Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto caldaia sime metropolis DGT

Messaggi consigliati

fermi golden rule
Inserito:

Salve a tutti, posto una domanda con la speranza che qualcuno possa aiutarmi.

Ho una caldaia SIME metropolis DGT nell'appartamento in cui vivo in affitto. Qualche giorno fa ha smesso di produrre acqua calda. Di punto in bianco, senza alcun particolare evento. Chi se ne dovrebbe occupare (ovvero il padrone di casa) temporeggia, ed io non riesco più a sopportare le docce gelide (vivo in montagna, e vi assicuro che l'acqua è gelida anche d'estate inoltrata, ed ora sta iniziando una settimana di pioggia).

Comunque la situazione è la seguente:

1. Sul pannello della caldaia non sono presenti errori e/o allarmi di alcun tipo

2. Aprendo acqua calda esce l'acqua del vaso, che a mano a mano diventa gelida, la fiamma non parte mai

3. Azionando la funziona spazzacamino della caldaia, allora parte la fiamma ed inizia a scaldare acqua (è una funzione che scalda l'acqua ad 80°C per un certo tempo), ed esce acqua calda

4. I polifosfati sonoo nuovi, appena cambiati

5. L'impianto di alimentazione è a posto, la fase LN è rispettata, ho anche misurato sulla scheda

6. La pressione dell'acqua è 1.2 bar, ho anche provato ad aprire di pochissimo il rubinetto ed aumentare pochissimo (la lancetta si è appena mossa) ma niente non parte lo stesso

Qualcuno che ne capisce saprebbe indicarmi cosa controllare come prima cosa, per avere un'idea dell'eventuale guasto? C'è un qualche modo di fare "reset" del pannello (una qualche combinazione strana di tasti?).

Vi ringrazio per la pazienza nel leggere e per ogni eventuale aiuto e/o suggerimento.

Inserita:

Potrebbe essere la membrana  del gruppo acqua , oppure la sonda sanitaria, comunque potresti togliere il pannello e postare qualche foto, per spiegarti come procedere.

fermi golden rule
Inserita:

Caro zacutura,

ti ringrazio per la risposta così veloce. Stasera posto qualche foto.

La sonda sanitaria forse posso controllarla facilmente, si tratta di un termistore giusto? E credo sia montata sul tubo di uscita dell'acqua calda mediante una clips metallica (posso sempre individuarla dallo schema elettrico). La prova che mi viene in mente è verificare la continuità elettrica con un tester, vedere se cambia scaldando in qualche modo. Però mi viene in mente che quando ho attivato la funziona "spazzacamino", la temperatura del display è arrivata a 80°C e poi aprendo l'acqua calda è scesa mano a mano che si consumava. Forse questo è un indizio che funziona.

Per quanto riguarda la membrana del gruppo acqua, dopo aver postato la foto, saprai dirmi come fare e cosa controllare.

Grazie ancora.

edit 1

Ho trovato un'immagine in rete. All'immagine ho aggiunto in rosso le due cose di cui mi avevi scritto. Ho anche riguardato il manuale, e la sonda sanitaria è esattamente quella indicata. Per la membrana del gruppo acqua, immagino sia la membrana del circolatore che si vede in basso a dx, giusto? Per controllare deve essere smontato ed aperto? Oppure c'è qualche altro tipo di controllo che posso eseguire da fuori? Grazie ancora.

c4dd234c276067bb202334cf0837b7ab.png

Inserita:

salve.la caldaia ha un flussimetro per l'accensione in sanitari potrebbe essere bloccato o guasto e' montato in ingresso acqua fredda il secondo tubo sotto da sinistra c'e' anche un filtro.nella foto e' il 12.1aa609797a98c74ba9401bd1bdd32332.jpg

Inserita:

salve.la caldaia ha un flussimetro per l'accensione in sanitari potrebbe essere bloccato o guasto e' montato in ingresso acqua fredda il secondo tubo sotto da sinistra c'e' anche un filtro.nella foto e' il 12.1aa609797a98c74ba9401bd1bdd32332.jpg8dd4b9b9521a28e53d6b41dc01cffc36.jpg

se ci sono 2 trattini non parte.

Inserita:

da quello che mi pare di capire tu per riscaldare l'acqua inizialmente utilizzi la funzione spaccamino giusto?Di che anno è questa caldaia?

Inserita:

e' una caldaia bitermica vuol dire che non ha scambiatore secondario quindi in emergenza se chiudi i rermosifoni (dalle manopole) accendi il termostato ambiente e avrai acqua calda (provvisoriamente) fino al ripristino del flussostato sanitari.

Inserita:

non toccare il circolatore serve solo per il riscaldamento la caldaia non ha membrane.

Inserita:

mi servirebbe sapere una cosa se riesci e sei capace, devi entrare nella modalità parametri come riportato nel libretto di istruzioni, poi scorri i parametri fino ad arrivare al valore che misura la portata d'acqua, apri l'acqua calda e vedi se ti appaiono dei numeri oppure fai una foto e la posti, grazie

fermi golden rule
Inserita:

Ok perfetto.

@tepore okStasera controllo il flussostato sanitari e provo a vedere se ottengo acqua calda dal riscaldamento. I termosifoni sono chiusi dall'inizio estate. Grazie dell'aiuto, grazie anche della risposta sul circolatore, ma avevo già visto uno spaccato in rete dove non si accenna a membrane. Proverei prima a dare un'occhiata al filtrino, magari è un pò intasato. Poi misuro il flussostato, che dallo schema elettrico mi pare di capire che è un interruttore on/off se c'è o meno flusso (qui a lavoro da me li chiamamo erroneamente flussimetri, ma in realtà sono tutti flussostati quelli che non misurano la portata). Dovrei leggere i 12 V con cui è alimentato dalla scheda.

@joule 70 No. Io non uso mai la funzione spazzacamino. E' stata azionata per caso, ed ha funzionato.

Grazie ancora siete stati gentilissimi.

@kaotik Lo faccio e ti dico. Grazie anche a te.

fermi golden rule
Inserita:

Grazie dell'aiuto a tutti.

Alla fine ho tolto il filtro del flussostato. Penando un pochino. Il filtro era completamente pulito, l'ho comunque lavato con acqua corrente, e rimontata (con tanta difficoltà, perché la posizione della caldaia é molto scomoda).

Ho chiuso tutto, acceso, aperta acqua calda... Funziona...

Qualcosa avró smosso con questa operazione. Non so cosa, perché sporcizia non ne ho vista.

Spero duri. Forse devo pensare ad un lavaggio chimico.

Inserita:

nella foto vedi freccia c'e' una clip per togliere il flussostato che ha una turbinetta che girando con l'acqua ha un magnete che aziona un sensore hall all'esterno spesso la turbinetta si blocca con lo sporco chiudi l'acqua diretta smontala e puliscila nel rimontarla controlla il punto di innesto.655da69c7c96a731f89ad7d8c4864be7.jpg

• 2 years later...
  • 6 years later...
Inserita:

Salve a tutti ,ho una caldaia sime metropolis dgt 25 bf,a seguito di un temporale non dava piu segni di vita, ho portato la scheda da un tecnico che me la riparata confermando che c'era stato un abbassamento di corrente.la caldaia funziona perfettamente in modalita riscaldamento ma l'acqua sanitaria non parte ,ho controllato il parametro i8 (portata flussimetro sanitario) e aprendo l'acqua calda i valori rimangono sullo 0.0.

A questo punto chiedo potrebbe essere un questione di pulizia flussostato anche se in parte e stata fatta ,o potrebbe essere quel sensore che e attaccato tramite una clip celeste? allego una foto per spiegarmi meglio.un altra anomalia e che dove solitamente si imposta la temperatura del riscaldamento ora c'è un valore che va da +5 a -5.

Grazie a tutti anticipatamente 

Screenshot_20241227_121048_Gallery.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Helpme devi aprire una nuova discussione per favore.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...