa girare in un senso e nell'altro la ruota dentata che spinge il pistoncino fissato sull'altro ingranaggio,

movimento da rotatorio a lineare

Link al commento
Condividi su altri siti

ti serve come chiavistello ? oltre al pistoncino il comando che lo attua deve essere integrato o puo essere affiancato, Per comandare un pistoncino di ferro, una elettrocalamita riesce ad attrarlo e spostarlo di uno due centimetri, il movimento è veloce, rapido, serve una elettrocalamita e una molla di richiamo, con un motorino avente una riduzione di giri è possibile muoverlo lentamente avanti ed indietro anche vincendo una discreta resistenza, sia l'elettrocalamita, che il motorino ingombrano oltre al pistoncino, serve dello spazio, io preferirei il motorino con l'eccentrico o con un biellismo per comandare il pistoncino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...