Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio l'alimentatore o la pompa?


olometabolo

Messaggi consigliati

Buonasera

 

Per le vacaze estive avevo bisogno di irrigare le piante sul balcone durante la mia assenza.

Per farlo ho realizzato un irrigatore automatico con arduino. Il sistema é composto da un serbatoio (non ho l'arrivo dell acqua sul balcone) una pompa come questa aziona tramite relé comandato da arduino in base all umidita presente nei vasi.

Il problema é che una pinata é morta di sete, quella che si trovava a fine linea. La pompa non riesce a far arrivare acqua fino all'untimo irrigatore (anche chiudendo quelli precedenti per diminuire le perdite di carico)

Le cose sono due o cerco un altra pompa a 12v ma con piu prevalenza ( e se avete qualche modello in mente ditemelo pure) o overvolto un po questa. Potrei provare a passare da 12v a 15v visto che la pompa nel peggiore dei casi resta accesa 10 secondi ogni 10 minuti ma cosi facendo dovrei abbasare la tensione per alimentare arduino ( attualmente ho un alimentatore da 12v per arduino e la pompa)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesci ha fare un circuito chiuso (doppio) ? Noi lo usiamo per le piscine ed ha una buona resa , costa solo il doppio di tubazione e qualche raccordo , ma rende una pressione quasi identica in vari punti , anche distanti , della piscina .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...