Vai al contenuto
PLC Forum


REX TT802 resistenza R70 bruciata


blueevil

Messaggi consigliati

Salve, vi chiedo informazioni in merito alla lavastoviglie TT802, poichè si presentava senza nessun segno di vita, smontandola ho visto che la scheda elettronica presentava qualche bruciatura sui fili di arrivo di alimentazione, proprio sul connettore; inoltre la resistenza R70 era partita.

Pensando che la resistenza sia saltata a seguito del corto sul connettore o rimesso tutto e rimontato la resistenza, ma al momento dell'accessione la reistsenza è partita nuovamente.

Qualcuno ha avuto casi simili o può darmi qualche dritta? la scheda non presenta altri componenti guasti a prima vista.

Poichè la resistenza originale era leggermente annerita ho presunto che fosse da 47\49 ohm. qualcuno ha qualche conferma in merito, magari se dispone del schema elettrico.

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 watt è poco, 47ohms 5% 3W questo è il valore esatto (riportato............. dove si è riparato con successo la scheda). Con 1watt si rischia di andare fuori strada nella riparazione, perchè scalda molto e si può pensare a un altro componente guasto, poi se si applica la legge di ohm non ti sbagli sui watt.

Cambiare anche LNK304GN indipendentemente se risulta apparentemente buono, va controllata visivamente se surriscaldata la L1 e il diodo Dz2.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti gli intervenuti alla discussione, poichè grazie a voi ho potuto riparare la lavastoviglie in oggetto; ho atteso qualche giorno, poichè non riuscivo a trovare da nessun rivenditore fisico in zona l'integrato.

Come mi è stato detto sopra, sostituendo l'integrato e la resistenza di protezione dello stesso la lavastoviglie tutto è ripartito, volevo far presente che la resistenza che ho inserito è da 47 ohm ma da 2w, anche se "archimede57" mi suggeriva da 3w, questo perchè l'originale della scheda era  da 1w (sicuramente troppo piccola)  però da 3w mi sembra eccessiva e non vorrei qualora   in futuro si ripresenti il problema non si brucerebbe la resistenza ma forse qualcos'altro.

 

Una domanda secondo  voi puoi essere imputabile al deteriorarsi dell'integrato che in precedenza la lavastoviglie in oggetto ha dato qualche problema sullo scarico finale dell'acqua?

 

P.s. sapete qual'è la differenza tra l'integrato LNK304GN e LNK304DN?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è dovuto alla lavastoviglie il problema di bruciatura dell integrato, ma di sicuro qualche sbalzo di tensione.

Per i due lnk che hai elencato credo non ci si nessuna differenza,  ma per valutare se hanno un qualcosa di differente ti puoi sempre scaricare i loro datascheet in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho avuto lo stesso problema. ho provato a riparare la scheda sostituendo la resistenza R70 con una da 47 ohm e l'integrato lnk. Purtroppo non ha funzionato. Ho quindi acquistato una scheda nuova con la quale ho risolto il problema. Purtroppo la scheda nuova è costata cara, circa 150 euro. Però prima di montare la scheda ho fatto una foto per documentare il valore corretto della resistenza R70 a beneficio di chi ne avesse bisogno. Come potete vedere la R70 ha un valore di 57 ohm. 

Spero serva.

 

Saluti 

 

IMG_20180706_090648.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve 

Stesso problema e mi accingo alla riparazione seguendo  i vostri preziosi consigli, Una precisazione: dalla foto, almeno sul mio monitor, io vedo per R70 Giallo-viola-nero quindi sono 47 Ohm come giustamente detto all'inizio e non 57.... inoltre si consiglia di verificare/sostituire DZ2....sapete dirmi il valore? i "diodi subito dopo la resistenza" sono D8 e D9.? 

 

Grazie Buon Natale🎄🎄

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

57 ohm non è un valore commerciale,se la prima fascia fosse verde,su fondo verde non si sarebbe nemmeno distinta ;)

Il diodo cambialo solo se è in corto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie dei consigli ☺️

Cambiata resistenza ed integrato, sembra tutto Ok.

A beneficio dei futuri lettori voglio precisare che nella mia scheda (Lavastoviglie Electrolux RSF66085WR):

 

  • L' Integrato è LNK364GN (e non LNK304GN  ma forse sono equivalenti)
  • Resistenza 47 Ohm 3Watt 5%  (e non 57 Ohm come già confermato da Riccardo)

 

BUON NATALE🎄🎄🎄

 

 

Integrato.jpg

IMG_20181219_042218.jpg

Modificato: da MangiaColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buona sera a tutti. Riprendo questa vecchia discussione. Ho avuto lo stesso problema ed ho sostituito il mosfet e la resistenza.. ha funzionato per circa una settimana. Ora mi ritrovo con lo stesso problema.. resistenza bruciata.. ho sostituito di nuovo tutto ma la scheda continua a non funzionare. Ho controllato i vari diodi e pare che nessuno sia in corto. Avete consigli da darmi? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve anche a me si è bruciata la famosa resistenza, ho acquistato un kit con integrato lnk304gn e la resistenza, li ho sostituiti e montato il tutto,i led si accendono ma appena si avvia un programma dopo 30 secondi si spegne di nuovo come se qualche componente di surriscalda, il mio dubbio è che la resistenza che ho montato non sia uguale a quella originale,

Allego 2 foto una con l'originale bruciata e l'altra quella che ho saldato.

Grazie anticipatamente

 

20190914_061742.jpg

20190918_201103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia quella resistenza  dovrebbe essere da 47 ohm .

 , ma visto che  la prima riga  sembra  marrone    ( se non è cambiato per la bruciatura ) 

Posso immaginare   che sia da 10 ohm    marrone nero nero .

Essendo una resistenza fusibile .

 Se guardi ad inizio discussione c'è una scheda   su cui r 70  è ben visibile , devi solo verificare se è come la tua .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Problema risolto, sul kit che avevo acquistato la resistenza era da 33 ohm misurata stamattina col multimetro, sono andato ad acquistarne una d 47 ohm 2w ed adesso funziona alla perfezione.

Grazie a tutti

 

Modificato: da alpi82
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver avviato 2 lavaggi uno a 50 gradi per provarla ed uno a 70 con cui ho effettuato la pilizia macchina appena finito il lavaggio da 70° apro lo sportello ed i led erano tutti spenti,spengo dal pulsante di accensione e dopo una decina di minuti vado a riaccendere ed i led si sono accesi per 3-4 secondi e si sono spenti. è come se ci fosse qualche altro componente sulla scheda che scaldandosi va in blocco.

suggerimenti ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 1 month later...

Salve a tutti anche io ho avuto i problemi citati precedentemente ho sostituito la resistenza originale con una da 47 ohm e 3w poi ho sostituito l’integrazione LNK304GN con uno nuovo identico.Quando sono andato ad accendere il tutto però è saltata immediatamente la resistenza.Ho provato una seconda volta con altra resistenza ma stessa cosa.Ora prima di fare danni più seri chiedevo a voi se per caso potrebbe essere qualcosa a monte che fa saltare il tutto all accensione?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...