Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione luce di servizio BFT Alcor N


mancio..82

Messaggi consigliati

Salve

avrei necessità se possibile di collegare una luce di servizio alla suddetta scheda ALCOR N della BFT, in accensione e in fase di spegnimento tutto questo con, presumo leggendo altri post, un relè, un temporizzatore e un crepuscolare.

ho difficoltà nel capire se utilizzare l'uscita dell' elettroserratura  oppure tra i motori.

avrei necessità di uno schema se possibile.

p.s. La scheda non ha uscita dedicata luce cortesia.

 

Cattura.PNGcattura1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Puoi utilizzare indistintamente l'uscita "dedicata" alla lampada di segnalazione (1 - 4)  o quella "dedicata" alla serratura (1 - 7) collegando a questi morsetti la bobina di un relé a tensione di rete.

Con i contatti di questo relé ci farai quello che vuoi.

Per pilotare lo spegnimento della lampada dopo un certo tempo dalla fine del movimento delle ante, puoi utilizzare un banalissimo temporizzatore luci scala, che però resterà "pilotato" durante tutta la movimentazione ... e potrebbe risentirne. Per ovviare a questo inconveniente esiste l'apparecchio "microtemp" che, però. funziona solo con lampade ad incandescenza tradizionali, ma si collega in parallelo al contatto e non risente di "pilotaggi" lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il morsetto 4 e 7 sono collegati tramite i relè motori al morsetto 2.

per cui collegando un relè o un luce scale succede che quando si dà l'impulso di apertura

il relè si eccita, ed accendi la luce, quando il cancello è in pausa la luce si spegne per poi riaccendersi al comando di chiusura

e fino al tempo impostato di lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi utilizzare l'uscita della lampada (1-4) con un relè, la bobina mi rimarrebbe azionata per tutto il tempo di apertura questo non crea nessun tipo di Problema?

Il relè da utilizza se fosse passo passo  nel momento stesso chiude mi eccita di nuovo la bobina e quindi spegne la luce. (questo mi va anche bene)

Corretto quello che ho detto? da quello che avete potuto capire sono un neofita nel campo 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...