Vai al contenuto
PLC Forum


Sfarfallio lampadine G9 LED quando accese


NicolaM

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un lampadario con 12 lampadine G9 a led.

Nonostante a prima vista quando acceso sembra tutto ok, si avverte un certo fastidio come se le luci facessero un effetto stroboscopico. Riprendendo con lo smartphone si vede che effettivamente i led sfarfallano ad una cerca frequenza.. (

Il fatto che anche l'occhio umano percepisca questo lampeggio a cosa è dovuto? sono "scarse" le lampadine? o c'è qualche problema con l'impianto elettrico? Preciso che l'impianto è stato rifatto da poco quindi credo che non debba avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il benvenuto :)

Non sono sicuro, ma queste lampadine non sono alimentate direttamente con la 220? non so comunque dare maggiori dettagli in quanto il lampadario è stato disimballato e montato dagli elettricisti in mia assenza..

g9 led2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola,le lampadine sono effettivamente a 230V e quello sfarfallio può dipendere dal circuito "povero" interno ad ognuna di esse(spero non ci sia un dimmer nell'impianto?).Prova a prenderne qualcuna di marca,tipo Philips o Osram,per vedere se la cosa migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blackice, dimmer non ce ne sono, al più se può essere una info utile c'è un deviatore (spero di ricordare bene il nome) per accendere il lampadario da due punti diversi (con interruttore quindi, nessun relay).. inoltre negli interruttore non vi è alcuna lucina spia.

Ho provato con una lampadina philips ma con una sola non si capisce se il problema c'è (ho solo notato il lampeggio se inquadrata con lo smartphone, ma in quel modo credo sia normale)..

Le lampadine le avevo comunque comprate su Amazon, sto quindi procedendo al reso ed all'acquisto di altre si marca diversa (Leorx, spero siano migliori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere colpa delle lampadine con un circuiteria scarsa.  In quel formato (molto compatto) c'è poco spazio per integrare un circuito di alimentazione che stabilizzi la tensione sui led (condensatori) ed alcuni produttori neanche lo fanno contando sul fatto che uno "sfarfallio" a 100 Hz non viene normalmente percepito (dalla stragrande maggioranza delle persone). 

Ci sono invece soggetti che lo "percepiscono" e che stanno addirittura male (nausea, affaticamento della vista, mal di testa.. una ricerca degli effetti del "flickering" ti aiuterà). Fai attenzione se il lampadario è montato in luoghi frequentati da pubblico (bar, ristoranti, esercizi commerciali..).

P.s. Lo sfarfallio è molto più percepibile se non guardi direttamente il lampadario, devi usare la visione periferica.

 

Prova con lampadine di marca seria, oppure, un'altra soluzione positiva che ho trovato è quella di integrare un alimentatore a 12 V in continua di marca e mettere lampadine 12V in continua.

 

La prova migliore che si può fare, per vedere se c'è sfarfallio, è proprio quella che hai fatto, riprenderli con una videocamera.

P.s E' lo stesso effetto che si ottiene riprendendo un monitor LCD normale o un monitor anti-flicker. Se cerchi trovi una marea di video.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

P.s. Lo sfarfallio è molto più percepibile se non guardi direttamente il lampadario, devi usare la visione periferica.

 

Si è vero, in certi momenti mi sembra di vedere la stanza a rallentatore :S .. Inizialmente credevo fosse solo una mia impressione, ma poi anche altre persone hanno percepito un certo fastidio..

grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi aggiorno:

con lampadine di marca diversa la situazione è molto migliorata, anche se un minimo effetto sembra esserci ancora, ripeto molto più lieve rispetto a prima..

Rettifico invece quanto avevo detto prima, in questa stanza ho due pulsanti con relè per l'accensione del lampadario da due punti diversi.. Posso ipotizzare anche qualche errore nella progettazione dell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

relè elettronico o elettromeccanico ?

Alcuni relè elettronici, pensati per carichi grossi, si comportano molto male con carichi molto bassi..

All'elettricista hai detto che mettevi lampadine a led ?

Hai provato qualche lampadina singolarmente ? Se già singolarmente sfarfallano leggermente.. tutte assieme fanno schifo..

 

Altrimenti c'è un'altra opzione: prendi un alimentatore di qualità per led e metti lampadine a 12V DC.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul tipo di relè non saprei, le lampadine le ho scelte dopo...

su qualche altro post nel forum avevo letto qualcosa tipo "inversione tra fase e neutro", non so nemmeno se questo che sto dicendo ha senso... ha senso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inversione tra fase e neutro (o meglio l'interruttore che interrompe il neutro e non la fase) potrebbe provocare il lampeggio delle lampade a lampadario spento, non acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, il problema persiste :( .. Ho fatto delle foto al relè che comanda l'accensione..

Posso intervenire qui in qualche modo? Mettendo un condensatore? sostituendolo del tutto?

 

https://www.dropbox.com/s/5mo745i46kbtw8i/20161012_213547.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/gnxm5pjsg40xbdm/20161012_213610.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/g3xwdl4jd3z6qsw/20161012_213618.jpg?dl=0

 

P.S. per i moderatori: Non è possibile allegare foto nei post in quanto max 0,01MB, è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione è un po datata, comunque - mi pare  che quel relé Finder sia a variazione di fase, ovvero con la regolazione della intensità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie per il manuale, ma non essendo tecnico non capisco molto... mi sembra che il mio relè sia montato correttamente e non necessità di nulla, quindi è solo colpa delle lampadine... ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao a tutti, il problema persiste :( .. Ho fatto delle foto al relè che comanda l'accensione..

Posso intervenire qui in qualche modo? Mettendo un condensatore? sostituendolo del tutto

Se rimane tutto uguale è normale che il problema persista.. o hai fatto cambiamenti dopo l'ultimo tuo post ?

 

Il relè sembra collegato correttamente. Non è un relè con regolazione quindi tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho cambiato nulla. Dallo schema risulta che non serve il condensatore.. quindi oltre a provare con lampadine di marca migliore avete qualche altro suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi lampadine led in continua (12V DC) alimentate da un alimentatore apposito, di potenza adeguata, che sia di qualità e non roba da bancarella. 

 

Secondo me te l'avrebbe anche consigliato l'elettricista che ha installato il tutto se l'avesse saputo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Problema risolto usando lampadine di marca migliore che hanno un solo LED grande al posto di tanti LED stile pannocchia.

 

Grazie a tutti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...